Il film consigliato di oggi, mercoledì 14 febbraio: Fabrizio De André – Principe libero

De Andrè, Il principe libero

Dopo l’anteprima di gennaio sul grande schermo, arriva in tv il biopic in due parti Fabrizio De André-Principe libero, film consigliato di oggi. La prima puntata sarà trasmessa martedì 13 febbraio, su Rai 1, la seconda e ultima mercoledì 14. Per i fan di De André, ma anche per gli appassionati di musica e pellicole biografiche in generale, sicuramente questo sarà un appuntamento immancabile.

Film consigliato: Fabrizio De André-Principe libero

Sia la prima sia la seconda parte di Fabrizio De André-Principe libero, andranno in onda in prima tv su Rai 1, alle 21.25. Il biopic prende il suo titolo da una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy, iscritta nelle note di copertina del disco di De André “Le nuvole”:

Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.

Fabrizio De André è interpretato da Luca Marinelli (La solitudine dei numeri primi, Lo chiamavano Jeeg Robot); al suo fianco, nel ruolo della moglie Enrica Rignon troviamo Elena Radonicich (La porta rossa); c’è poi Valentina Bellè (I Medici, Sirene) nei panni della cantante Dori Ghezzi, sua seconda moglie; Matteo Martari (Sotto copertura 2) sarà Luigi Tenco; Ennio Fantastichini darà il volto a Giuseppe De André, padre del cantautore; e Gianluca Gobbi (In questo mondo di ladri, Made in Italy) impersonerà l’amico/attore Paolo Villaggio.

Fabrizio De André-Principe libero è stato trasmesso in anteprima al cinema i giorni 23 e 24 gennaio 2018.

Trama di Fabrizio De André – Principe libero

Sardegna, 27 agosto 1979. Il popolare cantautore genovese Fabrizio De André e la sua compagna Dori Ghezzi  vengono rapiti dall’Anonima sequestri sarda (saranno rilasciati 4 mesi dopo). Durante l’angosciante periodo di sequestro, De André ripercorre i momenti più importanti della sua vita, a cominciare dall’adolescenza.

Genova, primi anni ’50. Fabrizio  è un ragazzo sensibile, curioso e piuttosto irrequieto, alla costante ricerca di nuovi stimoli. Quando riceve in dono una chitarra dal padre Giuseppe, trova per la prima volta il senso della propria vita. Da quel momento De André dà anima e corpo alla passione per la musica, che piano piano si rivelerà una vera e propria vocazione.

Il tempo passa e, oltre la notorietà, Fabrizio trova l’amore: sposa Enrica Rignon detta Puny e diventa subito padre di Cristiano. Ma i doveri familiari mal si conciliano con gli impegni professionali di Fabrizio, sempre più richiesto ed acclamato, e nel giro di qualche anno il matrimonio giunge al capolinea.

Fondamentali nel suo percorso artistico, intanto, sono gli incontri con il cantautore Luigi Tenco, col giovane attore Paolo Villaggio (fu lui a dargli il soprannome Faber) e la scrittrice Fernanda Pivano. Ma è accanto a Dori Ghezzi che Fabrizio riesce a trovare una sua serenità interiore; con lei avrà una figlia: Luisa Vittoria, detta Luvi.

Ecco il promo Rai di Fabrizio De André-Principe libero:

Film in onda sulle altre reti

RAI 2 ore 21.20: la commedia romantica Prima o poi mi sposo, con Jennifer Lopez e Matthew McConaughe;

RETE 4 ore 21.15: l’epico Troy, con Brad Pitt e Orlando Bloom;

TV8 ore 21.30: il drammatico Piuma, con Blu Yoshimi e Luigi Fedele;

NOVE ore 21.25: il thriller fantascientifico Minority report, con Tom Cruise;

IRIS (22) ore 21.00: il drammatico Unfaithful-L’amore infedele, con Richerd Gere e Diane Lane;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Maldamore, con Luca Zingaretti e Ambra Angiolini;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: la commedia Ex, con Claudio Bisio e Fabio De Luigi;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: la commedia Lo chiamavano Bulldozer, con Bud Spencer;

SPIKE (49) ore 21.15: il film parodia Cinquanta sbavature di nero, con Marlon Wayans;

CINE SONY (55) ore 21.10: il sentimentale New York, I love you, con Natalie Portman e Orlando Bloom.

Buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here