Il film consigliato di oggi, martedì 23 gennaio: Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte su Rai 1

Rocco Chinnici, film sulla vita del magistrato su Rai 1

Questa sera, martedì 23 gennaio, una prima visione assoluta da non perdere! Il film consigliato di oggi è Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte. La storia del magistrato Chinnici, fondatore del pool antimafia, eroe civile, vittima di Cosa Nostra.

La pellicola è ispirata all’omonimo libro scritto da una delle sue figlie, Caterina, che ha intrapreso la strada del padre. La realizzazione prima del libro e poi del film, ha rappresentato per lei l’avverarsi di un sogno: “Far rivivere mio padre un’altra volta“.

Film consigliato: Rocco Chinnici

Il film consigliato per stasera si intitola Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte, ed è la biografia del magistrato Chinnici tratta dal libro di sua figlia Caterina, anche lei magistrato. La vita pubblica e personale, l’impegno contro la mafia, la dedizione alla famiglia, l’amicizia coi giudici Falcone e Borsellino che, come lui, furono vittime di Cosa Nostra (9 anni dopo).

Questo 19 gennaio, se fosse stato ancora in vita, Rocco Chinnici avrebbe compiuto 93 anni.

L’emozionante film tv, che andrà in onda in prima visione assoluta alle 21.25 su Rai 1, è interpretato da un grande attore e regista italiano: Sergio Castellitto. Nel ruolo della figlia maggiore Caterina vedremo Cristiana Dell’Anna, nota per la soap opera Un posto al sole e per la serie Gomorra 2 e 3. Sarà la moglie Agata, invece, Manuela Ventura (Il segreto dell’acqua, Questo nostro amore, Questo è il mio paese).

Trama di Rocco Chinnici

Rocco Chinnici (Sergio Castellitto) si laurea nel 1952 ed inizia a lavorare in magistratura presso il Tribunale di Trapani. Durante gli anni ricopre importanti ruoli e si occupa di noti casi di mafia. Nel 1980 Cosa Nostra uccide il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Emanuele Basile e il procuratore Gaetano Costa, amico e collega di Chinnici. Proprio questi tragici episodi portano il magistrato a fondare il pool antimafia, al quale aderiscono anche i giudici Paolo Borsellino (Bernardo Casertano) e Giovanni Falcone (Paolo Giangrasso).

Rocco Chinnici, oltre che magistrato, è anche marito e padre amorevole, sempre presente per la moglie Agata (Manuela Ventura) e per i suoi figli Giovanni, Elvira e Caterina.

La mattina del 29 luglio 1983, davanti alla sua abitazione in Via Pipitone Federico a Palermo, Rocco Chinnici è vittima di un attentato: un’auto viene fatta esplodere per mano del sicario mafioso Antonino Madonia, causando la morte del magistrato, di due membri della sua scorta e del portiere dello stabile.

Dopo la scomparsa di Rocco, la figlia maggiore Caterina (Cristiana Dell’Anna), che ha seguito le orme del padre diventando magistrato, si rifugia nella casa di campagna di famiglia. Ha bisogno di stare da sola per elaborare il lutto e prendere una decisione importante: accettare o rifiutare la prima indagine di mafia che le è stata affidata.

Ecco il promo del film, trasmesso in questi giorni sulle reti Rai:

Film in onda sulle altre reti

  • CANALE 5 ore 21.10: la commedia La scuola più bella del mondo, con Christian De Sica e Rocco Papaleo;
  • ITALIA 1 ore 21.20: l’avventuroso/fantastico Harry Potter e la camera dei segreti, con Daniel Radcliffe ed Emma Watson;
  • TV8 ore 21.30: il drammatico Sette anime, con Will Smith e Rosario Dawson;
  • NOVE ore 21.25: il thriller fantascientifico Ultimatum alla Terra, con Keanu Reeves e Jennifer Connelly;
  • RAI 4 (21) ore 21.05: il thriller Sicario, con Benicio Del Toro e Josh Brolin;
  • IRIS (22) ore 21.00: il western Un uomo chiamato Charro, con Elvis Presley;
  • RAI 5 (23) ore 21.15: il drammatico Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, con Holger Andersson;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia drammatica Habemus Papam, con Nanni Moretti e Margherita Buy;
  • CIELO (26) ore 21.15: il romantico/drammatico L’amante inglese, con Kristin Scott Thomas;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: il thriller One hour photo, con Robin Williams;
  • SPIKE (49) ore 21.15: il film di fantascienza Signs, con Mel Gibson e Joaquin Phoenix;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: il thriller Virus letale, con Morgan Freeman e Dustin Hoffman.

Buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!