Il film da vedere stasera, 3 settembre – Gangs of New York

Gangs of New York
Gangs of New York - Locandina
Gangs of New York – Locandina

Buongiorno amici! Il film che abbiamo selezionato per questa sera è stato diretto da uno dei più grandi registi del secolo: Martin Scorsese (Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, Cape Fear – Il promontorio della paura, The Aviator, Shutter Island). Si tratta di Gangs of New York (2002)  con Leonardo Di Caprio, Daniel Day-Lewis, Liam Neeson e Cameron Diaz.

Trama del film:

Siamo a New York nel 1846, nel degradato quartiere dei Five Points, teatro di violente competizioni tra bande criminali che intendono assicurarsi il dominio del territorio: l’ultima di queste vede i discriminati irlandesi e cattolici “Conigli Morti”, guidati da Padre Vallon (Liam Neeson), opporsi ai protestanti e nazionalisti “Nativi”, capeggiati dal temibile William “Bill” Cutting (Danial Day Lewis), detto “il Macellaio” a causa della sua professione.

Durante la sanguinosa battaglia, Bill riesce a sconfiggere ed uccidere il rivale, ponendo fine alla guerra e sancendo la definitiva supremazia dei Nativi nel quartiere. Tuttavia, in segno di rispetto verso l’odiato ma stimato avversario, Bill risparmia il figlio di Vallon, il piccolo Amsterdam (Leonardo Di Caprio), e lo manda in riformatorio.

Raggiunta la maggiore età, Amsterdam fa ritorno ai Five Points con l’intenzione di vendicarsi di Bill. Qui incontra il suo amico di infanzia Johnny ed altri ex membri dei Conigli Morti, ora impegnati nelle attività più disparate. Nel frattempo, Amsterdam inizia anche una difficile storia d’amore con la giovane borseggiatrice Jenny (Cameron Diaz), una favorita di Bill.

Nonostante Amsterdam inizi a nutrire una sorta di ammirazione per Bill, divenuto nel frattempo indiscusso e carismatico leader della malavita newyorkese, egli porterà avanti il suo proposito di vendetta… appuntamento alle ore 21.30 su La7d (canale 29).

Alcune curiosità sul film

  • È ispirato da The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, un trattato del 1928 sulle varie gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points.
  • Il film è stato girato interamente negli studi di Cinecittà, a Roma, dove è stato allestito un gigantesco set che ricostruiva la New York dell’epoca.
  • Il budget del film è stato di oltre 100 milioni, il più alto di sempre per un film di Scorsese.
  • Tra i vari premi a cui è stato candidato figurano ben 10 Oscar (tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore non protagonista a Day-Lewis), senza tuttavia alcuna vincita.
  • Gli ambienti, i costumi e la rappresentazione generale della vita nella New York della metà Ottocento sono estremamente fedeli alla realtà.

Gli attori principali

Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, l’11 novembre 1974 (42 anni).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con tutti i più importanti registi del mondo. Il film più famoso a cui ha preso parte è sicuramente Titanic (1997) pluri-candidato agli Oscar di quell’anno. Spesso nominato agli Oscar, è riuscito finalmente a trionfare nel 2016 con Revenant – Redivivo. È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale e possiede un’isola al largo del Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort. Nel gennaio 2016, durante un’intervista alla rivista Rolling Stone, dichiara di essere ancora vivo grazie all’attore Edward Norton, che gli ha salvato la vita durante un’immersione.

Daniel Day-Lewis
Daniel Day-Lewis

Sir Daniel Michael Blake Day-Lewis è nato a Londra, il 29 aprile 1957 (59 anni).

Figlio di un poeta e scrittore inglese di origine irlandese, e di un’attrice teatrale inglese.  Debutta sul grande schermo in un ruolo marginale in Gandhi del 1982. La vera fama lo travolge quando partecipa a Il mio piede sinistro di Jim Sheridan del 1989, per il quale vince il premio BAFTA ed il premio Oscar per il migliore attore protagonista. Decide di ritirarsi per qualche tempo a Firenze dove trova casa a piazza Santo Spirito e si fa assumere come apprendista calzolaio di scarpe per vip. Nel 2007 ottiene la parte principale ne Il petroliere, ottenendo il Golden Globe (il primo nella sua carriera), il premio Bafta (il suo terzo) e il suo secondo Oscar. Nel 2013 vince il suo terzo Oscar come migliore attore protagonista, in Lincoln di Steven Spielberg. E’ sposato dal 1996 con Rebecca Miller, conosciuta sul set de La seduzione del male, dalla quale ha avuto due figli. Ha un figlio dalla sua precedente relazione con l’attrice Isabelle Adjani.

Liam Neeson
Liam Neeson

Liam John Neeson è nato a Ballymena, (Irlanda del Nord) il 7 giugno 1952 (64 anni).

A 9 anni, Liam iniziò a prendere lezioni di boxe alla “All Saints Youth Club”. Alto 193 cm, diventò un giovane campione prima di avere una sincope che lo costrinse a ritirarsi dal ring. Liam è inoltre specializzato in arti marziali miste imparate durante il periodo in cui ha militato nei Royal Marines inglesi. Esordisce con piccoli ruoli nei primi anni ottanta, recitando in film di successo del calibro di Excalibur (1981), Il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect – Presunto colpevole (1987), e in un episodio della serie Miami Vice nel 1986. Nel 1990 ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel Darkman di Sam Raimi, ma arriva alla fama 3 anni dopo, quando viene scelto dal regista Steven Spielberg per interpretare il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler’s list – La lista di Schindler. Di fede cattolica, dal 3 giugno 1994, Neeson è stato sposato con l’attrice Natasha Richardson fino alla morte di lei avvenuta il 18 marzo 2009 a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont Tremblant. Insieme hanno avuto due figli.

Cameron Diaz
Cameron Diaz

Cameron Michelle Diaz è nata a San Diego, il 30 agosto 1972 (44 anni).

Nata da padre statunitense figlio d’immigrati cubani  e da madre statunitense di origini inglesi, tedesche e olandesi. A sedici anni intraprese la carriera di modella per l’agenzia Elle e, dopo aver concluso la High School, andò a lavorare in Giappone. Celebre per il ruolo di Mary Jensen in Tutti pazzi per Mary e per il film The Mask – Da zero a mito. Ha partecipato a molti film di successo tra cui Essere John MalkovichVanilla SkyOgni maledetta domenicaIn Her Shoes – Se fossi leiGangs of New York e L’amore non va in vacanza. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 4 candidature ai Golden Globe, una ai Premi BAFTA e 3 agli Screen Actors Guild. Il 18 dicembre 2014 si fidanza ufficialmente con Benji Madden. Il 5 gennaio 2015 la coppia si sposa nella loro casa di Los Angeles.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete guardare in alternativa il thriller La ricerca della verità (2013) in onda su Tv8 (canale 8) alle 21.15.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI