Stasera in TV: Il film consigliato dell’11 marzo 2017 – La Rapina perfetta

Jason Statham -Saffron Burrows
La rapina perfetta - locandina
La rapina perfetta – locandina

Buongiorno amici, per questa sera abbiamo scelto un film tratto da una storia vera, accaduta a Londra nei primi anni 70. Il film è La rapina Perfetta (2008) di Roger Donaldson (Cocktail, Dante’s Peak, La regola del sospetto)

Trama del film

Siamo a Londra, nel 1971: Terry (Jason Statham) venditore di automobili con problemi economici e dedito alla piccola criminalità, viene contattato da Martine ( Saffron Barrows), sua vecchia fiamma, per un colpo alla banca di Baker Street. Per Terry è l’occasione che aspettava da tempo: mollare tutto, saldare i debiti e ricominciare una nuova vita con sua moglie e le due figlie. Il piano è semplice: scavare un tunnel che porta direttamente al caveau della banca e svuotare le cassette di sicurezza fino all’ultimo centesimo.

Quello che Terry e la sua banda non sanno è che il colpo in realtà serve per recuperare delle foto molto compromettenti di un membro della famiglia reale contenute in una cassetta di proprietà di un rivoluzionario nero, Michael X. Questi, in forza del materiale scottante in proprio possesso ha ottenuto una sorta di impunità cui non è più tollerabile dare seguito…

Appuntamento alle ore 21.18 su Rai 4 (canale 21).

In alternativa, potete guardare 127 ore (2010) su Rai Movie (canale 24) alle 21.25

Alcune curiosità sul film

  • l film è tratto da una storia vera: una grandiosa rapina ad una banca di Londra, realizzata l’11 settembre 1971, senza che la polizia abbia in seguito effettuato alcun arresto né recuperato alcunché della refurtiva.
  • Dato lo scarso risalto dato alla vicenda dai media inglesi, molti hanno pensato che in realtà la rapina fosse “autorizzata” da membri influenti della comunità inglese. Da questi spunti parte la sceneggiatura del film.
  • Il film è stato un discreto successo, avendo incassato un totale di 64.822.796 $ a livello mondiale.
  •  Nel film appare anche Mick Jagger, come impiegato di banca alle cassette di sicurezza.

Gli attori protagonisti

Jason Statham
Jason Statham

Jason Michael Statham è nato a Shirebrook, il 26 luglio 1967 (49 anni).

Secondogenito di una ballerina e di un cantante, inizia ad interessarsi alla recitazione dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari. Discreto sportivo, partecipa come tuffatore alle Olimpiadi di Seoul del 1988. Nel 2001 compare in The One accanto a Jet Li e in Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars) di John Carpenter. Nel 2010 è nel cast del film d’azione I mercenari – The Expendables, con Sylvester Stallone e Mickey Rourke. Nel 2015 partecipa a Fast & Furious 7 come antagonista principale, interpretando Deckard Shaw, fratello di Owen Shaw. Dal 1997 al 2004 ha avuto una relazione con la modella Kelly Brook. Dal 2010 frequenta Rosie Huntington-Whiteley, supermodella e attrice britannica, con cui si fidanza ufficialmente nel gennaio 2016.

Saffron Burrows
Saffron Burrows

Saffron Dominique Barrows è nata a Londra, il 22 ottobre 1972 (44 anni).

Figlia di attivisti politici socialisti, il padre è un architetto ed insegnante mentre la madre è un’insegnante e femminista. Scoperta da un talent scout inizia a lavorare come modella, in seguito studia recitazione presso l’Anna Scher Theatre School.  Nel 1998 viene scelta da Woody Allen per recitare nel suo Celebrity, ma all’ultimo momento viene sostituita da Charlize Theron. Nel 1999 lavora nel film La perdita dell’innocenza di Mike Figgis, con il quale instaura una relazione sentimentale, recitando in altri due suoi film. Dopo la fine dalla sua relazione con Mike Figgis, in una intervista confessa la sua bisessualità e il suo nuovo rapporto d’amore con l’attrice irlandese Fiona Shaw.

Trailer del film

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI