Il film consigliato di oggi, venerdì 25 maggio: Confusi e felici

Confusi e felici

Per un venerdì sera spensierato, tutti sintonizzati su Rai 3! Il film consigliato di oggi, 25 maggio, è la commedia italiana Confusi e felici, con Claudio Bisio, Marco Giallini, Rocco Papaleo e tanti altri piacevoli attori del Belpaese. La storia si svolge a Roma, dove uno psicanalista ha in cura diversi pazienti con ogni tipo di disturbo. Ad un certo punto i ruoli si ribaltano: stavolta è il medico, caduto in depressione, ad avere bisogno di aiuto, e assisteremo agli strampalati tentativi dei suoi pazienti che vogliono tirargli su il morale.

Film consigliato: Confusi e felici

Confusi e felici è il film suggerito per la vostra serata di venerdì 25 maggio e andrà in onda su Rai 3 alle 21.15.

Si tratta di una commedia italiana del 2014 e a dirigere c’è Massimiliano Bruno (Viva l’Italia, Beata ignoranza), che tra l’altro è anche uno dei bizzarri personaggi della storia. Bruno ha collaborato diverse volte con alcuni degli interpreti di Confusi e Felici, sia in veste di regista che di attore.

Il cast

Claudio Bisio è lo psicanalista Marcello che, come un fulmine a ciel sereno, scopre che diventerà cieco. Il gruppo dei suoi affezionati pazienti è formato da Marco Giallini, Rocco Papaleo, Pietro Sermonti, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Massimiliano Bruno. Anna Foglietta nella parte della segretaria.

Ecco a voi il cast completo di Confusi e Felici, con interpreti e personaggi:

  • Claudio Bisio: Marcello
  • Marco Giallini: Nazareno
  • Anna Foglietta: Silvia
  • Paola Minaccioni: Vitaliana
  • Caterina Guzzanti: Betta
  • Pietro Sermonti: Enrico
  • Massimiliano Bruno: Pasquale
  • Rocco Papaleo: Michelangelo
  • Kelly Palacios: Mercedes
  • Gioele Dix: Andrea
  • Raffaele Vannoli: Pallotta
  • Helmut Hagen: Professor Breitne

Curiosità: in un cameo compaiono i cantautori Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Trama di Confusi e felici

Marcello (C. Bisio) è uno psicanalista con la passione per il tiro con l’arco. I suoi pazienti sono tutti alquanto singolari: Nazareno (M. Giallini) è un piccolo spacciatore di periferia con frequenti attacchi di panico, che ha messo incinta una giovane di colore; Pasquale (M. Bruno) è un autista di autobus quarantenne, dipendente da mamma e cibo; Vitaliana (P. Minaccioni) è una ninfomane invaghita del suo psicanalista; Betta (C. Guzzanti) ed Enrico (P. Sermonti) sono una giovane coppia insoddisfatta, sempre alla ricerca di passione ed emozioni; infine, Michelangelo (R. Papaleo) è un telecronista sportivo che non riesce a controllare gli scatti di rabbia, dovuti al tradimento della moglie con un tedesco.

Un giorno, durante una sfida a tiro con l’arco, Marcello avverte un fastidio agli occhi e dopo accurate visite mediche, scopre di avere una malattia molto grave che presto gli farà perdere completamente la vista. Marcello cade in depressione, quindi trascura il lavoro e si barrica in casa. Così i suoi bizzarri pazienti, guidati dalla segretaria Silvia (A. Foglietta), cercano in tutti i modi di aiutare Marcello a ritrovare la voglia di andare avanti.

Il trailer

Buona serata e buon divertimento a tutti!