Il film consigliato di oggi, martedì 27 marzo: Il miracolo di Fatima

Il miracolo di Fatima - film

Chi non conosce la storia dei tre pastorelli di Fatima? Questa sera, martedì 27 marzo, Rete 4 trasmetterà il biografico/religioso Il miracolo di fatima, film consigliato di oggi. La pellicola, di produzione portoghese, ripercorre la vicenda dei tre bambini che nel 1917 assistettero all’apparizione della Vergine Maria, che rivelò loro il segreto che noi tutti conosciamo con il nome di “Segreto di Fatima”.

Film consigliato: Il miracolo di Fatima (Jacinta)

Il miracolo di Fatima (titolo originale: Jacinta, dal nome della più piccola dei tre pastorelli) è il film consigliato per voi nella serata del 27 marzo, in onda su Rete 4 alle 21.15. La pellicola, diretta da Jorge Paixao Da Costa, è stata trasmessa in prima tv assoluta l’anno scorso, in occasione del centenario delle Apparizioni della Madonna a Fatima e a poche ore dalla presentazione del film in Portogallo.

Nel ruolo dei tre piccoli pastorelli Jacinta, Francisco e Lucia troviamo i giovanissimi Matilde Serrao, Henrique Mello e Renata Belo.

I fratelli Jacinta e Francisco Marto morirono pochi anni dopo gli eventi, a causa dell’influenza spagnola. Sono stati beatificati il 13 maggio 2000 da Papa Giovanni Paolo II e proclamati santi il 13 maggio 2017 da Papa Francesco. La cugina Lucia dos Santos, la maggiore dei tre e quella che visse di più (morì nel 2005) è attualmente Serva di Dio.

Trama del film Il miracolo di Fatima

La storia ripercorre il mistero delle Apparizioni di Fatima attraverso lo sguardo di Jacinta Marto, la più piccola dei tre pastorelli a cui si mostrò la Vergine.

Il 13 maggio 1917 Jacinta, 7 anni, si trova a Cova da Iria (località vicino Fatima, in Portogallo) a badare al gregge col fratello maggiore Francisco, 9 anni, e la cugina Lucia, 10 anni. Improvvisamente, i tre bambini vedono apparire “una signora” vestita di bianco con in mano un rosario, che identificano nella figura della Vergine. La Madonna rivela loro un segreto, diviso in più apparizioni.

Successivamente, infatti, si manifesta più volte, fino al 13 ottobre 1917, quando si verifica il “Miracolo del sole”, a cui assistono tutte le persone presenti.

Attualmente, il Santuario di Fatima è visitato ogni anno da oltre 2 milioni di fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: la commedia fantastica La fabbrica di cioccolato, con Johnny Depp;

TV8 ore 21.30: il drammatico/sentimentale Memorie di una geisha, con Suzuka Ohgo;

NOVE ore 21.25: la commedia romantica Oggi sposi, con Luca Argentero e Michele Placido;

7 GOLD (10) ore 21.15: il western Ultima notte a Warlock, con Henry Fonda e Anthony Quinn;

RAI 4 (21) ore 21.02: il dramamtico/avventuroso The physician-Medicus, con Tom Payne e Ben Kingsley;

IRIS (22) ore 21.00: il film di guerra I berretti verdi, con John Wayne;

RAI 5 (21.15: il drammatico La donna che canta, con Lubna Azabal;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Passione sinistra, con Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi;

CIELO (26) ore 21.15: il drammatico La Taularde, con Sophie Marceau;

PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.10: la commedia Jerry Maguire, con Tom Cruise e Cuba Gooding Jr.;

SPIKE (49) ore 21.15: l’action movie Kill Bill-Volume 2, con Uma Thurman;

CINE SONY (55) ore 21.00: il thriller Pressed-Soldi pericolosi, con Luke Goss.

Buona visione e buona serata a tutti!