Il film consigliato di oggi, domenica 28 gennaio: La scorta di Borsellino-Emanuela Loi

Emanuela loi Film

Terzo e imperdibile appuntamento questa sera, domenica 28 gennaio, con Liberi sognatori, il ciclo dedicato agli eroi civili uccisi dalla mafia. Il film consigliato di oggi si intitola La scorta di Borsellino-Emanuela Loi e racconta la storia dell’agente sarda Emanuela Loi, morta nella strage di Via D’Amelio.

Film consigliato: La scorta di Borsellino – Emanuela Loi

La scorta di Borsellino-Emanuela Loi, film consigliato della serata, andrà in onda in prima tv assoluta su Canale 5 alle 21.10. E’ ispirato alla vita di Emanuela Loi, membro della scorta di Paolo Borsellino, morta a soli 24 anni nell’attentato al giudice. Fu la prima agente donna della Polizia di Stato a rimanere uccisa in servizio.

Nel film viene dato rilievo all’amicizia tra Emanuela, interpretata da Greta Scarano, e Antonio Montinaro (Riccardo Scamarcio), capo scorta di Giovanni Falcone, rimasto ucciso due mesi prima di lei nella strage di Capaci.

Claudia Loi, sorella di Emanuela, ha visto in anteprima La scorta di Borsellino. Molto emozionata, ha pronunciato queste parole in merito al film e all’interpretazione della Scarano:

Sono felice che questo film verrà visto in tutta Italia. Io ed Emanuela avevamo appena un anno di differenza, eravamo come gemelle, e vederla sullo schermo, interpretata egregiamente da Greta Scarano, mi ha riportato indietro nel tempo.

L’attrice è riuscita a riportare in vita il suo sorriso, a rappresentarla esattamente com’era, una persona gioviale che trasmetteva positività e coraggio: non si è mai sottratta al dovere, neanche in situazioni pericolose.

Spero che questo film riesca a trasmettere il messaggio che Emanuela ci ha lasciato: tutti dobbiamo fare la nostra parte nella quotidianità, per costruire una società dove non sia più necessario morire per difendere i valori di pace, giustizia e libertà.

Trama de La scorta di Borsellino-Emanuela Loi

Emanuela Loi (G. Scarano), nata a Sestu in Sardegna nel 1967, dopo il diploma magistrale entra nella Polizia di Stato nel 1989, per seguire l’aspirazione della sorella Claudia che non è stata ammessa.

Nel 1991 viene trasferita a Palermo, dove fa la conoscenza dell’agente Antonio Montinaro (R. Scamarcio), col quale instaura un rapporto di amicizia e collaborazione. Antonio, capo scorta del giudice Giovanni Falcone, perde la vita in servizio, nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

Nel giugno di quell’anno, Emanuela viene affidata al magistrato Paolo Borsellino (Fabrizio Ferracane) come membro della scorta. L’agente è spaventata dal nuovo incarico e purtroppo toccherà anche a lei il terribile destino dell’amico Antonio: il 19 luglio 1992 l’agente Loi rimane uccisa nella strage di Via D’Amelio.

Ecco il promo Mediaset del terzo film di Liberi sognatori:

Film in onda sulle altre reti

  • RETE 4 ore 21.15: l’action movie The Bourne Legacy, con Jeremy Renner e Rachel Weisz;
  • ITALIA 1 ore 21.20: l’avventuroso Hunger games: Il canto della rivolta-Parte 2, con Jennifer Lawrence;
  • TV8 ore 21.20: il drammatico/sportivo Creed-Nato per combattere, con Sylvester Stallone;
  • RAI 4 (21) ore 21.02: il thriller Prigione di vetro, con Leelee Sobieski;
  • IRIS (22) ore 20.59: la commedia Asso, con Adriano Celentano e Edwige Fenech;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: la commedia Tutte lo vogliono, con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada;
  • CIELO (26) ore 21.15: il film di guerra Conspiracy-Le origini della Shoah, con Kenneth Branagh e Colin Firth;
  • LA7d (29) ore 21.30: la commedia romantica Caramel, con Nadine Labaki;
  • LA5 (30) ore 21.10: il film per la famiglia Cooper-Un angelo inaspettato, con Richard Dillard;
  • RAI GULP (42) ore 21.00: la commedia Maga Martina 2-Viaggio in India, con Alina Freund;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia Yes man, con Jim Carrey.

Buona visione e buona serata!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!