Il film consigliato di oggi, martedì 8 maggio: Aldo Moro, il Professore [PRIMA TV ASSOLUTA]

Aldo Moro il professore su Rai 1
Aldo Moro il professore su Rai 1

A 40 anni dalla scomparsa di Aldo Moro, assassinato dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di prigionia, arriva una prima tv assoluta dedicata alla sua figura come professore universitario de La Sapienza di Roma. Il film consigliato per la serata di martedì 8 maggio si intitola Aldo Moro, il Professore e sarà interpretato dal magistrale Sergio Castellitto.

Film da vedere: Aldo Moro, il Professore

In prima visione assoluta, Aldo Moro, il Professore, un film per la tv incentrato su un lato inedito dell’ex Pesidente del Consiglio nazionale della DC. Verrà infatti raccontato Aldo Moro non come politico, ma come insegnante universitario, attraverso gli occhi dei suoi studenti. La pellicola sarà trasmessa questa sera, 8 maggio, alle 21.25 su Rai 1.

Nei panni di Moro vedremo il grandissimo Sergio Castellitto, che già recentemente ha dato prova del suo innato talento rivestendo il ruolo di Rocco Chinnici, magistrato ucciso dalla mafia nel 1983.

Nel cast troviamo anche Valentina Romani, nota per essere stata protagonista della fiction di Rai 2 La porta rossa, con Lino Guanciale. E poi ancora, Andrea Arcangeli (Benvenuti a tavola- Nord vs Sud, Il paradiso delle signore) e Sara Cardinaletti (Il paradiso delle signore 2, Camera Cafè).

Il docu-film Aldo Moro, il Professore è stato presentato in anteprima il 4 maggio, proprio all’Università La Sapienza di Roma, dove nel 1963 Moro ottenne la cattedra di Istituzioni di Diritto e Procedura penale presso la Facoltà di Scienze politiche.

Trama del film da vedere: ‘Aldo Moro, il Professore’

Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, Aldo Moro (S. Castellitto) aveva dato appuntamento davanti al Parlamento ad un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti. Nel pomeriggio Moro avrebbe dovuto essere alla Sapienza per partecipare alla discussione delle tesi di laurea: nell’automobile crivellata dai colpi dell’agguato di via Fani, tra borse e giornali furono ritrovati i lavori dei suoi studenti sporchi di sangue.

È questo il punto di partenza per raccontare i 55 giorni del rapimento: gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Nella speranza della sua liberazione e nell’ansia per il suo destino, i quattro ragazzi ripercorrono il loro rapporto con Moro, un Professore speciale che
alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall’Università per far conoscere la realtà della materia che insegnava.

Vi lascio con il promo del docu-film Aldo Moro, il Professore, postato sulla pagina Facebook del fan club di Sergio Castellitto. Il video è accompagnato dalle seguenti parole dell’attore: Ricordo esattamente cosa stavo facendo il 16 marzo del 1978, quando Aldo Moro fu rapito. Lavorare a questo film è una delle cose che più mi riempie d’orgoglio.

Buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!