L’ultima legione – il film da vedere stasera, ore 21:13, Rai4 –

Siete alla ricerca di un film fantasy a sfondo storico?

Questa sera Rai 4 ci propone “L’Ultima legione”, ispirato in parte all’omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi e dedicato agli avvenimenti che accompagnarono la fine dell’Impero Romano d’Occidente e la nascita della leggenda di Re Artù.

Veniamo catapultati nella Roma del 460 a.c.

La storia ha inizio con il racconto della leggenda della leggendaria spada di Giulio Cesare, narrata da Ambrosinus, nativo di Britannia.

Il potere che donava quest’arma era talmente invincibile che, dopo esser passata di mano in mano tra gli imperatori romani, venne nascosta alla morte di Tiberio per evitare che uomini malvagi se ne impossessassero.

Ambrosinus, alla ricerca di questa spada, diventa nel frattempo il tutore di Romolo. Il padre di quest’ultimo, Oreste, regna a Roma pur non essendo imperatore.

Il giorno prima dell’incoronazione del piccolo Romolo, mentre Oreste riceve il comandante dei Goti barbari alleati di Roma Odoacre – non concedendogli un terzo dell’Italia – Romolo incontra il comandante della IV legione Aureliano Caio Antonio, chiamato ‘Aurelius’.

La notte dopo l’incoronazione di Romolo, i Goti attaccano Roma, difesa dagli uomini di Aurelio, e molti di loro cadono in battaglia, ivi compresi Oreste e sua moglie, mentre Romolo viene catturato.

Nonostante Odoacre intenda uccidere il piccolo imperatore, Ambrosinus lo convince a risparmiarlo, inducendo il barbaro ad esiliare lui ed il bambino a Capri, sotto la stretta sorveglianza di altri barbari.

Il luogo in cui vengono imprigionati è una villa costruita più di quattrocento anni prima dall’imperatore Tiberio, in cui Romolo e Ambrosinus scoprono una stanza segreta e, al suo interno, una statua di Cesare con la leggendaria spada.

Aurelio, dato per morto durante la battaglia, parte alla volta di Capri per salvare il suo imperatore, accompagnato dai legionari sopravvissuti e da un misterioso guerriero bizantino.

Riuscirà il comandante della IV legione a salvare Romolo ed a trovare l’invincibile IX Legione per sconfiggere i barbari e restituire all’imperatore il suo regno?

Scopriamolo assieme questa sera, Rai4, ore 21:13.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn seconda serata domenica 5 giugno: Un gelido inverno
Prossimo articoloEcco qual’è la serie più vista negli USA
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).