Il film da vedere oggi, giovedì 14 giugno: Le viol – Cronaca di uno stupro [PRIMA TV ASSOLUTA]

Le viol - film

Questo giovedì sera, per il ciclo “Cinema verità”, Rete 4 trasmetterà in prima tv assoluta una pellicola basata su una drammatica storia vera: il film da vedere oggi, 14 giugno, è il francese Le viol – Cronaca di uno stupro, con Clotilde Courau. Una dura battaglia giudiziaria, iniziata nel 1974, per far riconoscere lo stupro come crimine contro la persona.

Film da vedere oggi, 14 giugno: Le viol-Cronaca di uno stupro, prima tv assoluta su Rete 4

Il toccante e realistico Le viol – Cronaca di uno stupro, film suggerito per la serata del 14 giugno, andrà in onda in prima visione assoluta su Rete 4, alle 21.30.

Si tratta di un film per la tv del 2017, di produzione franco-belga, diretto dal regista e scrittore francese Alain Tasma (Les bleus: premiers pas dans la police, Par amour).

Il film ripercorre la drammatica vicenda di due turiste belghe, violentate nell’estate del 1974 da tre uomini mentre si trovavano in vacanza a Marsiglia: il caso verrà preso a cuore da un avvocato femminista che si batterà al loro fianco per condannare gli stupratori e per ottenere il riconoscimento dello stupro come crimine.

Il cast

Nei panni dell’avvocato che si batte per i diritti delle donne troviamo l’attrice francese Clotilde Courau, moglie del principe Emanuele Filiberto di Savoia. Tra le sue apparizioni, i film Le vie en rose, con Marion Cotillard, e … Non ci posso credere, con Stefano Accorsi e Neri Marcorè.

Ecco il cast completo di Le viol-Cronaca di uno stupro:

  • Clotilde Courau: avvocato Giséle Halimi
  • Hippolyte Girardot: Presidente Corte d’Assise
  • Patrick Mille: Maître Collard
  • Yannick Choirat: Maître Tubiana
  • Sam Karmann: professor Minkovsky
  • Romane Bohringer: Arlette Laguiller
  • Pierre Andrau: Bruno Mancini
  • Stéphane Rideau: Pierre Matthieu
  • Baudouin Cristoveanu: Patrice Moreau
  • Bérangèr McNesse
  • Camille Santerre

La trama di Le viol-Cronaca di uno stupro

Il 21 agosto 1974 due giovani turiste belghe vengono aggredite e violentate da tre uomini in una baia di Marsiglia.

Per quattro anni le ragazze si batteranno insieme ai loro avvocati per ottenere giustizia. Poichè lo stupro è ancora considerato solo un reato, l’avvocato Gisèle Halimi (C. Courau), impegnato nella causa femminista, farà di tutto per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, portare i violentatori alla Corte d’Assise di Aix-en-Provence e far riconoscere lo stupro come un crimine federale contro la persona.

Grazie a lei, il processo delle due vittime di violenza sarà finalmente in grado di aprire uno spiraglio di speranza e giustizia.

Le viol – Cronaca di uno stupro, video promo Mediaset

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here