Il film da vedere stasera, 25 settembre – Fight Club

Fight Club - Locandina
Fight Club – Locandina

Buongiorno amici di SuperGuida! questa sera su Paramount Channel va in onda Fight Club (1999) di David Fincher (Seven, Panic Room, Zodiac, Il curioso caso di Benjamin Button, L’amore bugiardo – Gone Girl ) con Edward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter e Jared Leto.

Trama del film:

Protagonista del film è un uomo il cui nome non viene mai pronunciato (Edward Norton). Lavora come consulente nel ramo assicurativo di una importante casa automobilistica ed oltre ad frustrato dalla vita moderna, è schiavo del consumismo, depresso, insonne, ansioso e stordito dal jet lag. L’uomo trova un’apparente cura ai suoi problemi solo cominciando a frequentare gruppi d’ascolto per persone affette da mali incurabili; in questo modo incontra anche Marla Singer (Helena Bonham Carter), anch’essa afflitta dai medesimi problemi.

Durante uno dei suoi viaggi di lavoro il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden (Brad Pitt), un eccentrico produttore e venditore di saponette. Quello stesso giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la propria abitazione è andata distrutta in un’esplosione causata da una perdita di gas; disperato, telefona a Tyler e decide di incontrarlo nuovamente. Tra i due nasce un affiatato quanto bizzarro rapporto, al punto che Tyler deciderà di ospitarlo nella propria fatiscente abitazione.

Qui il protagonista verrà coinvolto da Tyler nella creazione del “Fight Club” un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo per uomini alienati e insoddisfatti, che combattono per abbattere gli stereotipi della società americana. Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico “Progetto Mayhem” di stampo eco-terrorista… appuntamento alle ore 21.10 su Paramount channel (canale 27).

Alcune curiosità sul film

  • Il film è basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.
  • Nel 2008 è stato inserito al decimo posto nella classifica “500 Greatest Movies of All Time” stilata dalla rivista britannica Empire.
  • La colonna sonora del film è stata quasi interamente prodotta dai Dust Brothers.

Gli attori protagonisti

Brad Pitt
Brad Pitt

William Bradley Pitt, noto professionalmente come Brad Pitt è nato a Shawnee, il 18 dicembre 1963 (53 anni).

Vincitore di un Premio Oscar, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, ha partecipato a molti film di successo, tra cui il thriller Seven e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie. Prima di diventare un attore di successo ha fatto i lavori più vari, tra i quali il trasportatore di frigoriferi e l’autista di spogliarelliste in limousine, arrivando a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.E’ sempre stato molto generoso con la beneficenza, anche assieme alla moglie Angelina Jolie. Spesso la coppia ha venduto le proprie foto e quelle dei figli per cifre astronomiche; tutte poi donate in beneficenza. Nel settembre 2016 la coppia ha annunciato a sorpresa l’intenzione di divorziare, su richiesta soprattutto della Jolie. E’ nata così una disputa sull’affidamento dei figli.

Edward Norton
Edward Norton

Edward Harrison Norton è nato a Boston, USA, il 18 agosto 1969 (47 anni).

Suo padre fu avvocato ambientalista in Asia e procuratore federale nell’amministrazione Carter; sua madre, insegnante di inglese, morì prematuramente nel 1997 per un tumore al cervello. Grazie alla buona conoscenza della lingua giapponese, si trasferisce in Giappone, dove lavora alla Enterprise Foundation, un’associazione di volontariato creata dal nonno materno, James Rouse, architetto e filantropo milionario. La sua prima interpretazione cinematografica è del 1996 nel thriller Schegge di paura, accanto a Richard Gere. Nel 2001 è diretto da Frank Oz nel film The Score, che gli ha permesso di recitare accanto ai mostri sacri Robert De Niro e Marlon Brando. Nel 2003 partecipa a The Italian Job accanto a Mark Wahlberg, Charlize Theron e Jason Statham. Nel 2005 recita nel kolossal storico di Ridley Scott Le crociate nel ruolo di Re Baldovino di Gerusalemme. E’ molto attivo a livello umanitario ed è ambasciatore ONU. Tra le sue relazioni si ricordano quelle con Courtney Love, Salma Hayek e Drew Barrymore. Nel 2013 ha sposato la produttrice Shauna Robertson, con cui era fidanzato dal 2007 e dalla quale ha avuto un figlio.

Jared leto
Jared leto

Jared Leto è nato a Bossier City, il 26 dicembre 1971 (45 anni).

La separazione dei genitori durante la sua prima infanzia portò il giovane Leto a viaggiare molto con la sua famiglia. Si trasferì a Los Angeles nel 1992 e qui ottenne i primi ruoli nelle serie televisive Camp Wilder e Famiglia cercasi. Nel 1994 entra a far parte del cast di una fortunata serie televisiva dal titolo My So-Called Life, dove interpreta il ruolo di Jordan Catalano. Nel 1999 Leto interpretò un insegnante gay che attrae le attenzioni di Robert Downey Jr. in Black & White di James Toback. In seguito l’attore ottenne un ruolo in Ragazze interrotte con Winona Ryder e Angelina Jolie. Tornò alla recitazione nel 2009 quando il regista Jaco Van Dormael lo scelse per recitare nel film di fantascienza intitolato Mr. Nobody. Nel novembre del 2012 Leto è stato scelto da Jean-Marc Vallée per recitare in Dallas Buyers Club. Leto interpreta Rayon, un crossdresser sieropositivo; Oltre alla perdita di peso, Leto si è dovuto sottoporre a sedute di ceretta integrale su tutto il corpo, sopracciglia comprese, per identificarsi al meglio con la figura femminile. E’ un ottimo musicista ed un convinto Vegano.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa I mercenari (2010) su Rai Movie (canale 24) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia