Il film da vedere stasera, 24 maggio – Rendition – detenzione illegale

Cari amici, il film che vi proponiamo per stasera è un thriller che tratta un tema molto attuale: i metodi utilizzati dalla CIA per combattere il terrorismo. Il film è Rendition – detenzione illegale (2007), diretto del regista sudafricano Gavin Hood ed interpretato da Reese Witherspoon, Meryl Streep, Jake Gyllenhaal e Omar Metwally.

Incentrato sulle nuove misure antiterrorismo introdotte dopo gli attentati dell’11 settembre ed in particolare sulla pratica della “Rendition” ossia delle “consegna” operata dagli agenti della CIA nei confronti di qualsiasi cittadino residente o non residente negli USA che sia sospettato di avere rapporti con cellule terroristiche, il film tratta della storia dell’ingegnere chimico di origini egiziane Anwar El-Ibrahim (Omar Metwally).

Egli è scomparso misteriosamente dopo un volo che dal Sudafrica doveva riportarlo a Washington della sua famiglia. La moglie incinta, Isabella (Reese Witherspoon), si reca allora nella capitale per scoprire cosa sia accaduto al marito ma si trova di fronte all’ostilità dei politici disposti a sacrificare un innocente per la sicurezza di tutti gli altri.

Nel frattempo a Marrakesh, l’agente analista della CIA Douglas Freeman (Jake Gyllenhaal), si ritrova, suo malgrado, costretto ad assistere alle torture inflitte al marito della donna dall’antiterrorismo egiziano al servizio degli USA. Anwar, infatti ha subito una “Rendition” ossia è stato instradato in gran segreto in Egitto con l’accusa di avere relazioni con frange del fondamentalismo islamico terrorista.

L’unica prova contro di lui è una telefonata di un pericoloso islamista, ricevuta chi sa per quale motivo sul suo cellulare. Ibrahimi viene torturato, anche con la tecnica del waterboarding (una particolare tortura che simula l’annegamento), e maltrattato in modo disumano . Douglas Freeman è designato quale “osservatore” ossia deve raccogliere l’eventuale confessione del prigioniero. Egli però è convinto che le torture alla fine fanno confessare agli innocenti qualunque cosa pur di evitarle.

La trama del film s’intreccia anche con la storia d’amore nata tra la figlia del capo dell’antiterrorismo egiziano e un giovane appartenente alla Djihad… appuntamento alle 21.15 su Rai Movie (canale 24).

Se avete già visto Rendition, vi consigliamo in alternativa il film Spider Man 3 (2007) con Tobey Maguire e Kirsten Dunst, in onda su Tv8 (canale 8) alle ore 21.15.

Fonte: Wikipedia