Stasera in TV: Il film consigliato del 7 marzo 2017 | Diario di uno scandalo

Diario di uno scandalo – Locandina

Cari amici, buongiorno! Il film che vi proponiamo di vedere questa sera è Diario di uno scandalo (2006) diretto da Richard Eyre ed interpretato da due attrici superbe: Judi Dench e Cate Blanchett.

Trama del film:

Barbara Covett (Judi Dench) è un’anziana insegnante di storia in una scuola pubblica a Londra. E’ un tipo solitario ed è anche poco popolare fra colleghi e studenti. Annota sempre tutte le sue sensazioni ed emozioni su di un diario, a cui confida tutto il disprezzo che prova per il prossimo. All’inizio del nuovo anno scolastico, arriva a scuola una nuova insegnante, l’idealista Sheba Hart (Cate Blanchett), donna brillante ed affascinante che subito cattura le attenzioni di tutti, compreso quella di Barbara.

In una occasione, Barbara aiuta Sheba a riportare l’ordine nella sua classe, ottenendone così la riconoscenza. Barbara coglie l’occasione per cercare di farsela amica. Barbara scopre così che la 37enne Sheba è sposata con un uomo molto più anziano di lei e ha due figli, Polly e Ben, affetto dalla sindrome di Down (Barbara li definisce malignamente nel suo diario “una principessa sul pisello e un buffone di corte”). Inoltre, Barbara scopre che Sheba ha una relazione con uno studente di quindici anni, Steven Connelly…

Appuntamento alle ore 21.25 su Rai Movie (canale 24).

In alternativa, potete guardare Hurricane, alle 21.10 su Paramount Channel (canale 27)

Alcune curiosità sul film

  • Il film è tratto dal romanzo di Zoë Heller La donna dello scandalo.
  • La pellicola ha ricevuto quattro candidature ai premi Oscar nel 2007: miglior attrice protagonista (Judi Dench) e non protagonista (Cate Blanchett), miglior sceneggiatura non originale e migliore colonna sonora.
  • Entrambe le attrici hanno interpretato il ruolo di Elisabetta I: Cate Blanchet in Elizabeth ed Elizabeth: the Golden age, Judi Dench in Shakespeare in Love.

Le attrici protagoniste

Judi Dench

Dame Judith Olivia Dench, conosciuta come Judi Dench è nata a York, USA, il 9 dicembre 1934. (82 anni).

È considerata una delle più significative interpreti del teatro inglese. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye (1995), fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre (2015).

Nel 1998 ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film La mia regina e nel 1999 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Shakespeare in Love. La Dench ha ricevuto molte candidature per la sua recitazione in teatro, cinema e televisione; I suoi riconoscimenti includono anche ben 11 Premi BAFTA, 7 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Golden Globe e un Tony Award.

Cate Blanchett

Catherine Elise Blanchett, conosciuta come Cate Blanchett è nata a Melbourne, il 14 maggio 1969.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar, tre Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA, e una Coppa Volpi al Festival di Venezia.

Si è imposta all’attenzione internazionale per il ruolo di Elisabetta I d’Inghilterra in Elizabeth (1998), per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar. Nel 2005 vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese, mentre nel 2014 si aggiudica l’Oscar alla miglior attrice per Blue Jasmine di Woody Allen.

In totale, la Blanchett è stata candidata sette volte agli Oscar. Nel 1997 sposa il drammaturgo, sceneggiatore e regista australiano Andrew Upton, conosciuto l’anno prima sul set di uno show televisivo. La coppia ha tre figl. Nel marzo 2015 conferma le voci secondo cui abbia adottato una bambina.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

 

CONDIVIDI