Il film da vedere stasera, 9 settembre – Ocean’s Twelwe

Ocean’s Twelve - Locandina

Buongiorno amici, questa sera va in onda il sequel del famosissimo Ocean’s Eleven: Il film è Ocean’s Twelwe (2004) diretto sempre da  Steven Soderbergh ed interpretato da George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts, Vincent Cassel e Matt Damon.

Trama del film:

Ocean’s Twelve - Locandina
Ocean’s Twelve – Locandina

Gli undici membri della banda di Ocean’s Eleven stanno vivendo le loro vite spendendo i soldi frutto del furto ai tre casinò di Las Vegas di Terry Benedict (Andy Garcia) che, però, rintraccia uno per uno ogni membro della squadra, ed esige che gli vengano restituiti i suoi soldi con gli interessi.

Benedict dà alla squadra due settimane di tempo per fornirgli i soldi che ammontano a 190 milioni di dollari, molti hanno ancora molto del denaro rubato e devono restituirlo, ma alla cifra manca tutto il denaro speso e gli interessi, quindi gli undici ladri devono a Benedict la cifra totale di circa 97 milioni.

Ocean e la sua squadra decidono di organizzare un altro furto per saldare il debito. Essendo ancora ricercati negli Stati Uniti, trovano un obiettivo europeo: il più vecchio certificato di riserva del mondo, emesso dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali nel 1602 e conservato ad Amsterdam.

Riescono ad aprirsi un varco nella sicurezza intorno al certificato ma un altro ladro, tra i più bravi al mondo e che si firma Night Fox (Vincent Cassel), la Volpe della Notte, aveva già effettuato il colpo battendoli sul tempo.

Si scopre poi che è stato proprio Night Fox a rivelare l’identità degli undici a Benedict. Questo perché il suo mentore, il più grande ladro di tutti i tempi, Gaspar LeMarc, ormai ritirato, è convinto che il furto degli Ocean’s Eleven sia uno dei più grandi furti della storia. NightFox, offeso dall’affermazione del suo mentore, infrange la “regola numero uno” (mai rivelare l’identità di un altro ladro) per fare in modo che Ocean e la sua banda venissero in Europa dove gli avrebbe proposto una sfida: rubare l’Uovo Fabergé, appena arrivato a Roma.

NightFox incontra Danny nella sua villa sul Lago di Como e gli promette che, se la sua squadra riuscirà a rubare l’uovo e quindi a batterlo sarà lui stesso a pagare a Benedict la somma necessaria a coprire il debito…

Alcune curiosità sul film

  • Nonostante le aspettative estremamente alte del botteghino, non ha avuto un successo paragonabile a quello di Ocean’s Eleven. A livello mondiale ha incassato in totale 362.744.280$.
  • Gli attori Bruce Willis e Topher Grace partecipano interpretando loro stessi.
  • Due attori italiani partecipano alla pellicola: Adriano Giannini (figlio di Giancarlo) e Martina Stella.

Gli attori principali

George Clooney
George Clooney

George Timothy Clooney è nato a Lexington, USA, l’8 maggio 1961 (55 anni).

Figlio di Nina Bruce (nata Warren), ex miss di concorsi di bellezza, e di Nick Clooney, ex anchorman e presentatore televisivo. La sua quadrisavola, Mary Ann Sparrow, era la sorellastra di Nancy Lincoln, madre del presidente Abraham Lincoln, facendo di lui anche lontano parente di Tom Hanks. Dopo una lunga gavetta, fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. il successo arriva nel 2005,con Syriana. Grazie a questo film vince il premio Oscar come “miglior attore non protagonista”. Ha vissuto per 18 anni con un maiale domestico di 130 kg di nome Max. L’animale è stato comprato da Clooney nel 1988, come dono per l’ex fidanzata Kelly Preston, attuale moglie di John Travolta.  Era considerato uno degli “scapoli d’oro” di Hollywood finché non ha sposato  Amal Alamuddin a Venezia. Per due volte è stato nominato l'”Uomo vivente più sexy” dalla rivista People.

Brad Pitt
Brad Pitt

William Bradley Pitt, noto professionalmente come Brad Pitt è nato a Shawnee, il 18 dicembre 1963 (53 anni).

Vincitore di un Premio Oscar, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, ha partecipato a molti film di successo, tra cui il thriller Seven e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie. Prima di diventare un attore di successo ha fatto i lavori più vari, tra i quali il trasportatore di frigoriferi e l’autista di spogliarelliste in limousine, arrivando a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.E’ sempre stato molto generoso con la beneficenza, anche assieme alla moglie Angelina Jolie. Spesso la coppia ha venduto le proprie foto e quelle dei figli per cifre astronomiche; tutte poi donate in beneficenza.

Matt Damon
Matt Damon

Matthew “Matt” Paige Damon è nato a Cambridge, USA l’ 8 ottobre 1970 (46 anni).

Nasce in una famiglia molto agiata: il padre, Kent Telfer Damon, è un banchiere, mentre la madre, Nancy Carlsson Paige è una professoressa di pedagogia alla Lesley University. Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, debutta al cinema nel 1988 con un piccolo ruolo in Mystic Pizza. Ottiene la prima prova importante interpretando un reduce tossicodipendente della guerra del Golfo al fianco di Denzel Washington e Meg Ryan ne Il coraggio della verità. Nel 1997 assieme all’amico Ben Affleck, scrive la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle, diretto da Gus Van Sant, che nel 1998 li porta a vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Viene quindi scelto da Steven Spielberg per Salvate il soldato Ryan. La sua carriera è impressionante: oltre 30 film in 26 anni. Il 9 dicembre 2005 si sposa con l’argentina Luciana Barroso adottando sua figlia. In seguito la coppia avrà altri 3 figli.

Julia Roberts
Julia Roberts

Julia Fiona Roberts è nata a Smyrna, USA, il 28 ottobre 1967 (49 anni).

Figlia di Walter Grady Roberts, morto di cancro alla gola quando lei aveva dieci anni, fu cresciuta dalla madre Betty Lou Bredemus con i suoi tre fratelli. Inizia gli studi di giornalismo, ma in seguito all’esordio del fratello Eric come attore a Hollywood, decide di seguirlo nella carriera cinematografica e si trasferisce a New York. Il grande successo arriva nel 1999 Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh, per il quale guadagnalo SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe e l’Oscar alla miglior attrice diventando la prima donna in assoluto a vincere contemporaneamente tutti e quattro i più prestigiosi premi. E’ stata fidanzata con l’attore Kiefer Sutherland, relazione interrotta appena 3 giorni prima del matrimonio. Sposata dal 2002, ha 3 figli.

 

Vincent Cassell
Vincent Cassell

Vincent Cassel, all’anagrafe Vincent Croco è nato a Parigi, il 23 novembre 1966 (50 anni).

Figlio d’arte dell’attore Jean-Pierre Cassel e della giornalista Sabine Litique, i suoi genitori hanno divorziato quando aveva 14 anni. In gioventù studia canto, ma segue anche corsi di acrobazia presso la scuola del circo di Annie Fratellini. Studia recitazione sia a New York sia a Parigi. Molto richiesto all’estero, ha lavorato anche a Hollywood, apparendo in Birthday Girl (2001), Ocean’s Twelve (2005) e Ocean’s Thirteen (2007). Cassel si cala spesso nel ruolo di personaggi duri, spregiudicati e violenti. Grazie alla parte del gangster francese Jacques Mesrine, interpretato nel dittico del 2008 Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte e Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga, ha vinto il Premio César per il migliore attore. Il 3 agosto 1999 sposa Monica Bellucci, conosciuta nel 1996 sul set del film L’appartamento. La coppia ha avuto due figlie e si è separata nel 2014.

Catherine Zeta-Jones
Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta Jones è nata a Swansea, Galles, il 25 settembre 1969 (47 anni).

Nasce da padre gallese, David Jones e madre irlandese. Dal 1998 ad oggi, è stata ripetutamente considerata da riviste specializzate una delle donne più belle del mondo. La sua notorietà risale alla partecipazione a due film di successo: La maschera di Zorro (1998) con Antonio Banderas (Steven Spielberg le fa sostenere un’audizione per il ruolo mentre è sul set de Il mondo perduto – Jurassic Park) ed Entrapment (1999) con Sean Connery. Entrambi i film sono due strepitosi successi al botteghino e le permettono di diventare una delle attrici più quotate all’inizio del Nuovo Millennio. Vince il premio Oscar e il BAFTA come miglior attrice non protagonista nel 2003 con Chicago, ballando e cantando a ritmo di jazz. Catherine è sposata dal 2000 con l’attore Michael Douglas, dal quale ha avuto due figli. Nel 2013 hanno iniziato a circolare voci di un divorzio della coppia, che però riesce a risolvere i suoi problemi e a tornare insieme a novembre. I due si sono sposati una seconda volta il 14 febbraio del 2014.

Trailer del film

 

Se avete già visto il film, potete guardare Un amore a 5 stelle (2002) in onda su La7 alle ore 21.10.

Nel film sono state citate le seguenti fonti: Wikipedia