Il film da vedere stasera, 9 ottobre – Sweet November

Sweet November - Locandina
Sweet November – Locandina

Cari amici, stasera vi proponiamo di passare una serata romantica in compagnia della coppia Charlize Theron e Keanu Reeves, con il film Sweet November (2001) diretto dal regista Pat O’Connor.

Nelson (keanu Reeves) è un pubblicitario di New York dalla rampante carriera, tutto lavoro, cellulare ed auto di lusso. Egli è fermamente convinto che il tempo sia denaro. È fidanzato con la giovane Angelica ed è molto contento del suo lavoro.

Un giorno la segretaria gli ricorda che deve assolutamente rinnovare la patente, ed egli pur restio (sempre perché il tempo è denaro) si reca presso l’agenzia automobilistica per sostenere l’esame.

Qui incontra Sara, la quale viene allontanata dall’aula perché creduta sorpresa a copiare, mentre invece stava cercando di suggerire proprio a Nelson alcune risposte al quiz.

Da qui Sara inizia a cercare Nelson, convinta che abbia bisogno di aiuto vista la sua condizione di vita totalmente basata sul lavoro e sul lusso.

Una sera si presenta sotto casa sua (un lussuosissimo condominio) chiedendogli un passaggio in auto, dato che per colpa sua non ha potuto superare l’esame della patente.

Nelson decide di accompagnare Sara, la quale prima fa guidare il ragazzo fino a Oakland ed una volta a destinazione si introduce in una clinica veterinaria per rubare due cagnolini destinati alla sperimentazione.

Nelson, sconvolto e incuriosito dalla ragazza accetta l’invito a salire su da lei. Sara ha una proposta per lui: vivere a casa sua per un mese, il mese di novembre.

Egli inizialmente crede che con questa offerta lei si voglia approfittare di lui e rifiuta. Ma quando la vita di Nelson comincia a traballare, poiché perde lavoro e ragazza,  sotto la continua pressione di Sara, accetta dicendo di farlo solamente per qualche giorno…

Conoscerà così un modo fatto di persone e situazioni che che non aveva mai immaginato potesse esistere…

Non perdete l’appuntamento questa sera, alle 21.10 su La5 (canale 30).

Alcune curiosità sul film

  • A fronte di un budget di 40 milioni di dollari, il film ha incassato in tutto il mondo 65 milioni.
  • Gli interni della casa di Sara sono in realtà girati in un magazzino di Treasure island, nella baia di San Francisco.
  • La colonna sonora del film è stata curata da Enya
  • Il film è il remake di “Dolce novembre” del 1968.

Gli attori principali

Keanu Reeves
Keanu Reeves

Keanu Charles Reeves è nato a Beirut, il 2 settembre 1964 (52 anni).

Figlio di un ricco geologo americano e di una ballerina, i genitori si conobbero il Libano e si sposarono quando la mamma era già in attesa di Keanu.

La sua famiglia ha origini Hawaiane ed il suo nome è il diminutivo di Keaweaheulu, che significa “brezza leggera che sale (dal mare verso i monti).

E’ stato un ottimo giocatore di Hockey sul ghiaccio, cosa che gli ha consentito anche di entrare nel mondo del cinema. In uno dei suoi primi film infatti interpretava proprio un giocatore di Hockey (Spalle larghe). È famoso soprattutto per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix. Reeves è molto generoso con il suo tempo e denaro, prestando entrambi a una serie di cause benefiche.

Ha donato una parte significativa dei profitti dalle serie Matrix. È inoltre conosciuto per la disponibilità a differire il pagamento del suo compenso se ciò permette di assumere un altro attore per il film.

Ne L’avvocato del diavolo in questo modo ha permesso di assumere Al Pacino, e, in Le riserve, Gene Hackman. Secondo stime ufficiose, Keanu Reeves è l’attore che ha ricevuto il compenso più alto nella storia del cinema per un film: il ruolo di protagonista in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions  gli ha fruttato 20 milioni di dollari a film più il 15% delle entrate mondiali, per un totale di 185 milioni di dollari.

Ebbe una figlia con l’attrice Jennifer Syme, ma la piccola morì alla nascita. Nel 2001 anche Jennifer morì in un incidente stradale.

Charlize Theron
Charlize Theron

Charlize Theron è nata a Benoni, Sud Africa, il 7 agosto 1975 (41 anni).

Nasce in Sudafrica, figlia unica di Charles, di origini francesi, e Gerda Theron, di ascendenze olandesi. La sua lingua madre è l’afrikaans. Ha un’infanzia difficile: a 15 anni assiste alla morte del padre Charles, alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla moglie, che tentava di aggredire, la quale si salvò dall’accusa di omicidio.

Vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle a Positano. Decide quindi di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano; qui nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione a uno spot pubblicitario della Martini ambientato a Santa Margherita Ligure, reso celebre dal suo fondoschiena.

Ha recitato in diversi film tra cui L’avvocato del diavolo (1997), Il grande Joe (1998), Le regole della casa del sidro (1999), The Italian Job (2003), Hancock (2008), Biancaneve e il cacciatore (2012), Prometheus (2012), Mad Max: Fury Road (2015) e Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016).

Per la sua interpretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster (2003), per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award e l’Orso d’argento al Festival di Berlino. H due figli adottivi.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete allora vedere Sabrina (1995) su Nove (canale 9) alle 21.15.

Fonte: Wikipedia

 

CONDIVIDI