Il film da vedere stasera, 4 febbraio – Cose nostre – Malavita

Cose nostre – Malavita – Locandina

Cari amici, buon sabato! Questa sera vi proponiamo una commedia “Thriller”: Cose nostre – Malavita (2013) diretta da Lui Besson (Nikita, Léon, Giovanna d’Arco) con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones.

Trama del film:

Giovanni Manzoni (Robert De Niro) è un ex gangster mafioso italiano che si è pentito e ha testimoniato contro i suoi capi. Per questo motivo lui e la sua famiglia (la moglie Maggie – Michelle Pfeiffer – e i loro figli Belle e Warren) vivono sotto copertura grazie al programma di protezione testimoni dell’FBI. Il vecchio boss di Giovanni, don Luchese, sta infatti conducendo dalla prigione una feroce caccia all’uomo.

Tuttavia nei vari spostamenti i componenti della famiglia hanno avuto dei comportamenti violenti, rendendosi potenzialmente visibili, il che ha costretto a spostarli di continuo per evitare che fossero rintracciati e uccisi.

Dopo l’ennesima copertura saltata, la famiglia assume il cognome Blake e si trasferisce a Chalong-sur-Avre, uno sperduto (e immaginario) paese della Normandia, nei pressi di Verneuil-sur-Avre; il loro protettore, l’agente Stansfield (Tommy Lee Jones), chiede loro di mantenere un basso profilo e di integrarsi con la popolazione locale, allo scopo di evitare l’ennesimo spostamento.

Ma anche in questo caso le abitudini mafiose di ciascun membro della famiglia faticano a scomparire, sin dal primo giorno…

Appuntamento alle ore 21.18 su Rai 4 (canale 21).

In alternativa, potete guardare La 25° ora (2002) in onda su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10.

Alcune curiosità sul film

  • Il titolo del progetto inizialmente era Malavita, successivamente cambiato in The Family nel mese di maggio 2013.
  • Le riprese si svolgono tra Francia e Stati Uniti d’America, nelle città di Le Sap, Saint-Denis, Gacé, L’Aigle e New York.
  • Il film proiettato nel cinema dove si svolge il cineforum è Quei bravi ragazzi (Good Fellas) diretto da Martin Scorsese, film nel quale lo stesso De Niro interpreta Jimmy Conway.

Gli attori protagonisti

Robert De Niro

Robert De Niro Jr. è nato a New York, il 17 agosto 1943.

Nato da genitori di origini italiane ed inglesi, crebbe con la madre nel quartiere di Little Italy. Senza avere neanche completato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera nel mondo del cinema, intrecciatasi per buona parte con quella di un altro “figlio” della Little Italy dell’epoca, il regista Martin Scorsese.

Attore prolifico, è generalmente considerato tra i maggiori interpreti della sua generazione, soprattutto per l’importante produzione a cavallo tra gli anni settanta e anni ottanta, in cui ebbe modo di lavorare con celebri e rinomati registi (Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Elia Kazan, Michael Cimino, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone) in pellicole di enorme successo.

È stato candidato 7 volte all’Oscar, vincendolo in due occasioni (Insieme a Marlon Brando è stato l’unico attore ad aver vinto l’oscar interpretando due volte lo stesso personaggio: Don Vito Corleone).

Ha 6 figli nati da tre donne diverse. Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il proprio contributo alla storia del cinema statunitense.

Michelle Pfeiffer

Michelle Marie Pfeiffer è nata aSanta Ana (USA), il 29 aprile 1958.

E’ la seconda dei quattro figli di Richard “Dick” Pfeiffer, installatore di impianti di aria condizionata e Donna Taverna, casalinga.

Ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1978, ottenendo la fama internazionale per la sua interpretazione nel film cult Scarface (1983).  Dal 1989 al 1994 ha ricevuto nomination consecutive al Golden Globe per i film Una vedova allegra… ma non troppoI favolosi Baker (la sua unica vittoria), Paura d’amareLa casa RussiaDue sconosciuti, un destino e L’età dell’innocenza.

Nel 1981 Michelle Pfeiffer sposò l’attore e regista Peter Horton, dal quale divorziò sette anni dopo. Ha avuto relazioni con Michael Keaton, John Malkovich e Fisher Stevens. Ha un figlio con l’attuale marito,  il produttore e sceneggiatore David E. Kelley.

Tommy Lee Jones è nato a San Saba in Texas il 15 settembre 1946.

Figlio di un operaio e di una poliziotta, ha un’infanzia difficile per il divorzio dei genitori e per la morte del fratello piccolo.

Da ragazzo è un ottimo giocatore di football americano e questa passione gli fa ottenere una borsa di studio alla St. Mark’s School di Dallas e successivamente ad Harvard.

La sua grande occasione cinematografica arriva nel 1991 con JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone. Ha ricevuto quattro candidature all’Oscar, vincendo il premio come miglior attore non protagonista nel 1994 per la sua interpretazione nel fiIm Il fuggitivo.

È stato sposato tre volte ed ha due figli con la seconda moglie.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia