Il film da vedere stasera, 18 gennaio – Red 2

Red 2 – Locandina

Buongiorno amici, il film che vi proponiamo di vedere stasera è Red2 (2013) del regista Dean Parisot, con protagonisti Bruce Willis, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Catherine Zeta-Jones, Helen Mirren e Anthony Hopkins.

Trama del film:

La famiglia Moses, formata dall’agente speciale della CIA Frank (Bruce Willis) e dalla moglie Sarah (Mary-Louise Parker), sta cercando di condurre una vita normale, tenendosi quanto più è possibile lontana da impicci con l’agenzia.

La quiete e la tranquillità vengono sconvolte quando arriva la notizia che il vecchio amico Marvin (John Malkovich) è stato ucciso.

I due iniziano ad indagare e scoprono che in realtà Marvin non è morto, anzi, è pronto ad affiancarli per affrontare la CIA che sta dando la caccia a tutti e tre, per aver partecipato ad una vecchia operazione denominata “nottefonda”…

Appuntamento alle 21.15 su Rete 4. Vi ricordiamo che il film non è adatto ai piccoli!

In alternativa, vi consigliamo Basic (2003) alle ore 21.00 su Iris (canale 22).

Alcune curiosità sul film

  •  È il sequel del film del 2010 Red, tratto dall’omonimo fumetto scritto da Warren Ellis e disegnato da Cully Hamner.
  • Le riprese del film iniziarono nel settembre del 2012 a Montreal. Il mese successivo si spostarono a Parigi e a Londra.

Frasi memorabili

Marvin (John Malkovich)

Vedi, Frank è un uomo che ha bisogni semplici: uccidere, mangiare, fare sesso, mangiare, uccidere…

Gli attori protagonisti

Bruce Willis

Walter Bruce Willis è nato a Idar-Oberstein, Germania, il 19 marzo 1955 (61 anni).

Nato in una base militare americana nella Germania dell’ovest, dove il padre prestava servizio. Nel 1973 si iscrive al College per studiare arte drammatica. Ha infatti scoperto che grazie alla recitazione può sconfiggere il suo problema di ricorrente balbuzie. Bruce comincia a svolgere vari mestieri: prima come camionista, poi come barista e poi come addetto alle pubbliche relazioni per le distillerie Seagram (poi licenziato perché arrestato per guida in stato di ebbrezza).

Lavora poi come barista nel Kamikaze Club di New York, dove conosce e coabita con l’attrice Linda Fiorentino. Del 1980 è il suo primo ruolo in un film, con l’apparizione ne Delitti inutili con Frank Sinatra. Viene definitivamente consacrato grazie all’interpretazione del poliziotto John McClane in Trappola di cristallo (Die Hard).

Appassionato di musica blues e rock and roll, e suonatore di armonica a bocca, Willis fonda una sua band (Bruno and the Acceleratos) e nel 1987 incide il suo primo disco, reinterpretando con divertimento ed entusiasmo alcuni brani black, raggiungendo anche la top ten. Nel 1987 sposa l’attrice Demi Moore, dalla cui unione nasceranno tre figlie.

Anche se separati, Willis e la Moore preferiscono non allontanarsi eccessivamente per garantire l’integrità delle figlie. Il 21 marzo 2009, nelle isole caraibiche Turks e Caicos, Willis sposa la modella Emma Heming, dalla quale il 1º aprile 2012 ha avuto la quarta figlia, Mabel Ray. Nel dicembre 2013 annunciano di aspettare il secondo figlio, il quinto per l’attore.

John Malkovich

John Gavin Malkovich è nato a Christopher, USA il 9 dicembre 1953 (63 anni).

Nasce da padre immigrato, di origine Croata e da madre americana di origini scozzesi, francesi e tedesche.  Il debutto sul grande schermo avviene, dopo aver recitato in alcuni film per la televisione, con Le stagioni del cuore (1984) di Robert Benton, per il quale viene nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista, seguito subito dopo da Urla del silenzio di Roland Joffé. Nel 1988 è protagonista, accanto a Glenn Close e Michelle Pfeiffer, del film di Stephen Frears Le relazioni pericolose. Nel 1994 viene nuovamente candidato agli Oscar, sempre come miglior attore non protagonista, per Nel centro del mirino (1993), diretto da Wolfgang Petersen. Anche se il film di Spike Jonze Essere John Malkovich, basato sulla sceneggiatura di Charlie Kaufman, lo vede protagonista a partire dal titolo, nella pellicola Malkovich interpreta una lieve “variazione” di sé stesso, come indicato dal fatto che nel film il suo secondo nome è “Horatio”, invece del vero “Gavin”. Nel 2010 recita, in un cast d’eccezione, al fianco di Morgan Freeman, Bruce Willis e Helen Mirren, nel film Red di Robert Schwentke e nel 2013 gira il sequel Red2.

Mary Louise Parker

Mary-Louise Parker è nata a Fort Jackson, il 2 agosto 1964.

Nata nella Carolina del Sud, studia recitazione presso la North Carolina School of the Arts, e in seguito si trasferisce a New York, dove lavora in teatro per alcune rappresentazioni per Broadway.

Nel 1990 recita nel film Che mi dici di Willy? primo film ad affrontare il tema dell’AIDS.

Negli anni novanta intraprende una frenetica attività cinematografica che la porta a prendere parte a film come: Grand Canyon – Il cuore della città e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

Nel 2002 lavora con Edward Norton e Ralph Fiennes in Red Dragon, nel 2005 è nel cast di Romance & Cigarettes. Lavora anche per la televisione in serie TV come Angels in America (a fianco di Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson), per cui vince un Emmy e un Golden Globe,. E’ stata legata all’attore Billy Cardup, che la lascia al settimo mese di gravidanza.

Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta Jones è nata a Swansea, Galles, il 25 settembre 1969 (47 anni).

Nasce da padre gallese, David Jones e madre irlandese. Dal 1998 ad oggi, è stata ripetutamente considerata da riviste specializzate una delle donne più belle del mondo. La sua notorietà risale alla partecipazione a due film di successo: La maschera di Zorro (1998) con Antonio Banderas (Steven Spielberg le fa sostenere un’audizione per il ruolo mentre è sul set de Il mondo perduto – Jurassic Park) ed Entrapment (1999) con Sean Connery. Entrambi i film sono due strepitosi successi al botteghino e le permettono di diventare una delle attrici più quotate all’inizio del Nuovo Millennio. Vince il premio Oscar e il BAFTA come miglior attrice non protagonista nel 2003 con Chicago, ballando e cantando a ritmo di jazz. Catherine è sposata dal 2000 con l’attore Michael Douglas, dal quale ha avuto due figli. Nel 2013 hanno iniziato a circolare voci di un divorzio della coppia, che però riesce a risolvere i suoi problemi e a tornare insieme a novembre. I due si sono sposati una seconda volta il 14 febbraio del 2014.

Helen Mirren

Dame Helen Mirren, nata Elena Vasil’evna Mironova  a Hounslow, in Inghilterra il 26 luglio 1945 (71 anni).

Seconda di tre fratelli, da padre russo e madre inglese. E’ sposata dal 1997 con il regista statunitense Taylor Hackford.

Non ha figli e ha dichiarato di esserne felice dato che non ha alcun istinto materno. Tra le più apprezzate attrici cinematografiche, è attiva da quattro decenni in teatro (in particolare shakespeariano), in televisione e nel cinema.

È tra le poche attrici nella storia del cinema, ad aggiudicarsi due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. Il 5 dicembre 2003 Helen Mirren ricevette il titolo di Dama di Commenda dell’Impero Britannico.

Anthony Hopkins

Sir Philip Anthony Hopkins è nato a Port Talbot, nel Galles, il 31 dicembre 1937.

Figlio unico, i genitori gestivano una panetteria. Da piccolo soffriva di una lieve dislessia che gli causò non pochi problemi conferendogli un atteggiamento schivo e introverso.

Tuttavia si distinse subito per le sue innate doti di attore. Nel 1991 raggiunge l’apice del successo, con il ruolo di Hannibal Lecter, lo psichiatra assassino, nel film Il silenzio degli innocenti, grazie al quale vinse il premio Oscar come miglior attore nel 1992.

Ha preso parte a tantissimi film di successo ( Il caso Thomas Crawford, Mission impossibile II, Amistad,  Vi presento Joe Black). Nel 1993 viene nominato cavaliere (Knights Bachelor), e ottiene il titolo di “Sir”. Più volte sposato e separato, ha una figlia nata nel 1968 dal primo matrimonio.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia