Il film da vedere stasera, 16 ottobre – A Dangerous Method

A dangerous method - Locandina
A dangerous method – Locandina

Cari amici, bentornati all’appuntamento con il film consigliato per la prima serata. Abbiamo scelto A Dangerous Method (2011) del regista David Cronenberg (La zona morta, La Mosca, La promessa dell’assassino), con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen e Vincent Cassel.

Trama del film:

Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung (Michael Fassbender) è all’inizio della sua carriera, e vive con sua moglie Emma, incinta, presso l’ospedale Burghölzli.

Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud (Viggo Mortensen), Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein (Keira Knightley) il trattamento sperimentale di Freud noto come psicoanalisi o “terapia delle parole”.

Sabina è una ragazza russa di cultura elevata, che parla correntemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave forma di schizofrenia e ha fama di essere pericolosamente aggressiva.

Nei colloqui con Jung rivela un’infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre e, successivamente, rivelerà di provare piacere sessuale nell’essere picchiata e umiliata.

A poco a poco, iniziata la terapia, tra medico e paziente inizia ad accendersi una pericolosa attrazione reciproca… appuntamento alle ore 21.10 si Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

  • Il Film è stato presentato in anteprima mondiale e in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • Il Film è ispirato a fatti realmente accaduti.

Gli attori protagonisti

Michael Fassbender
Michael Fassbender

Michael Fassbender è nato a Heidelberg, Germania, il  2 aprile 1977. (39 anni).

Il suo debutto cinematografico risale al 2007 in un ruolo di supporto in 300 di Zack Snyder. Ha conquistato pubblico e critica con la sua interpretazione nelle pellicole Hunger e Shame (entrambi diretti da Steve McQueen), venendo premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 68ª Mostra del cinema di Venezia per l’ultimo film citato.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 2014 come miglior attore non protagonista per il film 12 anni schiavo e una nomination ai Premi Oscar 2016 come miglior attore protagonista per Steve Jobs.

Dall’autunno del 2014 è fidanzato con la collega Alicia Vikander, conosciuta sul set di La luce sugli oceani.

Vincent Cassell
Vincent Cassell

Vincent Cassel, all’anagrafe Vincent Croco è nato a Parigi, il 23 novembre 1966 (50 anni).

Figlio d’arte dell’attore Jean-Pierre Cassel e della giornalista Sabine Litique, i suoi genitori hanno divorziato quando aveva 14 anni.

Molto richiesto all’estero, ha lavorato anche a Hollywood, apparendo in Birthday Girl (2001), Ocean’s Twelve (2005) e Ocean’s Thirteen (2007). 

Tra le sue interpretazioni più significative, si segnala quella dell’aggressore in Derailed – Attrazione letale. Il 3 agosto 1999 sposa Monica Bellucci, conosciuta nel 1996 sul set del film L’appartamento. La coppia ha avuto due figlie: Deva, nata il 12 settembre 2004 e Léonie, nata il 20 maggio 2010.

Nell’agosto 2013, dopo 14 anni di matrimonio, la coppia annuncia la separazione.

Keira Knightley
Keira Knightley

Keira Christina Knightley è nata a Teddington (UK), il 26 marzo 1985 (31 anni)

Figlia di Will Knightley, attore teatrale e televisivo, e Sharman Macdonald, sceneggiatrice.

Ha ottenuto il riconoscimento pubblico grazie al successo della commedia inglese Sognando Beckham (2002) e l’anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp nel film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna (2003).

Ha ottenuto, a soli 21 anni, la sua prima nomination per l’Oscar alla miglior attrice e ai Golden Globe per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio (2005). Nel maggio 2012 si fidanza ufficialmente con James Righton, tastierista della rock band Klaxons.

Il 4 maggio 2013 la coppia si è sposata nella proprietà di famiglia in Provenza, Francia. Nel dicembre 2014 annuncia la sua prima gravidanza. La coppia ha una figlia, Edie, nata il 25 maggio 2015.

Viggo Mortensen
Viggo Mortensen

Viggo Peter Mortensen Jr. è nato a New York, il 20 ottobre 1958 (58 anni).

È noto principalmente per il ruolo di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson.

Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono Allarme rossoDelitto perfettoOceano di fuoco – HidalgoIl destino di un guerrieroThe RoadI due volti di gennaio e i film di David Cronenberg A History of ViolenceLa promessa dell’assassino, per il quale nel 2008 ha ottenuto la candidatura ai Premi Oscar come miglior attore protagonista, e A Dangerous Method.

Oltre ad essere attore è anche, occasionalmente, poeta, fotografo e musicista. Nel 1987 sposa la cantante punk Exene Cervenka. Hanno divorziato nel 1998, quando il loro primo figlio aveva 10 anni. Nel 2002 è stato inserito tra le 50 persone più belle del mondo, nella lista stilata dalla rivista People. Parla fluentemente inglese, danese e spagnolo; piuttosto bene italiano, francese, svedese e norvegese.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Il paziente inglese (2996) in onda su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

 

CONDIVIDI