Il film da vedere stasera 13 agosto – Rimini Rimini

rimini rimini

Buongiorno amici! Per questa sera vi consigliamo un classico della comicità estiva all’italiana, “Rimini Rimini” in onda alle 21.00 su Iris (Regia di Sergio Corbucci, anno di uscita 1987).

La trama

Sul finire degli anni ’80 a Rimini, meta amatissima del Belpaese, si intrecciano le storie di diversi personaggi!

C’è il pretore Ermenegildo Morelli, moralista sedotto dalla bella Lola, c’è la giovane Liliana, alle prese con i ricatti di un dodicenne, c’è un prete sedotto da una suora, ci sono tre fratelli che tentano di riportare il sorriso sul volto di una sorella rimasta vedova e infine un ingegnere che ingaggia una prostituta per concludere un contratto.

Il cast

Tra gli attori del film spiccano comici e caratteristi che hanno segnato più di una generazione: da Jerry Calà a Paolo Villaggio, dalla compianta Laura Antonelli alla prosperosa Serena Grandi, da Andrea Roncato a Eleonora Brigliadori.

Celeberrima anche la colonna sonora, con brani dei Righeira (Rimini Splash Dawn), Peppino di Capri (Champagne), Giuni Russo, Lorella Cuccarini, Renzo Arbore, Raul Casadei, Loredana Bertè e molti altri.

L’enorme successo ottenuto dalla pellicola, prima al cinema e poi in home video, convinse i produttori a girare un sequel dal titolo “Rimini – Un anno dopo”, uscito nel 1988.

Il trailer

CONDIVIDI