Il film consigliato per stasera, 1 luglio – L’uomo che sussurrava ai cavalli

Cari amici, questa sera vi proponiamo la visione di L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998) diretto dal grande Robert Redford. Magistralmente interpretato da Scarlett Johansson, che per la sua interpretazione ebbe modo di affermarsi quale astro nascente della cinematografia mondiale, il film è tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, scritto nel 1995 e a sua volta ispirato al cowboy Buck Bannaman, un personaggio realmente esistito. Tra gli attori, anche Kristin Scott Thomas e lo stesso Robert Redford.

Durante una gita a cavallo, in un freddo fine settimana invernale, Grace (Scarlett Johansson) ed una sua cara amica, si avventurano su una ripida salita. A causa del ghiaccio, uno dei cavalli scivola all’indietro trascinando tutti giù per la scarpata, sulla strada statale sottostante. Le conseguenze sono tragiche: Un Tir che sta passando proprio in quel momento investe le ragazze uccidendo l’amica di Grace ed il suo cavallo. Grace viene trasportata d’urgenza all’ospedale.  Le salvano la vita, ma purtroppo dovrà esserle amputata una gamba.

Il suo cavallo viene salvato dalla morte per dissanguamento. La vita di Grace cambia radicalmente; può camminare solo con le sue stampelle e la depressione si impadronisce di lei. Intanto il suo cavallo Pilgrim, rimasto gravemente ferito, è diventato aggressivo e completamente inavvicinabile.

La madre di Grace, Annie (Kristin Scott Thomas) ha compassione di lui e decide di non abbatterlo, convinta anche che Pilgrim sia l’unico al mondo che possa aiutare Grace ad uscire dalla sua depressione. Facendo una ricerca su Internet, apprende dell’esistenza di un cowboy, Tom Booker (Robert Redford), che cura i cavalli con straordinaria abilità: egli è un “sussurratore”.

Alla prima telefonata questi rifiuta, ma quando Annie si presenta alla sua porta nel Montana, con Grace e il cavallo, lui non può che accettare la proposta di curare Pilgrim, affascinato anche da Annie…

Non perdete l’esordio della bravissima Scarlett Johansson, su Rai2 alle ore 21.03!

Alcune curiosità sul film

  • L’uomo che sussurrava ai cavalli ha ottenuto tantissime nomination, tra le quali spicca la nomination agli Oscar 1999 per la Miglior canzone (A Soft Place to Fall) di Allison Moorer
  • Scarlett Johansson ottenne il premio per Miglior attrice esordiente in un film drammatico agli  YoungStar Awards del 1998
  • Il film aveva un budget stimato di 60 milioni di dollari ed ha incassato in tutto il mondo circa 187 milioni di dollari.

Se avete già visto il film, vi consigliamo in alternativa Il Destino di un Guerriero (2006) con Viggo Mortensen, in onda su Iris (canale 22) alle ore 21.00.

Fonte: Wikipedia – MyMovies – comingsoon

CONDIVIDI