Il film da vedere stasera, 4 agosto – Codice d’onore

Codice d’onore - Locandina originale
Codice d’onore – Locandina originale

Cari amici, questa sera La7 dà un grande film: Codice d’onore (1992), per la regia di Rob Reiner (Harry ti presento Sally, Misery non deve morire) che dirige un cast stellare: Tom Cruise, Jack Nicholson, Kevin Bacon, Cuba Gooding Jr e Demi Moore.

Trama del film

Un giovane avvocato della marina degli Stati Uniti, il tenente Daniel Kaffee (Tom Cruise) viene comandato a formare un collegio di difesa, innanzi alla corte marziale, per due marines, il vice-caporale Dawson ed il soldato scelto Downey, accusati dell’omicidio di un commilitone, il soldato William T. Santiago, avvenuto nella base navale statunitense di Guantanamo a Cuba.

La linea di difesa di Kaffee e del suo entourage (del quale fa parte anche Demi Moore), si basa sia sulla non intenzione di uccidere che sull’esecuzione, da parte dei due, di un “codice rosso”, un provvedimento disciplinare non ufficiale, impartito da un superiore come punizione per la disponibilità di Santiago, in cambio del trasferimento dalla base, a fare il nome di Dawson come responsabile dell’esplosione di un colpo di fucile non giustificato.

La causa della morte non è tuttavia l’unico elemento a discarico dei due indiziati, poiché l’ordine di “sanzionare” il possibile delatore è venuto direttamente dal comandante del loro plotone, il tenente Jonathan Kendrick, e la difesa intende dimostrare che tale ordine sia in precedenza pervenuto dal comandante della base, il colonnello Nathan R. Jessep, un potente ufficiale superiore che sta per essere nominato direttore delle operazioni del Consiglio di Sicurezza Nazionale…

Non perdete uno dei migliori film degli anni 90, su la 7 alle ore 21.10.

Alcune curiosità sul film

  • Il film è stato un grande successo al botteghino: a fronte di un budget di circa 33 milioni dollari, ha incassato nel mondo circa 236,5 milioni dollari.
  • La pellicola è stata candidata a 4 premi Oscar.
  • La sceneggiatura prevedeva una scena d’amore tra Tom Cruise e Demi Moore, ma questa non fu mai girata in quanto ritenuta superflua all’interno della trama.
  • La parola “signore” (sir nell’originale) viene usata complessivamente 164 volte nel corso del film.

Gli attori protagonisti

JackNicholson
Jack Nicholson

Jack Nicholson, nome d’arte di John Joseph Nicholson è nato a Neptune City, il 22 aprile 1937 (79 anni)

Jack Nicholson venne a conoscenza della verità sulla propria famiglia solo nel 1974, all’età di trentasette anni, grazie a un giornalista del noto quotidiano Time, che stava facendo delle ricerche su di lui. L’attore scoprì così di essere figlio di June Nicholson, la donna che aveva sempre creduto essere sua sorella, mentre quella che credeva fosse sua madre era in realtà sua nonna. A diciassette anni decide di trasferirsi a Los Angeles, dove inizia la sua carriera nel mondo del cinema. È attualmente l’attore che detiene il record di candidature al Premio Oscar, ben 12, e 3 vinti. Per questo è considerato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema mondiale. È stato per decenni vicino di casa di Marlon Brando; dopo la sua morte, ne ha acquistato la villa, tuttavia manifestando in seguito l’intenzione di abbatterla. Ha 5 figli avuti da 4 donne diverse.

Tom Cruise
Tom Cruise

Thomas Cruise Mapother IV, meglio conosciuto come Tom Cruise nasce a Syracuse (New York), il 3 luglio 1962 (54 anni).

Figlio di un’insegnante di educazione fisica e di un ingegnere elettronico, Il suo primo grande successo è stato il film del 1983 Risky Business  ma il vero successo arriva con il ruolo di un ufficiale di marina e pilota di caccia nel popolare film del 1986 Top Gun. Il 9 maggio 1987 si sposò una prima volta con l’attrice Mimi Rogers, poi nel 1989 conosce Nicole Kidman e tra i due nascerà un profondo legame. Ha due figli adottivi ed una figlia avuta con l’attrice Kaie Holmes. La rivista Forbes lo classifica come una delle più potenti celebrità al mondo nel 2006. Nella sua carriera da attore è stato candidato per tre volte ai Premi Oscar ed ha vinto 3 Golden Globe. E’ uno dei maggiori finanziatori del controverso movimento religioso “Scientology”.

Demi Moore
Demi Moore

Demetria Gene Guynes, nota come Demi Moore è nata a Roswell, (USA), l’11 novembre 1962 (54 anni).

Nacque in una difficile situazione familiare: suo padre Charles Harmon abbandonò sua madre Virginia poco prima che lei nascesse. La madre cambiava frequentemente lavoro, cosa che la costrinse a traslocare ben 40 volte nella sua infanzia. A 18 anni sposò il musicista Freddy Moore, da cui divorziò nel 1985, mantenendone il cognome a scopi lavorativi. Fra le sue interpretazioni più note si possono ricordare Ghost – Fantasma (1990), Codice d’onore (1992), Proposta indecente (1993). Demi Moore è anche nota per il passato matrimonio con un’altra superstar hollywoodiana, Bruce Willis. con il quale ha 3 figlie. Nel 1991, durante la sua seconda gravidanza, posò nuda per la rivista Vanity Fair, destando all’epoca molto scalpore.

Trailer del film

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI