Stasera in Tv: Il film consigliato del 12 marzo | E’ nata una star?

E’ nata una star – Locandina

Cari amici, questa sera non potete perdere l’esilarante commedia italiana E’ nata una star? (2012) del regista Lucio Pellegrini, con Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto.

Trama del film:

Lucia (Luciana Littizzetto), una brava mamma dedita alla famiglia,  riceve nella cassetta delle lettere una strana busta. La apre, e scopre con molto stupore che contiene un film porno. Dopo aver dato per caso un’occhiata alla copertina del video, si accorge che il protagonista della pellicola è Marco, il figlio di diciannove anni.

Una veloce visione privata del film le rivela che le scarse doti recitative di Marco vengono compensate dalle enormi dimensioni del suo membro. Travolta dalla rivelazione, Lucia aspetta a casa il ritorno del marito Fausto (Rocco Papaleo), che rimane a sua volta completamente scioccato dalla notizia…

Alcune curiosità sul film

  • Il film è stato girato a Torino, ma la storia è ambientata in una cittadina del Nord Italia non definita.

Gli attori protagonisti

Antonio Rocco Papaleo è nato a Lauria, il 16 agosto 1958.

Si trasferisce a Roma per intraprendere, senza successo, gli studi universitari in matematica. Nella capitale s’iscrive ad una scuola di recitazione e ha così i primi contatti con esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Rodolfo Laganà.

Esordisce in teatro nel 1985 . È la volta poi dell’esordio in televisione nella fiction, interpretando il ruolo di Rocco Melloni nel telefilm Classe di ferro (1989-1991).

Intraprende la carriera cinematografica con Il male oscuro di Mario Monicelli. Debutta in qualità di regista nel film Basilicata coast to coast, chiamando a sé attori come Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e Max Gazzè.

Il film vince il David di Donatello 2011 nella categoria “Miglior regista esordiente”.

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è nata a Torino, il 29 ottobre 1964.

Nata a Torino da una famiglia originaria di Bosconero, è cresciuta nel quartiere torinese San Donato, dove nell’omonima via i genitori gestivano una latteria.  Dopo aver vinto, nel 1991, il premio “Ettore Petrolini” al Festival di cabaret Bravograzie di Aosta e dopo la partecipazione come corista, sempre nello stesso anno, ad una delle canzoni del disco Càbala dei Loschi Dezi (poi divenuti Mau Mau), fa parte del cast della trasmissione televisiva Avanzi di Rai Tre, condotta da Serena Dandini, guadagnando continui consensi.

Littizzetto conosce Fabio Fazio a BravoGrazie nel 1991 dove viene premiata. Successivamente hanno ripreso a lavorare insieme a Quelli che il calcio. Dopo qualche anno, nel 2005 ritornano a fare coppia fissa a Che tempo che fa e a Quello che (non) ho. Fazio ha voluto con sé Littizzetto al Festival di Sanremo 2013 che li ha visti uscire grandi trionfatori.

Dal 1997 è legata a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite (e session man con altri artisti, tra cui Vinicio Capossela); la coppia ha due ragazzi in affido

Trailer del film

Fonti citate: Wikipedia