Il fiulm da vedere stasera, 12 novembre – The Road

The Road - Locandina
The Road - Locandina
The Road – Locandina

Cari amici, buon fine settimana! Per questa sera abbiamo selezionato un Film apocalittico: The Road (2009) del regista John Hillcoat (La proposta, Lawless). Il film è tratto dal romanzo “La Strada” dello scrittore  Cormac McCarthy, che con questo romanzo si aggiudicò il premio Pulitzer nel 2007. Interpreti della pellicola sono Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee e Charlie Theron.

Trama del film:

In seguito ad una non meglio specificata catastrofe apocalittica globale avvenuta 14 anni addietro, la Terra è diventata un grigio deserto freddo, sul quale non batte più il sole, ormai offuscato da una perenne nebbia. La maggior parte degli esseri umani è morta durante l’enorme esplosione di luce.

Il disastro ha portato alla formazione di bande di cannibali e criminali, disposti a tutto pur di sopravvivere. La storia è incentrata su un padre (Viggo Mortensen) e un figlio (Kodi Smit-McPhee) che percorrono a piedi gli Stati Uniti con la speranza di raggiungere a sud un clima migliore.

Alla disperata ricerca di cibo e di tutto ciò che possa essere loro utile, i due si spingono sempre più vicino alla costa, trascinando un carrello della spesa contenente le poche cose che rimangono loro. L’oggetto più prezioso di tutti è però la pistola che l’uomo si porta dietro da anni, con solo due pallottole; ha istruito il figlio su come usarle, raccomandandogli di non cadere vivo nelle mani dei cannibali.

Durante il sonno, l’uomo è turbato dal ricordo della moglie (Charlize Theron), che dopo aver dato alla luce il loro figlio, non riesce ad accettare la nuova situazione, fatta di privazioni e stenti, fino a quando una notte, dopo una discussione col marito, decide di uscire di casa nella notte, al buio, con l’intenzione di suicidarsi… appuntamento alle 21.20 su Rai Movie (canale 24).

Vi ricordiamo che per le scene ed il tema, il film è sconsigliato ai bambini.

Alcune curiosità sul film

  • Il ruolo che ha interpretato Charlize Theron ha assunto un’importanza maggiore nel processo di sviluppo del film, rispetto al libro.
  • Per le riprese è stata scelta la Pennsylvania, sia per le sue agevolazioni fiscali sia per l’abbondanza di luoghi simili a scenari post-apocalittici, come bacini, dune e zone degradate di Pittsburgh.
  • Il regista ha girato delle scene in alcune parti di New Orleans, devastate dall’uragano Katrina, e sul Monte Sant’Elena nello stato di Washington.
  • Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Gli attori protagonisti

Viggo Mortensen
Viggo Mortensen

Viggo Peter Mortensen Jr. è nato a New York, il 20 ottobre 1958 (58 anni).

È noto principalmente per il ruolo di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson.

Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono Allarme rossoDelitto perfettoOceano di fuoco – HidalgoIl destino di un guerrieroThe RoadI due volti di gennaio e i film di David Cronenberg A History of ViolenceLa promessa dell’assassino, per il quale nel 2008 ha ottenuto la candidatura ai Premi Oscar come miglior attore protagonista, e A Dangerous Method.

Oltre ad essere attore è anche, occasionalmente, poeta, fotografo e musicista. Nel 1987 sposa la cantante punk Exene Cervenka. Hanno divorziato nel 1998, quando il loro primo figlio aveva 10 anni. Nel 2002 è stato inserito tra le 50 persone più belle del mondo, nella lista stilata dalla rivista People. Parla fluentemente inglese, danese e spagnolo; piuttosto bene italiano, francese, svedese e norvegese.

Kodi Smit McPhee
Kodi Smit McPhee

Kodi Smit-McPhee è nato ad Adelaide, il 13 giugno 1996 (20 anni)

Deciso a diventare attore, come il padre Andy McPhee e come la sorella Sianoa Smit-McPhee, debutta a soli nove anni nel film Stranded. Successivamente lavora per la televisione, partecipando al film TV Fatal Contact – Il contagio viene dal cielo e ad alcuni episodi della serie televisiva Monarch Cove.

Il successo arriva nel 2007, accanto ad Eric Bana, nel film Meno male che c’è papà – My Father (Romulus, My Father), di Richard Roxburgh, per il quale riceve un Young Actor’s Award. assegnatogli dall’Australian Film Institute, e a livello internazionale il prestigioso Young Artist Award.

Nel 2009 recita al fianco di Viggo Mortensen in The Road, di John Hillcoat, per il quale riceve la nomination al Saturn Award.

Nel 2015 riceve la nomination al Saturn Award per il miglior attore emergente per la sua interpretazione in Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie.

Charlize Theron
Charlize Theron

Charlize Theron è nata a Benoni, Sud Africa, il 7 agosto 1975 (41 anni).

Nasce in Sudafrica, figlia unica di Charles, di origini francesi, e Gerda Theron, di ascendenze olandesi. La sua lingua madre è l’afrikaans. Ha un’infanzia difficile: a 15 anni assiste alla morte del padre Charles, alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla moglie, che tentava di aggredire, la quale si salvò dall’accusa di omicidio.

Vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle a Positano. Decide quindi di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano; qui nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione a uno spot pubblicitario della Martini ambientato a Santa Margherita Ligure, reso celebre dal suo fondoschiena.

Ha recitato in diversi film tra cui L’avvocato del diavolo (1997), Il grande Joe (1998), Le regole della casa del sidro (1999), The Italian Job (2003), Hancock (2008), Biancaneve e il cacciatore (2012), Prometheus (2012), Mad Max: Fury Road (2015) e Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016).

Per la sua interpretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster (2003), per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award e l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Ha due figli adottivi.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI