Il film da vedere stasera, 9 novembre – The Guilty – il colpevole

The Guilty - Locandina
The Guilty – Locandina

Cari amici, bentornati al nostro appuntamento con il film consigliato per la serata. Abbiamo scelto The Guilty – Il colpevole (2000) del regista Antony Waller (Un lupo mannaro americano a Parigi), con Bill Pullman, Gabrielle Anwar e Devon Sawa.

Trama del film

Callum Crane (Bill Pullman) è uno spregiudicato avvocato in procinto di essere nominato giudice che usa mezzi anche poco leciti per scagionare i suoi assistiti.

Trascorsa la serata con la giovane e bella Sophie Lennon (Gabrielle Anwar), la nuova assistente dello studio, dopo aver bevuto troppo la violenta. In seguito la licenzia, per paura che la ragazza possa rivalersi su di lui ma Sophie non si fa intimidire e minaccia di denunciarlo.

Nello stesso momento Nathan (Devon Sawa), un giovane che ha appena scontato alcuni mesi per furto, scopre di essere figlio proprio di Crane, così si reca in città per conoscerlo. In città conosce Tanya, la coinquilina di Sophie.

Nathan incontra il padre quando riesce a sventare un tentativo di furto ai danni della macchina di Crane ma non ha modo di svelare la sua identità al padre, perché questi lo anticipa con una proposta: gli offre una ingente somma di denaro per uccidere la ragazza che minaccia di rovinargli la vita…

Appuntamento alle 21.20 su Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

  • Il film è stato un discreto successo al botteghino, paravento un budget basso (14 mln)
  • Bill Pullman è doppiato in italiano da Sergio Di Stefano, che ha dato voce, tra gli altri, a Christopher Lambert,  John Malkovich, Marlon Brando e Kurt Russell.

Gli attori protagonisti

Bill Pullman
Bill Pullman

William (Bill) James Pullman è nato a Hornell, USA, il 17 dicembre 1953 (63 anni).

Sesto di sette fratelli di Johanna Blaas, infermiera, e James Pullman, dottore, Bill Pullman è sposato dal 1987 con la ballerina Tamara Hurwitz, da cui ha avuto tre figli: Maesa (1988), Jack (1989) e Lewis (1993).

Pur avendo notato in film di Wes Craven e David Lynch, Pullman è noto soprattutto per i ruoli in pellicole di grande successo commerciale quali Balle spaziali (1987) e Independence Day (1996), in cui interpretava il ruolo di Presidente degli Stati Uniti d’America.

Dopo aver recitato in teatro nei primi anni della sua carriera, tra le varie interpretazioni cinematografiche di Pullman spiccano quella del padre di Cristina Ricci in Casper e quella del giudice Crane in The Guilty – Il colpevole, oltre ovviamente al ruolo che lo ha reso famoso nel mondo, cioè quello del presidente Whitmore nel kolossal hollywoodiano del 1996 Independence Day.

Nel 2013 torna alle origini interpretando per l’ennesima volta il Presidente degli Stati Uniti d’America, questa volta nella serie tv 1600 Penn.

Gabrielle Anwar
Gabrielle Anwar

Gabrielle Anwar è nata a Laleham, Canada, il 4 febbraio 1970 (46 anni).

Ha studiato recitazione e danza a Londra. Dopo aver lavorato in alcune produzioni televisive britanniche, si trasferisce negli Stati Uniti in cerca di fortuna, assieme a Craig Sheffer, attore statunitense con il quale aveva lavorato e con cui aveva intrapreso una relazione sentimentale.

Nel 1992 ha conosciuto grande popolarità grazie alla partecipazione al film Scent of a Woman – Profumo di donna, dove ha recitato al fianco di Al Pacino e Chris O’Donnell, a tutt’oggi la sua interpretazione più nota.

Negli anni seguenti recita nei film Ultracorpi – L’invasione continuaAmore con interessi, questo ultimo al fianco di Michael J. Fox, I tre moschettieri e Cosa fare a Denver quando sei morto.

Ha avuto una lunga relazione con l’attore Craig Sheffer, dalla cui unione è nata una figlia. In seguito ha avuto un altro figlio dall’ex marito John Verea.

Devon Sawa
Devon Sawa

Devon Edward Sawa è nato a Vancouver, Canada, il 7 settembre 1978 (38 anni)

Ha iniziato la sua carriera da bambino, recitando in film indirizzati al pubblico giovane. Sawa è stato sulla copertina di riviste quali Teen VogueBop magazineTiger Beat.

Nel 1994 ha avuto una parte nel film Piccoli campioni; poi, nel 1995, ha recitato nel film Casper, dove ha interpretato il fantasma protagonista.

È stato quindi protagonista, l’anno seguente, del film Robin Hood in internet (una moderna riedizione del celebre classico, di cui viene ripreso il tema di fondo).

E’ stato protagonista del film horror Giovani diavoli, e successivamente nell’horror/thriller Final Destination e nel thriller The Guilty – Il colpevole.

Sawa ha ricevuto inoltre 4 nomination agli awards. È sposato con Dawni Sahanovitch. La coppia ha due figli.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.

CONDIVIDI