Il film da vedere stasera, 04 gennaio – Argo

Argo – Locandina

Buongiorno amici, questa sera la nostra scelta ha premiato Rete 4, con il film Argo (2012) diretto ed interpretato da Ben Afflek.

Trama del film:

Nel corso della rivoluzione islamica di Teheran, il 4 novembre 1979 alcuni militanti fanno irruzione all’ambasciata statunitense prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico.

Riescono a sfuggire alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell’ambasciatore del Canada Ken Taylor.

Conscio del fatto che i rivoluzionari iraniani ben presto potrebbero rintracciare e uccidere i fuggitivi, il governo statunitense (in collaborazione con le autorità canadesi) incarica l’agente della CIA Tony Mendez (Ben Afflek), esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare un piano di liberazione.

Egli è cinico e critico verso le idee che gli vengono proposte, finché un giorno viene ispirato dal figlio, che stava guardando Anno 2670 – Ultimo atto.

Pianifica così una missione di copertura nella quale i fuggitivi fingeranno di essere una troupe cinematografica canadese che sta esplorando dei paesaggi “esotici” per la realizzazione di un film di fantascienza…

Appuntamento alle 21.15 su Rete 4 e ricordate che il film è sconsigliato ai minori.

Alcune curiosità

  • Il film racconta una storia vera: è tratto dal libro di memorie Master of Disguise: My Secret Life in the CIA (1999) dell’agente segreto Tony Mendez.
  • Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar, compreso quello al miglior film, tre British Academy Film Awards e due Golden Globe.
  • Argo ha avuto un buon successo di pubblico, incassando più di 232 milioni di dollari a fronte dei 44,5 milioni di costi di produzione.

Gli attori protagonisti

Ben Affleck

Ben Affleck, all’anagrafe Benjamin Géza Affleck-Boldt è nato a Berkeley, il 15 agosto 1972.

Divenuto noto nel 1995 con il film Generazione X, ha vinto un premio Oscar nel 1998 per la miglior sceneggiatura originale insieme all’amico Matt Damon per il film Will Hunting – Genio ribelle.

È stato protagonista di Armageddon – Giudizio finale diretto da Michael Bay; lo stesso regista lo dirige in Pearl Harbor (2001). Nel 2006 vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Hollywoodland. Nel 2010 è stato protagonista di The Town, suo secondo film da regista.

Il grande successo dietro la macchina da presa arriva nel 2012 con il film Argo, di cui è anche attore protagonista, grazie al quale si aggiudica due Golden Globe (miglior film drammatico, miglior regista), due Premi BAFTA (miglior film, miglior regista) e l’Oscar al miglior film, in qualità di produttore.

È stato fidanzato con l’attrice Gwyneth Paltrow e successivamente con Jennifer Lopez. Dal 2005 è sposato con l’attrice Jennifer Garner, da cui ha avuto tre figli.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

In alternativa, potete vedere Little Boy (2015) su Tv8 (canale 8) alle 21.15.