Il film da vedere stasera, 7 ottobre – Il lato positivo

Il lato positivo - Locandina
Il lato positivo – Locandina

Buongiorno amici! Commedia romantica questa sera, in compagnia di Bradley Cooper, Robert De Niro e Jennifer Lawrence. Il film che vi proponiamo è Il lato positivo (2012) del regista David O.Russell (Amori e disastri , The Fighter,  American Hustle – L’apparenza inganna, Accidental Love).

Trama del film:

Pat Solitano (Bradley Cooper) ha perso tutto: la moglie, la casa e il lavoro. Torna così a vivere con i genitori, dopo aver passato otto mesi in un istituto psichiatrico poiché affetto da disturbo bipolare, emerso dopo aver sorpreso la moglie sotto la doccia con un altro.

Nonostante le difficoltà, è determinato a ricostruire la propria vita e a riconquistare la moglie.

Pat però incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una misteriosa e problematica giovane donna, che in seguito alla morte del marito si è data alla promiscuità ed ha perso il lavoro per aver fatto sesso con ogni singolo componente dell’ufficio.

Tiffany si offre di aiutare Pat a riconquistare sua moglie: le consegnerà una lettera, ma solo se lui in cambio farà qualcosa di veramente importante per lei ossia partecipare a una gara di ballo.

Nel frattempo Pat deve ricucire un rapporto non facilissimo col padre (Robert De Niro), accanito tifoso dei Philadelphia Eagles e scommettitore incallito col sogno di aprire un ristorante, nonché col fratello Jake… appuntamento alle 21.10 su Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

  • Il film ha ricevuto otto nomination ai premi Oscar del 2013, aggiudicandosi quello alla Miglior attrice protagonista, vinto da Jennifer Lawrence.
  • Il titolo originale del film è Silver Linings Playbook letteralmente significa il libretto dei risvolti positivi.
  • Il film è costato circa 21 milioni di dollari e ha incassato nel mondo circa 236 milioni, un grande successo

Gli attori protagonisti

Robert De Niro Jr. è nato a New York, il 17 agosto 1943 (73 anni).

Nato da genitori di origini italiane ed inglesi, crebbe con la madre nel quartiere di Little Italy. Senza avere neanche completato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera nel mondo del cinema, intrecciatasi per buona parte con quella di un altro “figlio” della Little Italy dell’epoca, il regista Martin Scorsese.

È stato candidato 7 volte all’Oscar, vincendolo in due occasioni (Insieme a Marlon Brando è stato l’unico attore ad aver vinto l’oscar interpretando due volte lo stesso personaggio: Don Vito Corleone).

Ha 6 figli nati da tre donne diverse. Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il proprio contributo alla storia del cinema statunitense.

Bradley Cooper
Bradley Cooper

Bradley Charles Cooper è nato a Filadelfia, il 5 gennaio 1975 (41 anni).

Ha origini irlandesi da parte di padre e italiane da parte di madre. Dopo essersi diplomato, si laurea con lode in letteratura inglese.

Il suo debutto come attore avviene in televisione, in un episodio di Sex and the City, mentre l’esordio cinematografico è nella commedia Wet Hot American Summer.

Dopo una serie di film commerciali, ha raggiunto il successo grazie alla commedia Una notte da leoni ed ai suoi due seguiti Una notte da leoni 2 ed Una notte da leoni 3.

Nel 2012 ha interpretato il personaggio di Patrizio “Patrick” Solitano Jr. detto Pat nel film Il lato positivo – Silver Linings Playbook, per il quale ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista, ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Awards.

Nel dicembre del 2006 sposa l’attrice Jennifer Esposito, ma il matrimonio dura pochi mesi.

Jennifer Lawrence
Jennifer Lawrence

Jennifer Shrader Lawrence è nata a Louisville, USA, il 15 agosto 1990 (26 anni).

Prima di trovare il successo ad Hollywood, si è diplomata con due anni di anticipo, proprio per poter iniziare la carriera di attrice.

Mentre cresceva nel campo della recitazione, prestava servizio presso il campeggio estivo per bambini gestito dalla madre come assistente infermiera.

La Lawrence ha iniziato la sua carriera nella serie TBS The Bill Engvall Show, vincendo per il suo ruolo uno Young Artist Awards.

Nel 2013 inizia il sodalizio artistico con il regista David O. Russell, che la dirige ne Il lato positivo – Silver Linings Playbook, per il quale vince il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale, uno SAG Award e un Oscar alla miglior attrice, facendo di lei la seconda più giovane attrice ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Nel 2012 ha donato 2 milioni di dollari alla fondazione che porta il suo nome, che si occupa di curare piccoli malati cardiaci.

Trailer del film

Se avete già visto il filo, non perdete Donnie Brasco (1997) su Paramount channel (canale 27) alle 21.10

fonti citate nell’articolo: Wikipedia