Il film da vedere stasera, 3 agosto – A Gillian, per il suo compleanno

TO GILLIAN ON HER 37TH BIRTHDAY, Laurie Fortier, Claire Danes, 1996, (c)Triumph Films
A Gillian, per il suo compleanno - Locandina
A Gillian, per il suo compleanno – Locandina

Buongiorno amici! il film che abbiamo selezionato per stasera è A Gillian, per il suo compleanno (1996), diretto dal regista Michael Pressman (A Natale tutto è possibile, Tartarughe Ninja II, Lake Placid), con Peter Gallagher e Michelle Pfeiffer.

Trama del film

Due anni dopo la morte della moglie Gillian (Michelle Pfeiffer), avvenuta in un incidente sulla loro barca a vela, il marito David (Peter Gallagher), incapace di elaborare la perdita, si rifugia nel loro cottage estivo a Nantucket, nel Massachusetts.

David passa la la maggior parte del tempo sulla spiaggia dove inizia ad avere addirittura delle visioni per comunicare con lo spirito della moglie, trascurando la figlia adolescente Rachel (Claire Danes), che sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua vita.

Nel secondo anniversario della morte della moglie, David invita la sorella di Gillian, Esther (Kathy Baker) e suo marito Paul (Bruce Altman) per il fine settimana. Esther insiste per portare un’attraente amica, sperando possa interessare David, ma questi la ignora completamente, preso com’è dal ricordo della moglie.

Gli eventi del weekend portano tutti i personaggi a riesaminare le loro relazioni… appuntamento alle ore 21.30 su La7d (canale 29).

Alcune curiosità sul film

  • Il titolo originale del film è “To Gillian on Her 37th Birthday”, dal quale si evince l’età della defunta Gillian.
  • Il film è stato girato quasi interamente nell’isola di Nantucket, nel Massachusetts.
  • Il regista Pressman è ha diretto molti episodi di serie Tv. Tra le più conosciute troviamo Law & Order, NCIS: New Orleans e Gray’s Anatomy.

Gli attori protagonisti

Michelle Pfeiffer
Michelle Pfeiffer

Michelle Marie Pfeiffer è nata aSanta Ana (USA), il 29 aprile 1958 (58 anni).

E’ la seconda dei quattro figli di Richard “Dick” Pfeiffer, installatore di impianti di aria condizionata e Donna Taverna, casalinga.  Ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1978, ottenendo la fama internazionale per la sua interpretazione nel film cult Scarface (1983).  Dal 1989 al 1994 ha ricevuto nomination consecutive al Golden Globe per i film Una vedova allegra… ma non troppoI favolosi Baker (la sua unica vittoria), Paura d’amareLa casa RussiaDue sconosciuti, un destino e L’età dell’innocenza. Nel 1981 Michelle Pfeiffer sposò l’attore e regista Peter Horton, dal quale divorziò sette anni dopo. Ha avuto relazioni con Michael Keaton, John Malkovich e Fisher Stevens. Ha un figlio con l’attuale marito,  il produttore e sceneggiatore David E. Kelley.

Peter Gallagher
Peter Gallagher

Peter Killian Gallagher è nato a New York, il 19 agosto 1955 (61 anni).

Sua madre, Mary Ann (nata come O’Shea) era una batteriologa e suo padre, Thomas Francis Gallagher Jr. è stato un dirigente pubblicitario. Verso la fine degli anni settanta, Peter inizia l’attività di attore partecipando alla soap opera Sentieri. Negli anni seguenti Peter si dedicherà completamente al cinema partecipando a molti film di successo, tra i quali I protagonistiSesso, bugie e videotapeTorbide ossessioni e American Beauty, ha recitato anche in diversi musical a Broadway, tra cui Pal Joey e Guys and Dolls.  È sposato dal 1983 con Paula Harwood da cui ha avuto due figli, James e Kathryn.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete guardare in alternativa Respiro (2002) in onda su Iris (canale 22) alle ore 21.00.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI