Ulisse, puntata speciale in vista dell’incoronazione di Re Carlo d’Inghilterra: quando in tv

Ulisse-La-Corona-dei-Windsor

Alberto Angela in occasione dell’incoronazione Di Re Carlo III D’Inghilterra dedica una puntata speciale di Ulisse dal titolo: “Ulisse – Il piacere della scoperta. La corona dei Windsor”. Scopriamo insieme qualche dettaglio e quando in tv

“Ulisse – Il piacere della scoperta. La corona dei Windsor”: quando in tv

Alberto Angela ci porterà all’interno della corte dei Windsor con una puntata speciale dedicata a Carlo D’Inghilterra III che il prossimo 6 maggio 2023 verrà incoronato Re. Lo speciale “Ulisse – Il piacere della scoperta. La corona dei Windsor” andrà in onda in prima serata il prossimo 3 maggio 2023.

La Monarchia inglese può risultare un’istituzione fuori dal tempo, ma studiandola a fondo come ha fatto la redazione di Ulisse, si possono capire invece molte cose.

Alberto Angela raggiunto da Sorrisi fa sapere:

«La monarchia inglese può sembrare fuori dal tempo, soprattutto se ci si accontenta di leggere le notizie di colore o di “gossip” su questo o quel membro. Noi abbiamo cercato di andare più a fondo: di vedere e capire. Perché il sistema della monarchia britannica coinvolge centinaia di persone ed è regolato da leggi scritte e (ancora di più) non scritte, imposte da secoli di tradizione».

Alberto Angela Presenta: “Ulisse – Il piacere della scoperta. La corona dei Windsor” in prima serata su Rai1

Alberto Angela presenta una puntata speciale del suo programma, in onda mercoledì 3 maggio, tre giorni prima della cerimonia di incoronazione di re Carlo III. E a proposito del nuovo sovrano Alberto Angela, ci rivela anche delle curiosità sul futuro Re Carlo III. Ad esempio:

  • Carlo, a 74 anni, sarà il sovrano più anziano a essere mai stato incoronato nell’Abbazia di Westminster. Batte il record di Guglielmo IV, salito al trono a 64 anni nel 1830.
  • Prima di conoscere Diana Spencer, Carlo aveva corteggiato la sorella maggiore Sarah, ma l’unione non era mai decollata e avevano smesso di frequentarsi dopo pochi mesi-
  • La Gold State Coach, la carrozza dorata che condurrà Carlo e Camilla a Buckingham Palace dopo l’incoronazione nell’abbazia di Westminster, pesa quattro tonnellate ed è stata costruita nel 1762 per il re Giorgio III.
  • Nel 1985 Carlo, in visita a Roma, avrebbe voluto assistere alla messa di Papa Giovanni Paolo II. Ma la Regina, capo della chiesa anglicana, non gli diede il permesso.

Alberto Angela anticipa anche che durante la serata del 3 maggio dedicata a Carlo D’Inghilterra si parlerà della cerimonia di incoronazione del 6 maggio. Carlo in verità avrebbe voluto un’incoronazione più intima e modesta ma poi si è dovuto inchinare alla ragion di Stato.

Alberto Angela infatti dice:

«Carlo si è dovuto inchinare alla ragion di Stato. Perché la monarchia inglese è anche un’impresa che dà lavoro, porta turismo e diffonde l’immagine del Paese, e deve mantenere una certa solennità. Questo a molti sfugge: quando diventi re, il tuo ruolo diventa più importante dei desideri personali, il che può creare anche sofferenza. La figura tragica di Diana ne è un esempio. A proposito: di lei mostreremo immagini rarissime».

Angela anticipa anche che ci saranno degli ospiti

«Sì, a cominciare da Andrea Bocelli, l’unico artista italiano che si esibirà davanti al nuovo Re nel grande concerto al castello di Windsor, il giorno dopo l’incoronazione. Invece il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, biografo di molti membri dei Windsor, ci spiegherà riti e tradizioni della famiglia reale. Bona Frescobaldi, che ha spesso ospitato Carlo III nei suoi soggiorni in Toscana, ci rivelerà curiosità e dettagli inediti»

Appuntamento quindi con “Ulisse – Il piacere della scoperta. La corona dei Windsor” il prossimo 3 maggio 2023 in prima serata su Rai1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here