Temptation Island, elogio del perdono nella vita amorosa

Temptation Island 2017

La puntata finale di Temptation Island 2017 tutto è parsa fuorché un elenco infinito di coppie di fidanzati e fidanzate pronti a lasciarsi per sempre.

Al contrario, l’ultimo appuntamento col reality show di Canale 5 sembra aver celebrato L’elogio del perdono, con tutti i partecipanti al programma targato Maria De Filippi che, dopo giravolte sentimentali da brividi, hanno deciso di restare ancora insieme, probabilmente per tutta la vita.

Tutte e sei le coppie di Temptation Island 2017 hanno, infatti, scelto il perdono come via di uscita (c’è chi dice la più semplice, chi invece la più difficile) dalla popolare trasmissione Mediaset.

Lo hanno confermato le stesse coppie nelle interviste che il conduttore di Temptation Island, Filippo Bisciglia, ha realizzato un mese dopo la fine del reality.

Le coppie dopo Temptation Island 2017

Francesco Chiofalo e Selvaggia Roma

La coppia formata dai due romani ormai già pensa al matrimonio, anche perché – come ricorda il maschietto alfa ‘Lenticchio‘ – dopo sei anni di convivenza-relazione o si decide insieme di convolare a nozze oppure è meglio lasciarsi definitivamente.

Tra le due opzioni, però, Chiofalo e Roma hanno evidentemente scelto di pensare alla prima, col conduttore Bisciglia che ha anche augurato loro di fare presto, anzi prestissimo, dei piccoli ‘lenticchi‘.

Le coppia, dunque, avrà superato o no e una volta per tutte il fantasma del tradimento e l’eccessivo conflitto che da anni si porta dietro?

Alessio Bruno e Valeria Bigella

Valeria Bigella

Dopo tanto tira-e-molla, Bruno e Bigella hanno invece deciso di mettere una pietra sopra, forse un macigno, alla crisi che il loro rapporto di coppia sta vivendo ormai da un po’.

Inizialmente la Bigella era intenzionata a lasciare il fidanzato senza tornare più indietro, poi però durante il falò di confronto finale lui le ha detto frasi romantiche del tipo ‘io moro per te‘ – nel senso di morire, non riferendosi al colore dei capelli – e lei, pian piano, si è di nuovo convinta.

Inoltre, intervistati un mese dopo la fine del reality show, i due si sono detti entrambi ‘cambiati‘ e, dopo un periodo di separazione che è stato contraddistinto da pensieri e azioni continui sul destino della coppia, ora Alessio e Valeria ci stanno riprovando.

Lei si è anche difesa su Instagram, rispondendo alle critiche con frasi del tipo ‘Ho dignità‘, ‘Lasciarsi è più semplice‘.

Ruben Invernizzi e Francesca Baroni

Forse, però, il caso più clamoroso è senza dubbio quello di Ruben e Francesca.

Usciti dal programma ufficialmente da fidanzati separati, Francesca è poi ritornata pian piano sui propri passi, prima ammettendo di aver esagerato per via del contesto, poi – un mese dopo la fine del reality TV e relative dinamiche-limite – sostenendo che per lei Ruben non è più un pollo – come lo aveva definito – ma invece un principe azzurro.

Insomma, c’è chi dice che lei si sia rimangiata praticamente tutto, anche se adesso pare che i due andranno a convivere.

Antonio Lenti e Veronica Gentili

Antonio e Veronica

Anche la storia di Antonio e Veronica ha il suo perché.

Lui si è intrattenuto (dietro ad una lampada…) con la single Jessica, a quanto pare anche baciandola appassionatamente (anche se lui respinge tale ricostruzione).

Veronica, invece, almeno inizialmente sembrava non volerne più sapere, poi però si è fatta trascinare dalle motivazioni di lui: è un papà, sostiene Antonio, e questo non cambierà mai, lei deve accettarlo, pena la fine del rapporto.

Oggi Veronica pare non avere più fiducia come prima di Antonio, ma ci sono buone speranze affinché i due siano felici insieme.

Riccardo Gismondi e Camilla Mangiapelo

Ci sono poi Riccardo e Camilla, forse la coppia-flash di questa edizione.

Lui ha chiesto il falò di confronto finale con la fidanzata praticamente dopo pochi giorni dall’inizio del programma e, questo, per la troppa gelosia.

Venendo la coppia da Uomini e Donne, viene da pensare che sia quella più ‘resistente’ alle telecamere-dinamiche di un reality, ma nel caso di Temptation Island evidentemente non è stato così. Come mai?

Comunque sia, oggi Riccardo e Camilla stanno ancora insieme.

Nicola Panico e Sara Affi Fella

sara e nicola

Infine, la coppia ‘verace’ formata da Sara Affi Fella e Nicola Panico.

Lei durante il falò di confronto finale gliene ha dette di cotte e di crude, decidendo di troncare una relazione che andava avanti da non pochi anni.

Lui, però, le ha dimostrato totale pentimento: anche di aver calcolato la distanza in km necessaria per raggiungere la tentatrice Antonella una volta fuori dallo show.

Ora Nicola e Sara lavorano per tornare insieme come prima e sembra che ci stiano anche riuscendo.

Temptation Island 2017, elogio del perdono

Ecco. Diciamo chea guardare l’elenco delle coppie di Temptation Island 2017 che stanno insieme ancora oggi può ritornare alla mente un libro di qualche anno fa.

Il libro in questione, edito da Raffaello Cortina Editore e scritto dal noto psicoanalista Massimo Recalcati, si intitola Non è più come prima, Elogio del perdono nella vita amorosa e riassume così, con una serie di domande profonde, il senso del perdono nelle coppie di oggi:

Cosa accade poi se chi tradisce chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che torna come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con l’offesa subita, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita? Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Segreto, anticipazioni puntate spagnole: Julieta tenta il suicidio
Prossimo articoloFilm e programmi tv, la seconda serata di martedì 1 agosto 2017
mm
Nasco il 26 maggio 1992 in provincia di Caserta. Laureato in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", mi interessa tutto ciò che ruota attorno a TV, Web e nuovi media. Nel 2010 divento ufficialmente blogger fondando "Fuori dal Comune Castelvenere", primo blog di notizie locali e opinioni realizzato interamente da ragazzi. Dal 2011 in poi ricopro il ruolo di redattore presso "Corriere del Sannio", una delle prime testate giornalistiche online della provincia di Benevento. Nel 2013 collaboro con "DavideMaggio.it", testata riconosciuta "Miglior sito TV" ai "MIA 2016". Dal 2013 al 2017 sono Web Content Editor per "Trilud s.p.a", scrivendo di Cultura, Televisione e Spettacoli per il network "NanoPress" e "Televisionando". Attualmente collaboro con "SuperGuida TV", raccontando i fatti televisivi più importanti dal punto di vista del telespettatore. Per contatti e comunicati scrivi a: rds.rds28@gmail.com