Il film consigliato di oggi, venerdì 2 marzo: Fai bei sogni (prima visione assoluta)

Fai bei sogni - film

Per gli amanti del genere drammatico, questa sera Rai 3 propone una prima visione assoluta italo-francese con il nostro Valerio Mastandrea. Fai bei sogni, questo il titolo della pellicola, è il film consigliato di oggi, venerdì 2 marzo, e racconta il percorso interiore del protagonista per superare il dolore causato dalla perdita della madre, avvenuta quando era solo un bambino.

Film consigliato: Fai bei sogni

Fai bei sogni, film suggerito per la prima serata del 2 marzo, è una pellicola drammatica del 2016, diretta da Marco Bellocchio e in onda su rai 3 alle 21.05, in prima visione assoluta.

E’ tratto dall’omonimo romanzo autobiografico del 2012 di Massimo Gramellini, in cui l’autore racconta la sua infanzia, la scomparsa della madre, e il difficile percorso per superare il lutto e il senso di abbandono. Protagonista della storia è Valerio Mastandrea, affiancato dalla bellissima attrice argentina/francese Bérénice Bejo. Nel cast anche Guido Caprino, Miriam Leone, Barbara Ronchi e Fabrizio Gifuni.

Fai bei sogni è stato candidato a 10 David di Donatello e ha vinto 2 Nastri d’argento, premi per cui ha ottenuto 6 nomination.

Trama di Fai bei sogni

Torino, fine anni ’60. Massimo ha 9 anni, va alla scuola elementare ed è un tifoso accanito della squadra del Torino. Con suo padre (G. Caprino) va a vedere le partite al Comunale, lo stadio vicino casa.

La mattina del 31 dicembre 1969, il bambino scopre che sua madre (B. Ronchi) è morta. La sera prima, dopo avergli dato il bacio della buonanotte, la donna gli aveva detto “Fai bei sogni”. Massimo non crede che la sua mamma non ci sia più e arriva anche a contraddire il prete durante i funerali.

Massimo (V. Mastandrea), cresciuto, non ha ancora superato la morte della madre e soffre di diversi problemi. Diventato un affermato giornalista di calcio e cronaca de La Stampa, viene inviato a Sarajevo, nel 1993. Rientrato in Italia dalla guerra in Bosnia, incontra Elisa (B. Bejo), una dottoressa che lo aiuterà ad affrontare la verità sulla sua infanzia e il suo difficile passato.

Film in onda sulle altre reti

ITALIA 1 ore 21.25: il film d’azione Attacco al potere 2, con Gerard Butler e Morgan Freeman;

IRIS (22) ore 21.00: l’action movie/commedia Hollywood homicide, con Harrison Ford e Josh Hartnett;

RAI MOVIE (24) ore 21.10: il thriller Sindrome cinese, con Jane Fonda e Jack Lemmon;

CIELO (26) ore 21.15: il drammatico Grosse bugie, con Mario Casas e Yon Gonzalez;

LA5 (30) ore 21.10: la commedia romantica La sposa fantasma, con Eva Longoria e Jason Biggs;

ITALIA 2 (35) ore 21.10: l’horror Final destination 5, con Emma Bell;

SPIKE (49) ore 21.15: la commedia Bingo Bongo, con Adriano Celentano;

CINE SONY (55) ore 21.00: l’horror Echi mortali, con Kevin Bacon.

Auguro a tutti una buona visione!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!