Il film da vedere oggi, mercoledì 6 giugno: The Lincoln lawyer

The Lincoln lawyer

Cosa vedere stasera in tv? Se amate i thriller a sfondo “processuale”, il film consigliato per voi è The Lincoln Lawyer, adattamento cinematografico del bestseller di Michael Connelly “Avvocato di difesa”. Un ragazzo è accusato di stupro e tentato omicidio, un avvocato dai metodi discutibili lo difende ma il caso, apparentemente semplice, si trasforma in un gioco pericoloso dal quale sopravvivere.

Risultati immagini per the lincoln lawyer

Film da vedere: The Lincoln lawyer

The Lincoln lawyer è il film suggerito di oggi, mercoledì 6 giugno, e sarà trasmesso su Rai Movie (canale 24) alle 21.10.

Si tratta di un thriller datato 2011, tratto dal romanzo del famoso scrittore statunitense Michael Connelly, i cui libri sono stati tradotti in ben 35 lingue diverse. A dirigere la pellicola, Brad Furman (Runner, runner, City of lies), regista, sceneggiatore e produttore di diversi cortometraggi e documentari.

Inizialmente il film doveva essere diretto ed interpretato da Tommy Lee Jones, che però abbandonò il progetto per divergenze creative.

Il titolo del film, The Lincoln lawyer, deriva dal fatto che l’avvocato possiede un’auto Ford Lincoln (denominata così in onore del presidente Abramo Lincoln).

Il cast

Il protagonista della storia è interpretato da Matthew McConaughey, che già ha vestito i panni di un avvocato ne Il momento di uccidere, thriller legale del 1997 con Sandra Bullock e Samuel L. Jackson.

Il suo assistito è Ryan Phillippe (Cruel intentions, Flags of our fathers), mentre il suo amico investigatore è impersonato da William H. Macy (serie tv E.R., Blood father). Presente anche la bella Marisa Tomei (Terapia d’urto, The wrestler) nel ruolo della ex moglie. La Tomei e Macy hanno lavorato insieme sul set della commedia Svalvolati on the road.

Ecco il cast completo del film The Lincoln lawyer:

  • Matthew McConaughey: Mickey Haller
  • Marisa Tomei: Margaret “Maggie” McPherson
  • Ryan Phillippe: Louis Ross Roulet
  • William H. Macy: Frank Levin
  • Josh Lucas: Ted Minton
  • John Leguizamo: Val Valenzuela
  • Michael Peña: Jesus Martinez
  • Bob Gunton: Cecil Dobbs
  • Frances Fisher: Mary Windsor
  • Bryan Cranston: detective Lankford
  • Trace Adkins: Eddie Vogel
  • Laurence Mason: Earl
  • Margarita Levieva: Regina Reggie Campo
  • Pell James: Lorna
  • Shea Whigham: Dwayne Jeffrey “DJ” Corliss
  • Reggie Baker: giudice Fullbright
  • Michael Paré: detective Kurlen

La trama del film The Lincoln Lawyer

Mickey Haller (M. McConaughey) è un avvocato difensore di Los Angeles che usa metodi piuttosto discutibili e viaggia su una Lincoln targata NTGUILTY (abbreviazione di “not guilty”, “non colpevole”).

Un giorno gli viene chiesto di difendere Louis Roulet (R. Phillippe), un ricco giovane accusato di stupro e tentato omicidio di una prostituta. Il ragazzo si dichiara ostinatamente innocente e dalle ricerche effettuate dall’investigatore Frank Levin (W. H. Macy), amico di Haller, sembra effettivamente emergere la non colpevolezza dell’imputato. La procura distrettuale, per la quale lavora Maggie McPherson (M. Tomei), ex moglie dell’avvocato, insiste però con le accuse e quindi si apre il processo.

Ad Haller torna in mente un caso simile, accaduto alcuni anni prima, nel quale egli difendeva un uomo accusato dell’omicidio di una prostituta: l’avvocato era solo riuscito ad evitare la pena di morte al suo assistito, convincendolo a patteggiare 15 anni di reclusione, nonostante questi avesse sempre professato la sua innocenza.

Viste le analogie tra i due casi, Haller chiede a Levin di approfondire le ricerche, ma la cosa si dimostra particolarmente difficile e pericolosa.

Il trailer (in lingua originale)

Film da vedere: Exodus-Dei e Re

In alternativa a The Lincoln lawyer (se lo avete già visto o se non vi piace il genere) vi consigliamo Exodus-Dei e Re, la storia rivisitata di Mosè e della sua lotta contro il faraone Ramses. Andrà in onda su Mediaset 20 alle 21.00.

Si tratta di un film di genere epico/azione/avventura del 2014, diretto dall’acclamato Ridley Scott ed interpretato da Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro e Ben Kingsley.

La trama

Seti (J. Turturro), faraone illuminato, governa con giustizia e saggezza le terre d’Egitto. Vicino a lui Ramses (J. Edgerton), suo figlio, e Mosè (C. Bale), generale dell’esercito, trovato bimbo sulle rive del Nilo e cresciuto come fratello di Ramses.

Alla morte di Seti, Ramses, nuovo faraone, esilia Mosè per le sue presunte origini ebraiche. Questi trova accoglienza in una piccola tribù, che dovrà lasciare quando Dio gli chiederà di guidare il suo popolo verso la libertà.

Il trailer di Exodus-Dei e Re

Buona scelta e buona visione a tutti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here