Grande Fratello Vip 2: “Mannaggia alla Mad***” non è una bestemmia. Ecco cosa dice la legge!

Marco Predolin Grande Fratello Vip 2

Lunedì 2 ottobre durante la puntata del Grande fratello Vip 2 abbiamo assistito alla squalifica di Marco Predolin per aver pronunciato una bestemmia.

“Mannaggia alla Mad****!” non è una bestemmia

Tuttavia le cose potrebbero cambiare per il popolare conduttore degli anni ottanta. Non tanto per il rientro in gioco all’interno della Casa, quanto per una sua personale soddisfazione.

Infatti secondo la legge, le parole pronunciate da Predolin non corrisponderebbero ad una bestemmia.

Secondo la legge italiana, infatti, le bestemmie e la blasfemia in genere, non sono più perseguibili dal 1999, almeno non dal punto di vista penale. Può comportare solo un’ammenda di tipo amministrativo.

Siamo nel 2017 | la bestemmia non è più considerata un reato

Sicuramente è un comportamento deprecabile soprattutto se in un contesto pubblico e a maggior ragione in tv, dove i messaggi da veicolare devono essere i più positivi possibili.

Tuttavia, dal punto di vista giuridico è ritenuto blasfemo solo l’insulto alla divinità, nella religione cattolica Dio, alle altre divinità fino ai defunti.

Ma La Madonna non è considerata tale (una divinità)

GFVip2: Predolin rientrerà nella Casa?

Dunque se il Grande Fratello Vip 2 trova imperdonabile uno scivolone come quello della bestemmia, dovrebbe aggiornare un po’ il metro di giudizio con cui valuta i partecipanti.

Lungi da noi fare la “santificazione” di Predolin, ma non riteniamo nemmeno giusto una “crocifissione” mediatica per una esclamazione, che è ormai ritenuta un intercalare, raccontato soprattutto in un contesto goliardico e ridanciano tra i concorrenti.

Ribadiamo inoltre, che la bestemmia contro la Madonna, non è sanzionabile perché la legge non la ritiene una divinità.

Insomma se a Predolin non è stato fatto nessuno sconto ed è stato mortificato a dismisura, solo perché probabilmente non ha “santi in paradiso” alla stessa stregua dovrebbero essere trattati tutti i concorrenti che di scivoloni in questa seconda edizione ne hanno presi moltissimi.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra… è giusto che Predolin sia stato espulso o no?

mm
Mi piace leggere, seguire tv, cinema, spettacolo, gossip, politica, e mi piace sognare... Amo tutto ciò che è latino/americano infatti via web seguo programmi americani e argentini.Odio le persone invadenti e stupide, ipocrite e bigotte, cattive e invidiose .Che non ti guardano mai negli occhi perchè sono impegnate a guardare altrove, magari ad imparare a memoria i vestiti che indossi. Quelle che ti interrompono mentre parli e che pensano che il mondo giri intorno a loro.. Quelle che pensano di sapere tutto, e di avere la verità in tasca. A quelli che si ammantano di luce e di saggezza, ma che in definitiva sguazzano nella loro m..... che, a loro dire, puzza meno di quella degli altri. Detesto l' ipocrisia in tutte le sue sfumature.Detesto la lealtà politica(non ve ne è nessuna) Amo le persone schiette, dirette, che non hanno paura di prendere posizione anche se risulta molto impopolare. Amo la sincerità, anche se fa male . Il rispetto, sopra ogni cosa è qualcosa di nobile e seducente che suscita un interesse immediato..