Vanessa Incontrada: un talento italo – spagnolo!

Scomparsa - Vanessa Incontrada

Dal mondo della moda alla grande popolarità come conduttrice ed attrice di cinema e fiction: ecco a voi Vanessa Incontrada, protagonista di Scomparsa!

Attrice di grande talento, Vanessa Incontrada è uno dei volti più amati della televisione italiana. Reduce dal grandissimo successo di ascolti di “Non dirlo al mio capo“, Vanessa è pronta a conquistare il pubblico di Rai 1 con la nuova avvincente fiction “Scomparsa“.

Vanessa Incontrada: film e programmi televisivi

Vanessa Incontrada è nata il 24 novembre del 1978 a Barcellona da padre italiano e madre spagnola. Ha una sorella più piccola di nome Alice e ha trascorso la sua infanzia tra la capitale della Spagna e Follonica, dove attualmente risiede.

Giovanissima a soli 17 anni comincia a lavorare nel mondo della moda come indossatrice e poco dopo si trasferisce a Milano dove si fa conoscere ed apprezzare come modella. Dal mondo della moda alla televisione il passo è breve: nel 1998 debutta nel programma musicale “Super“. Poco dopo approda in Rai per condurre “Millenium” e “Subbuglio“.

Non solo televisione, ma anche nella radio della carriera di Vanessa che nel 2001 debutta su Hit Channel e poco dopo su RTL 102.5. La grande popolarità come conduttrice arriva con il programma “Nonsolomoda” seguito da “Sanremo Giovani 2001” e “Il Galà dello Sport“.

La svolta arriva quando nel 2003 interpreta la protagonista femminile de “Il cuore altrove” di Pupi Avati. Un ruolo che le cambia la vita trasformandola nella “Julia Roberts europea” come ama definirla la critica cinematografica. La pellicola, presentata al Festival di Cannes e ai Golden Globe, le vale anche il Premio Faiano come miglior attrice emergente.

Parallelamente al successo come attrice, Vanessa ritorna in tv accanto a Claudio Bisio per condurre il programma comico “Zelig“. Sarà il cinema però a regalarle grandissimi soddisfazioni trasformandola in una delle attrici più richieste e ricercate. Seguono diversi film: da “A/R Andata + Ritorno”, “Quale Amore”, “Tutte le donne della mia vita”, “Aspettando il sole”, “Mi rifaccio voi” e tanti altri.

Non solo cinema, ma anche tante fiction nel suo curriculum. Nel 2010 debutta in “Un paradiso per due” seguito da titoli di grandissimo successo di critica e pubblico. Da “I cerchi nell’acqua”, “Caruso”, “Un’altra vita”, “Anna e Yusef”. E ancora: “Don Matteo 10”, “Non dirlo al mio capo” e “La classe degli asini“.

Vanessa Incontrada 2017: la fiction Scomparsa

Nel 2017 Vanessa Incontrada è protagonista di due nuove fiction per la Rai. La prima è “Scomparsa“, serie composta da dodici episodi e diretta da Fabrizio Costa. Una storia forte  con protagonista Vanessa nel ruolo di Nora, medico psichiatra e madre di una figlia Camilla.  Le loro vite saranno stravolte quando la figlia scompare improvvisamente nel nulla.

La seconda serie, invece, è Il Capitano Maria in onda durante i primi mesi del 2018. Questa volta Vanessa vestirà i panni di Maria Guerra, comandante dei Carabinieri, che da Roma si trasferisce nella città natale di Bari.

Due avvincenti storie che si preannunciano due grandi successi per Rai 1.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.