Tutte le fiction Rai in arrivo nella stagione 2017/2018. Alcuni ritorni, altre assolute novità

montalbano

I titoli annunciati per le fiction RAI in onda nei mesi dopo l’estate

Sono stati resi noti solo da qualche giorno i palinsesti Rai per la stagione 2017/2018, molti programmi sono stati riconfermati così come anche i conduttori, altri invece hanno cambiato nome ma la sostanza rimane la stessa ed infine alcuni sono stati cancellati.

Ma con l’autunno 2017 non arriveranno solo i programmi ma anche nuove fiction. Tra queste rivedremo alcune che sono dei graditi ritorni :

  • “Sotto copertura” ispirata a fatti realmente accaduti
  • “Il paradiso delle signore” con Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi
  • “È arrivata la felicità” alla seconda stagione
  • “Provaci ancora prof!” con Veronica Pivetti

Ed infine non mancheranno le fiction care al pubblico: «Don Matteo», «Il commissario Montalbano» e «L’ispettore Coliandro».

Tutte le fiction Rai della nuova stagione 2017/18

Tra le novità in arrivo avremo:

  • «Sirene», una fiction fantasy ambientata nel golfo di Napoli
  • «Romanzo Famigliare» di Francesca Archibugi ci farà scoprire una Livorno diversa
  • «La strada di casa» con Alessio Boni vedremo  gli allevamenti del Piemonte
  • «Scomparsa» sarà la provincia piena di misteri di San Benedetto del Tronto ad essere protagonista
  • «Il Cacciatore» la storia del magistrato Sabella contro la Mafia

Ma vediamo di scoprire qualcosa in più su queste belle novità:

Sirene

ornella muti sirene

Una fiction fantastica, sul senso letterale del termine ovvero il tema centrale è “il Fantasy” e vedrà la partecipazione di attori come Luca Argentero, Ornella Muti, Valentina Bellè e Denise Tantucci. Scritta da Ivan Cotroneo e ambientata nel golfo di Napoli. Protagonista è la società matriarcale delle Sirene.

Romanzo familiare

Questa fiction doveva andare in onda già la scorsa stagione ma per motivi logistici forse è saltata. Scritta e diretta da Francesca Archibugi  racconta la storia di una madre alle prese con una figlia adolescente incinta a soli 16 anni.

La madre Emma sa benissimo cosa significhi avere un figlio in età così giovane giacchè lei a sua vota è diventata madre a quell’età. Una storia avvincente piena di pathos e forti emozioni. Protagonisti  Vittoria Puccini, Guido Caprino e, tra gli altri, Giancarlo Giannini.

La strada di casa 

Dopo il successo di «Di padre in figlia» Alessio Boni torna con questa serie che racconta la vita in una grande azienda agricola del Piemonte. Fausto Morra rimane in coma per cinque anni e, al suo risveglio, si rende conto che tutto è cambiato.

Scomparsa

Scomparsa

Una storia molto vicina ai nostri giorni. Racconta la scomparsa appunto, di due giovani ragazze  Sonia e Camilla di San Benedetto del Tronto. Il ritrovamento della borsa di una delle due rende le indagine più serrate e frenetiche. Protagonisti:  Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno ed Eleonora Gaggero.

Il cacciatore

Tra le novità della stagione di Rai Due  troviamo questa serie crime in 6 puntate che racconta la storia di Alfonso Sabella (interpretato da Francesco Montanari), giovane pubblico ministero che dà la caccia alla mafia dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, all’inizio degli anni ’90.

Le fiction amate e care al pubblico

Don Matteo 11

don matteo

Terence Hill avrà anche abbandonato «Un passo dal cielo», ma non sembra avere intenzione di abbandonare l’abito di Don Matteo che torna con una nuova stagione. Con Nino Frassica, Nathalie Guetta, Francesco Scali e Maria Chiara Giannetta.

Il commissario Montalbano

Zingaretti e il suo “Montalbano sono” è sempre  garanzia di  boom di ascolti  per la rete ammiraglia della Rai.

Infatti quest’anno si è confermata la fiction più vista e campione di ascolti, anche con le repliche. In questa nuova stagione vedremo gli episodi  dal titolo: «Amore» e «La giostra degli scambi» con Luca Zingaretti ovviamente, oltra a  Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Sonia Bergamasco .

L’ispettore Coliandro – il ritorno

Su Rai Due tornerà la serie scritta da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi con protagonista Giampaolo Morelli. Un ispettore fuori dagli schemi, non canonico ma casinista e incasinato. Tenero e pasticcione che affronterà sei nuove indagini a Bologna con la sua solita testardaggine.

Le fiction alla seconda stagione e più

È arrivata la felicità 2

Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi protagonisti della serie (Orlando e Angelica),  dovranno trovare il modo di far funzionare la loro stravagante famiglia allargata. La serie che parla delle famiglie di oggi è alla seconda stagione ed è stata scritta da Ivan Cotroneo.

Sotto copertura 2

sotto copertura gioè gioe

Claudio Gioè e Alessandro Preziosi tornano con la seconda stagione di «Sotto copertura». Dopo l’arresto di Antonio Iovine, non c’è tempo da perdere.

La squadra mobile di Napoli deve catturare al più presto il boss Michele Zagaria che vive in un bunker sotto il suo paese natale.

Il paradiso delle signore 2

paradiso signore zenno

Un ritorno dopo il successo della scorsa stagione. Ci saranno  nuovi colpi di scena per tutti i protagonisti. Ma ovviamente l’attenzione del pubblico è tutta per Pietro Mori e la bella Teresa.

Lei commessa alle prime armi arrivata dalla Sicilia si innamora perdutamente del direttore del centro commerciale di abiti per signore al centro di Milano. La prima serie si è chiusa con l’arresto di Pietro per un presunto omicidio, e la promessa di matrimonio per la bella Teresa.

Tuttavia nella seconda stagione la siciliana si troverà a dover affrontare le bugie di Pietro e la ricomparsa a Milano di sua moglie. Cosa accadrà? Potranno finalmente coronare il loro amore?  Nel cast, ovviamente:

  • Giuseppe Zeno
  • Giusy Buscemi
  •  Alessandro Tersigni,
  • Christiane Filangeri
  • e Andrea Osvart.

Provaci ancora prof! 7

prof

Otto nuove puntate per la settima stagione della fortunata fiction che vede Veronica Pivetti nei panni della protagonista Camilla.

L’avevamo lasciata felice nel suo nuovo ruolo di nonna e ora finalmente inizierà a convivere con il vice questore Bernardi, interpretato da Paolo Conticini.

Come la prenderà Renzo (Enzo Decaro), mentre i due innamorati si lanciano affiatati nelle indagini?

Film e miniserie tv stagione  2017/18

Al centro di nuovi progetti della rete pubblica ci saranno anche film e miniserie dedicate a personaggi che hanno segnato il nostro Paese, tra cui «In arte Nino» con Elio Germano, «La musica del silenzio» su Andrea Bocelli e «Principe libero» con Andrea Marinelli sulla vita di De André. Marco Tullio Giordana firma invece il nuovo film per la tv «Due soldati».

«In arte Nino» – Elio Germano veste i panni del giovane Nino Manfredi. Un film decisamente autobiografico che narra le vicissitudini dell’artista dagli esordi del 1943  quando inizia gli studi all’Accademia d’Arte drammatica, agli anni della guerra a Roma, fino al successo con «Canzonissima»

«La musica del silenzio»  – Tratto dall’omonima biografia di Andrea Bocelli, racconta la storia del cantante. Dall’infanzia ai suoi successi sui palcoscenici di tutto il mondo.

«Principe Libero» – La storia del grande cantautore ligure Fabrizio  De André interpretato da Luca Marinelli.  Dall’infanzia ai momenti tragici del rapimento, passando per i suoi più grandi capolavori.

«Due soldati»– Marco Tullio Giordana firma la regia di «Due soldati». La storia di Sasà ed Enzo due ragazzi di vent’anni  che vivono nello stesso paese vicino a Napoli, ma non si conoscono.  Il primo Sasà scorta i camion che trasportano la droga, mentre Enzo è in missione in Afghanistan con l’esercito, i loro mondi si incontreranno in maniera del tutto inaspettata

Ed altro ancora

La linea verticale – Su Rai3 Valerio Mastandrea è protagonista di questa nuova serie che racconta la vita all’interno del reparto di Urologia oncologica di un ospedale italiano, alternando i toni del dramma e quelli della commedia.

«In punta di piedi» – Ispirato a una storia vera, questo film racconta di Angela che a 11 anni vuole diventare una ballerina di danza classica, ma vive a Secondigliano ed è figlia di un capo del clan degli Scissionisti.

«Il capitano Maria» – Con Vanessa incontrada e Giorgio Pasotti, racconta la storia di Maria Guerra che dopo dieci anni torna nella propria città come comandante dei carabinieri. La stessa città in cui il padre di sua figlia Luce, magistrato del Tribunale dei minori, ha perso la vita a causa di un malore. Oggi, però, un attentato minaccia la città.

CONDIVIDI