Silvio Berlusconi è morto: dal Milan al Monza, passando per Ancelotti. Le reazione del mondo dello sport

Silvio Berlusconi, sport Milan

La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni, ha scosso il mondo dello sport. Il proprietario del Monza ed ex presidente del Milan, per anni è stato un punto di riferimento per dirigenti, allenatori e calciatori. Ventinove trofei e 31 anni di successi con i rossoneri che hanno cambiato il modo di pensare e fare calcio. Sono tantissimi i club e gli allenatori che hanno voluto esprimere un messaggio di cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Vediamo insieme cosa hanno scritto.

Il mondo dello Sport saluta Silvio Berlusconi

Berlusconi è stato il numero uno del Milan dal 1986 al 2017. Sono 8 gli scudetti vinti e 5 le Champions portate a casa grazie a Sacchi, Capello e Ancelotti. Una vita in rossonero, dove ha lanciato tanti campioni. Il Milan ha deciso di ricordarlo con un tweet:

AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. “Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan”. Grazie Presidente, per sempre con Noi“.

Poi 6 anni fa, è arrivata la nuova avventura del Monza insieme al fratello Paolo Berlusconi e l’amico di sempre, Adriano Galliani. La squadra si è classificata undicesima in classifica anche grazie all’esperienza portata in campo da Silvio Berlusconi. Il Monza lo ha voluto ricordare con un tweet.

Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente”.

Carlo Ancelotti ha ricordato il suo presidente con un messaggio molto toccante:

La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente“.

L’Inter, attraverso il suo presidente, si è espresso sulla scomparsa di Silvio Berlusconi:

Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale“.

Il ricordo degli altri club

Silvio Berlusconi è stato una colonna portante del calcio italiano, molto stimato anche all’estero. Il Real Madrid ha scritto un comunicato:

Il Real Madrid C.F., il suo Presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di AC Milan e AC Monza.

Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, 1 Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all’età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace“.

Anche il Napoli ha immediatamente pubblicato un comunicato:

Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi“.

Uno juventino di lunga data come Gianluigi Buffon non ha potuto non riconoscere i meriti di Berlusconi:

Oggi diciamo addio a Silvio Berlusconi, un presidente di calcio visionario, appassionato e romantico. Ha trasformato il Milan in una potenza mondiale, conquistando i cuori di milioni di tifosi. Il suo lascito nel mondo del calcio sarà per sempre ricordato“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here