Report su Rai3, le anticipazioni di lunedì 6 maggio 2019

report rai 3

Sigfrido Ranucci torna in prima serata su Rai3 con una nuova puntata di Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico. Ecco le anticipazioni, i temi e le inchieste al centro della puntata di lunedì 6 maggio 2019.

Report 2019 con Sigfrido Ranucci su Rai3: puntata 6 maggio 2019

Lunedì 6 maggio 2019 alle ore 21.20 torna l’appuntamento con “Report” il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci.

La prima inchiesta è “Fuori dal tunnel“, a cura di Giovanna Boursier dedicata alla linea ferroviaria Torino-Lione. Il servizio pone l’attenzione sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione, conosciuta anche con il nome di tav. Per l’occasione le telecamere di Report sono entrate proprio negli scavi della linea ferroviaria tra Susa e Saint Jeanne de Maurienne. Si tratta di 7km e mezzo il percorso che dovrà fare il treno nel territorio francese, mentre 20 sono i km composti da gallerie accessorie che in futuro diventeranno di sicurezza.

Per l’occasione verranno mostrati i cantieri dove attualmente sono ancora in corso i lavori. Le telecamere sono pronte a smentire le parole del vicepresidente del Consiglio Luigi di Maio e del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. La Tav divide la politica italiana:  Lega e M5S hanno chiaramente richiesto nel contratto di governo con il M5S che è necessario rivedere il progetto in parte modificato dopo le proteste dei no tav.

Report servizi: “Balle spaziali” e “La ruvida verità”

Il secondo servizio si chiama “Balle Spaziali” a cura di Giuliano Marrucci. Lo scorso mese di Marzo centinaia di migliaia di giovani in tutto il mondo hanno deciso di scendere in piazza e di manifestare contro i cambiamenti climatici e il degrado ambientale che attanaglia la Terra.

Nel corso degli ultimi 50 anni, infatti, l’uomo ha inquinato il mondo con più di 100 tonnellate di rifiuti e detriti. Si tratta di milioni di frammenti che orbitano attorno al pianeta a velocità altissima e che mettono in discussione l’accessibilità dello spazio nel prossimo futuro. Un problema serio che mette a rischio lo spazio in cui viviamo e la New Space Economy intesa, una nuova forma di economia e businett basate sulle attività spaziali.

Spazio poi il servizio “La ruvida verità” di Giulio Valesini in cui si parla delle protesi al seno macrotesturizzate. Si torna ad affrontare un tema attuale dopo l’inchiesta dello scorso 26 marzo realizzata all’interno di “Implant Files”, un progetto del consorzio internazionale dei giornalisti investigativi Icij di cui la trasmissione è partner italiano insieme a L’Espresso.

Lo scorso Aprile le autorità francesi hanno deciso di sospendere la commercializzazione di queste protesi. Marcella Marletta, capo della direzione dispositivi del ministero della Salute, ha rilasciato un’intervista alle telecamere di Report, dicendo che il 14 maggio il Consiglio Superiore di Sanità dirà la sua su questo tema delicato.

Report parla di food nel servizio “Cibo in maschera”

La puntata di lunedì 6 maggio si conclude con una servizio dedicato al cibo. Si tratta di “Cibo in maschera” firmato da Alessandra Borella, che entrerà nel mondo dei piatti confezionati e surgelati. Dalle zuppe pronte fino ai cibi precotti. Si tratta di pietanze semplici e veloci che hanno visto crescere a dismisura il loro consumo negli ultimi anni. Una commercializzazione su larga scala dovuta al costo ridotto, ma anche al packaging invitante e il gusto che genera dipendenza.

Dietro questi cibi precotti e pronti all’uso però ci sono tante controindicazioni: spesso hanno un alto impatto calorico, un elevato indice glicemico e uno scarso valore nutrizionale. Basti pensare che questa tipologia di cibi rappresenta in media il 26,4% del consumo totale di cibo in Europa, mentre in Italia i numeri sono sicuramente più bassi: 13,4%.  Stando alle ultime ricerche però chi consuma questi cibi rischierebbe maggiormente di ammalarsi di diverse patologie: dall’obesità al diabete fino a patologie oncologiche.

L’appuntamento con Report è in prima serata su Rai 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here