Meraviglie 2019 di Alberto Angela: da Parma alla Sicilia | puntata di stasera, 2 aprile 2019

meraviglie, programma tv rai 1 con Alberto Angela

Meraviglie – la penisola dei tesori di Alberto Angela torna stasera in prima serata su Rai1: ecco le anticipazioni di martedì 2 aprile 2019

Dopo la pausa della scorsa settimana, Alberto Angela torna su Rai1 stasera con “Meraviglie – la penisola dei tesori“. Ecco le anticipazioni e i temi al centro della puntata di martedì 2 aprile 2019.

Meraviglie Alberto Angela 2019: puntata 2 aprile

Martedì 2 aprile 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 andrà in onda il terzo appuntamento di Meraviglie – la penisola dei tesori, il programma condotto da Alberto Angela, che ha come tema il patrimonio artistico e culturale italiano.

Prosegue il viaggio di Angela Junior alla scoperta delle Meraviglie d’Italia, i siti che l’Unesco ha inserito nella lista del patrimonio dell’umanità. Si tratta di ben 53 siti, un numero altissimo che nessuno altro paese al mondo possiede. L’Italia è senza alcun dubbio il Paese con il patrimonio artistico e culturale più ricco. La terza puntata di Meraviglie 2019 comincerà da Parma dove Alberto Angela è pronto a condividere con i telespettatori l’audacia pittorica del Correggio presente nella cupola del Duomo. Poi via verso la reggia di Colorno dove il pubblico potrà conoscere la storia di Maria Luigia di Asburgo Lorena, la duchessa rimasta nel cuore dei parmigiani nonostante i secoli trascorsi. Infine tappa al Teatro Regio, considerato tra i più vivaci d’Italia dove si rivivranno le arie e le armonie di uno dei più grandi musicisti italiani, tra cui Giuseppe Verdi.

Anticipazioni Meraviglie di martedì 2 aprile

Il viaggio prosegue da Parma verso una delle meraviglie del nostro Paese. Si tratta delle Grotte di Frasassi, un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri all’interno delle montagne dell’Appennino marchigiano. Un paesaggio a dir poco fiabesco, dove sarà possibile vedere alcuni degli ambienti più spettacolari al mondo. Si passerà dall’Abisso Ancona fino alla celebre Sala delle candeline. A rendere ancora più magico il viaggio alla scoperta di questo sito Unesco sarà la partecipazione della voce della soprano armena Maria Sardaryan e dell’attore Cesare Bocci pronto a condividere i ricordi legati a questo luogo meraviglioso.

L’ultima tappa della puntata di martedì 2 aprile vedrà Alberto Angela arrivare in Sicilia, per la precisione in Val di Noto, la splendida zona sud-orientale dell’isola dove nel corso del Settecento è sbocciata l’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa. Un lungo viaggio alla scoperta di Noto, Modica, Ragusa e non solo. Angela Junior è pronto a mostrare ai telespettatori un territorio che, dopo il devastante terremoto del 1693, ha saputo risorgere dalle macerie creando chiese e palazzi che non hanno eguali al mondo. A raccontare la bellezza di questi luoghi ci sarà Pippo Baudo. Infine tra un sito e l’altro ci sarà anche il generale Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri, pronto a fare un bilancio del lavoro condotto a difesa e protezione dei tesori del nostro paese.

L’appuntamento con Meraviglie 2019 è il martedì sera su Rai1

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here