Lessico Amoroso, stasera la penultima puntata Separazioni: anticipazioni

lessico amoroso rai

Lessico Amoroso, stasera su Rai 3 va in onda la penultima puntata con Massimo Recalcati: ci sono anche Alessio Boni, Carla Signoris e l’intervista a Enzo Bianchi

Lessico Amoroso va verso il suo finale. Quella in onda stasera, in seconda serata su Rai 3, è la penultima puntata del nuovo programma con protagonista Massimo Recalcati e i suoi ospiti.

Nel sesto appuntamento di questa sera, Recalcati affronta il tema della fine degli affetti tra due persone. Parliamo della conclusione di un rapporto di coppia o, come direbbe lo stesso psicoanalista in tv, quando l’amore tra due individui smette di bruciare o di durare.

La puntata trasmessa oggi si apre con alcune immagini tratte da “La Vita di Adele”, più nel dettaglio la scena scelta è quella dell’addio contenuta nella pellicola francese che ha vinto la Palma D’Oro 2013.

A fare il resto ci pensa anche Alessio Boni. Leggendo un brano di Philip Roth, l’attore di tante amate fiction Rai pronuncia queste parole incantando il pubblico di RaiTre: “Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E’ l’amore ti spezza”.

Un pugno nello stomaco, che però rende l’idea dell’argomento trattato. Un argomento reso ancor più chiaro grazie all’estratto da Lei di Joachim Phoenix, insieme ad un brano di Roland Barthes eseguito da Carla Signoris e all’intervista al fondatore della comunità di Bose, Enzo Bianchi.

Lessico Amoroso – Separazioni, anticipazioni della puntata di lunedì 4 marzo 2019

In Lessico Amoroso – Separazioni, la sesta puntata in onda lunedì 4 marzo 2019 in seconda serata su Rai3, Massimo Recalcati parla ai telespettatori di ciò che lui stesso definisce la morte di un amore, il finale di una storia di coppia. Ecco le anticipazioni.

In termini clinici, lo psicoanalista Recalcati riconosce nella morte di un amore non soltanto la morte del proprio Io, ma anche del mondo che quell’amore ha fatto nascere una seconda volta.

Secondo lo scrittore, infatti, nella morte di un amore, muore il mondo, perché l’amore è ciò che dà e dava senso al mondo. Ed è proprio su questa malinconia incurabile per qualcosa che non c’è più che il clinico si concentra maggiormente.

Lessico Amoroso, come vederlo in streaming e orario di inizio in tv

Forniti tutti i dettagli sulla puntata di Lessico Amoroso che anticipa l’appuntamento finale di lunedì 11 marzo 2019 intitolato “Dio come ti amo”, ricordiamo che il programma di Rai 3 si può vedere sia sul piccolo schermo (dalle ore 23.15; questo l’orario di inizio in tv) sia in live streaming (su www.raiplay.it/dirette/rai3) o in streaming on demand (su www.raiplay.it/programmi/lessicoamoroso).

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here