Lessico Amoroso, su Rai 3 le nuove puntate con Massimo Recalcati: ecco quando

lessico amoroso rai

Rai3 dà spazio a sette nuove puntate con Massimo Recalcati: data e orario di messa in onda di Lessico Amoroso

Ci risiamo. Rai3 dà di nuovo spazio al noto psicoanalista Massimo Recalcati, affidandogli nuove puntate, tutte in onda il lunedì sera in seconda serata – anche in live streaming su: www.raiplay.it/dirette/rai3 -, già a partire da lunedì 28 gennaio 2019.

L’altra buona notizia è che, rispetto alla prima serie Lessico Famigliare, formata da La Madre, Il Padre, Il Figlio e La Scuola e già trasmessa maggio e giugno 2018, le puntate di Lessico Amoroso, questo il nuovo titolo scelto da RaiTre, aumentano da quattro a sette.

E come rivela Recalcati in persona, i nuovi episodi in arrivo in tv hanno come tema centrale “il lessico dell’amore, dei suoi tempi e delle sue scelte“. Lo scrive su Facebook il diretto interessato, annunciando l’atteso appuntamento tv 2019 “a base di Lacan”.

Anche stavolta, infatti, le lezioni di Recalcati sono già state registrate nello studio di Via Silva 36 a Milano (M1 M3 Lotto) e hanno visto la partecipazione del pubblico “interrogante”, insieme a spezzoni di film, citazioni da libri e le amate frasi del conduttore.

Ecco che allora data e orario di inizio del nuovo programma della Rai co-prodotto con Ruvido Produzioni sono dunque fissati per lunedì 28 gennaio 2019, intorno alle ore 23.15, subito dopo Presa Diretta.

Lessico Amoroso, i temi delle nuove puntate con Massimo Recalcati trasmesse su Rai 3: la prima lezione è “La Promessa”

Ma quali sono i temi affrontati nelle nuove puntate di Lessico Amoroso? Cosa aspettarsi dalla nuova trasmissione del lunedì sera di Rai 3 condotta da Massimo Recalcati? Questi gli argomenti, anche divisi in base alla trama e al numero di episodi in programmazione:

  • La Promessa (prima puntata di lunedì 28 gennaio 2019);
  • Il Desiderio (seconda puntata di lunedì 4 febbraio);
  • I Figli (terza puntata di lunedì 11 febbraio)
  • Tradimento e Perdono (quarta puntata di lunedì 18 febbraio);
  • La Violenza (quinta puntata di lunedì 25 febbraio);
  • Separazioni (sesta puntata di lunedì 4 marzo);
  • Dio Come ti amo (settima ed ultima puntata di lunedì 11 marzo).

Secondo Recalcati, La Promessa è la frase interiore (nostro corsivo) degli innamorati: il “sarà per sempre” tanto decantato nelle relazione affettive, ovvero quel legame intenso ed erotico nel tempo, al di là di un più semplice innamoramento fuggevole e narcisistico.

Il Desiderio, invece, rappresenta anche un “abitare” il desiderio, ovvero il rapporto tra legge e desiderio che precede lo schematismo del dover-essere e che, in qualche modo, viene prima anche della smania.

Ancora, I Figli. Per l’Autore, infatti, il Figlio è anche Figlio sconosciuto che non si può ridurre alla vita dei genitori; e in questo senso si analizzano maggiormente il “segreto” del figlio e le sue differenze.

Infine, Tradimento e perdono, Violenza, Separazioni e Dio come ti amo: ultimi temi tra loro strettamente collegati, in quanto anche associati al concetto più generale di “nuovo”, “abbandono” e “non è più come prima”.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: "Gossip e tv" (2018); "Nanopress"/"Televisionando" (2013 - 2017); "Davide Maggio" (2013). Dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", nel 2014 conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here