Il mondo sulle spalle, nuova fiction con Beppe Fiorello su Rai1

Beppe Fiorello

Beppe Fiorello torna su Rai 1 nella fiction “Il mondo sulle spalle”: ecco anticipazioni, trama e cast della serie ispirata alla storia di Enzo Muscia

Nuova serie televisiva in arrivo su Rai 1 con protagonista Beppe Fiorello. “Il mondo sulle spalle” è il titolo del film per tv ispirato alla storia di Enzo Muscia. Ecco tutte le anticipazioni: trama e cast.

Il mondo sulle spalle, film tv su Rai 1

Un nuovo progetto televisivo per Beppe Fiorello in arrivo su Rai 1. Questa volta il fratello dello showman siciliano presterà il volto a Enzo Muscia, diventato il direttore dell’azienda che lo aveva licenziato.

Si tratta di un ritorno attesissimo quello di Beppe Fiorello, il cui ultimo lavoro in Rai risale alla serie “I fantasmi di Portopalo” trasmessa nel 2017 su Rai1.

Il film per la tv racconta una storia realmente accaduta, quella di Enzo Muscia che viene licenziato insieme ad altri 300 colleghi da un’azienda del saronnese. Nonostante il licenziamento, l’uomo ha deciso di rimboccarsi le maniche chiedendo un prestito alle banche e un finanziamento.

Le banche hanno bocciato le sue richieste, ma Muscia ha deciso di ipotecare la propria abitazione pur di acquistare l’intera azienda e riassumere tutti i colleghi. Una storia vera quella del 49enne saronnese premiato con il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Il mondo sulle spalle, fiction: il cast

Una storia di coraggio e generosità che diventa un film per il piccolo schermo con Beppe Fiorello chiamato ad interpretare Enzo Muscia.

Nel cast possiamo segnalarvi anche la presenza di Sara Zanier, Gianluca Gobbi, Andrea Pennacchi e Alberto Basaluzzo. E ancora tra gli attori: Antonio Zavatteri, Viola Sartoretto, Gianluca Ferrato, Claudia Peroni, Stefano Rossi Giordani e Olivia Manescalchi.

La sceneggiatura è opera di: Nicola Campiotti, Paolo Logli, Alessandro Pondi, Luca Zei con la collaborazione dello stesso Beppe Fiorello.

Il film è prodotto da Roberto Sessa per Picomedia con la collaborazione di Rai Fiction. Le riprese sono state ambientate proprio nella città di Saronno, luogo in cui si sono svolti i fatti.

Potrebbe interessarti: Palinsesti Rai autunno 2018: le fiction che vedremo

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here