Il film da vedere stasera, 01 gennaio – Maleficent

Maleficent – Locandina

Buongiorno amici di SuperGuida TV e buon 2017! Iniziamo l’anno con un film che ha raccolto un grande successo, grazie anche all’ottimo cast: parliamo di Maleficent (2014) del regista debuttante  Robert Stromberg, con Angelina Jolie.

Trama del film:

Nel XIV secolo, Malefica (Angelina Jolie) è una bellissima, giovane e buona creatura fatata dalle grandi e possenti ali, che vive in un regno pacifico costituito da una rigogliosa brughiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi e in armonia con la natura. Il regno è da anni in conflitto con quello degli umani distante poche miglia.

Un giorno giunge alla brughiera un giovane contadino di nome Stefano. I due prima sono diffidenti l’uno con l’altra, perché Stefano cercò di rubare una gemma, ma poi nasce una tenera amicizia che, col passare degli anni, si trasforma in un grande amore, suggellato al sedicesimo compleanno di Malefica con il bacio del vero amore. Tuttavia Stefano non tornerà più alla Brughiera per diversi anni in quanto sta facendo carriera al regno umano, al vicino castello di Re Enrico, come dignitario del re.

Nel frattempo, la vita idilliaca di Malefica, divenuta la più potente delle fate ma addolorata per la perdita del suo amato, viene interrotta dall’attacco di un esercito guidato proprio da re Enrico, il quale si rivela essere un sovrano spietato e avido che vuole conquistare la magia e i territori della Brughiera. Malefica, aiutata dalle creature del bosco, combatte strenuamente sconfiggendo l’armata del re e riuscendo a salvare la foresta.

Tornato al castello, il vecchio re Enrico promette ai suoi dignitari, fra i quali c’è anche Stefano, di cedere il trono a colui che ucciderà Malefica. L’ambizioso Stefano, sapendo di poter facilmente portare a termine il compito in quanto amato da Malefica, decide di tentare l’impresa inoltrandosi nella brughiera.

Con la scusa di avvertire Malefica del perfido piano di re Enrico e di voler riallacciare i rapporti con lei, Stefano riesce a riconquistare la fiducia della fata, che passa una dolce notte col suo amato addormentandosi fra le sue braccia. In realtà, Stefano addormenta Malefica con un potente sonnifero per ucciderla ma, incapace di colpirla a morte con un pugnale, decide di privare Malefica delle maestose ali, portandole a re Enrico come prova di aver ucciso la fata. Il Re Enrico, grato, concede a Stefano la mano della sua unica figlia, la Principessa Leila.

Deceduto l’anziano sovrano, Stefano viene nominato nuovo re mentre Malefica, delusa ed infuriata per il tradimento del suo amato, brama vendetta e diventando una perfida e malvagia strega del male…

Appuntamento alle ore 21.30 su Rai 1!

Alcune curiosità sul film

  • Il film è il remake/spin-off in live action del classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959, pur discostandosene nella trama.
  • Il film è introdotto dalle musiche della cantante Lana Del Rey.
  • Il budget del film è stato di 180 milioni di dollari. Si tratta del film col budget più alto in assoluto, nella storia del cinema, diretto da un esordiente. Ha avuto grande successo e ha incassato mondialmente 758 410 378 $.

Gli attori protagonisti

Angelina Jolie

Angelina Jolie Pitt, nata Voigt è nata a Los Angeles, il 4 giugno 1975 (41 anni).

Figlia dell’attore Jon Voight, premio Oscar per Tornando a casa, e dell’attrice Marchesine Bertrand, raggiunge la fama internazionale interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nei film Lara Croft: Tomb Raider. Nell’estate del 2000 prende parte al suo primo blockbuster, Fuori in 60 secondi di Dominic Sena, al fianco di Nicolas Cage.

Nel 2010 lavora al fianco di Johnny Depp nel film The Tourist. Vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino. Insieme al marito Brad Pitt è collezionista di armi. Per i cinquant’anni del marito, la Jolie ha comprato un’isola a forma di cuore, in cui sono situate due case progettate dall’architetto preferito del marito, Frank Lloyd Wright.

L’attrice ha dichiarato di essersi riavvicinata alla fede durante le riprese di Unbroken. In passato aveva dichiarato in un’intervista di non essere credente. Ha anche affermato di essere bisessuale: ha infatti confermato il legame con la co-protagonista di Foxfire, Jenny Shimizu.

Trailer del film

In alternativa possiamo consigliarvi di vedere Serendipity (2001) su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10

Fonti citate: Wikipedia