Fiction Rai anticipazioni: ecco cosa andrà in onda nei prossimi mesi

Il successo dell’ultima stagione Rai

Un bilancio fatto dallo stesso direttore Eleonora Andreatta conferma il grande successo delle fiction Rai partite nei primi mesi del 2017. In questa circostanza sono state date anche alcune interessanti anticipazioni sui programmi in agenda al Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani.

I vertici Rai hanno infatti dichiarato di non volersi ancora fermare, ma di voler proseguire i loro boom di ascolti nel corso dei prossimi mesi.

La stagione 2017 per la fiction Rai – spiega Andreatta – è stata la migliore degli ultimi dieci anni come ascolti, con una media del 25%. Abbiamo messo in cantiere tante serie nuove di cui stiamo lavorando al seguito“. Queste le ragioni di tutte le importantissime novità in arrivo nei prossimi mesi e che ci accompagneranno fino al 2018.

Le fiction in arrivo sulla Rai nei prossimi mesi

Eleonora Andreatta ha annunciato l’arrivo di una nuova fiction con Beppe Fiorello sulla storia di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, che ha dato il via ad una convivenza pacifica tra calabresi e migranti:

Stiamo lavorando alla scrittura. È una sorta di seguito ideale de I fantasmi di Portopalo, al centro sempre il tema delle frontiere

osserva il direttore di Rai Fiction.

bastardi pizzofalcone

Anche il 2018 ci regalerà diverse emozioni: vedremo infatti il secondo capitolo delle fiction La mafia uccide solo d’estate, I bastardi di Pizzofalcone e un nuovo capitolo dei Medici legato a Lorenzo il Magnifico, tutte serie tv amatissime dal pubblico a casa.

Questo autunno però dovete tenervi pronti per la seconda serie di È arrivata la felicità e il film tv I due soldati di Marco Tullio Giordana. Insomma, a partire dai prossimi mesi avremo modo di vedere il seguito di diverse vicessitudini che hanno appassionato gli italiani.

Le fiction Rai di maggiore successo

Quest’anno è stato caratterizzato dalla diversificazione del prodotto e dell’offerta su tutte e tre le reti Rai. Volendo essere un servizio universale che si rivolge sia al pubblico classico sia ai giovani abbiamo diversificato molto. In questo senso Rai Play è stata un’ottima iniziativa

ribadisce la Andreatta.

Proprio in questi giorni ha avuto inizio una nuova fiction gialla targata Rai, quella del Commissario Maltese: “punto di svolta di una stagione fortunata, che mette insieme l’impegno civile con un linguaggio cinematografico“.

rocco schiavone

Queste fiction di stampo poliziesco, come Schiavone, La porta rossa e Maltese hanno distributori o co-produttori internazionali, che aiutano quindi ad aumentare ancora di più la qualità delle riprese.