Domenica In, prima puntata dell’anno nuovo – Che ascolti ha fatto?

Domenica In

Ieri pomeriggio è andata in onda la prima puntata dell’anno nuovo di Domenica In. Il salotto delle sorelle Parodi ha accolto come sempre diversi personaggi della musica e della tv, fra cui le amatissime Romina Power e Iva Zanicchi. Si è dato largo spazio al tema “Sanremo“, in vista dell’imminente Festival, e, fra tante polemiche del web, “reo” di aver rifiutato l’invito della D’Urso ma non quello della concorrenza, in studio è arrivato il bell’ Ignazio Moser.

Che ascolti avrà riscosso il varietà di Rai 1 in questo primo appuntamento del 2018? Andiamo a riepilogare la puntata e successivamente a consultare i dati auditel del pomeriggio di domenica 7 gennaio.

Domenica In: la musica “fa da padrona”

Come dicevamo, la “regina” di questa puntata di Domenica In è stata la musica: tanti cantanti, big ed emergenti, in qualità di ospiti o di “omaggiati”, e poi ovviamente argomento “Sanremo”. Una novità è stata la presentazione in anteprima, a partire da ieri e per le prossime 4 settimane, dei giovani che parteciperanno al Festival 2018.

Ospiti del salotto di Rai 1, quindi, Ultimo e Giulia Casieri.

E’ tornata a Domenica In, già ospite qualche settimana fa, Iva Zanicchi; e poi, attesissima, ha fatto la sua entrata trionfale Romina Power, molto amata in Italia e nel mondo. La cantante californiana adottata dal Belpaese ha dichiarato di amare ancora il suo ex marito Al Bano, con il quale è tornata ad esibirsi sui palchi.

Cristina Parodi e tutto lo studio di Rai 1 hanno colto l’occasione per fare gli auguri ad Adriano Celentano, che il giorno dell’Epifania ha tagliato il traguardo delle 80 candeline!

Il cantautore napoletano Enzo Gragnaniello ha intonato la sua “Alberi”, brano con il quale si è presentato a Sanremo 1999, e, a proposito di Sanremo, si è ricordata la grande Dalida (morta suicida nel 1987) nelle sue prove del lontano Festival del 1967.

A Domenica In si parla di “nobiltà”

Oltre che di musica, il pomeriggio domenicale di Rai 1 si è concentrato anche su personaggi nobili: si è chiacchierato (parlato e sparlato) della coppia inglese formata dal principe Henry e dalla fidanzata Meghan, ormai prossimi alle nozze. Il matrimonio del figlio minore di Carlo e Diana ci farà sicuramente sognare come quelle di suo fratello William.

In qualità di ospite, intervistato da Cristina Parodi, l’aristocratico e dimagritissimo Costantino Della Gherardesca, che ha parlato del suo nuovo reality Le spose di Costantino, in onda su Rai 2 dall’11 gennaio.

Non poteva mancare a Domenica In il saluto alla stilista e attivista Marina Ripa Di Meana, che si è spenta lo scorso 5 gennaio dopo una lunga malattia. La conduttrice Cristina Parodi ha voluto incontrare una grande amica della marchesa, Patrizia De Blank. La contessa, molto commossa, ha raccontato della sua ultima visita a Marina poco prima di Natale e della sua assenza al funerale.

Benedetta Parodi e l’angolo delle ricette

Momenti più leggeri con Benedetta Parodi, che per l’ora della merenda ha preparato una gustosa cioccolata calda. La sorellina di Cristina, inoltre, si è recata nella cucina di Alba Parietti, con la quale si è destreggiata tra i fornelli per realizzare la fonduta piemontese:

Infine, per lo spazio “Da campione a campione”, Adriano Panatta ha chiacchierato con il ciclista ed ex gieffino Ignazio Moser, principalmente di suo padre, il grande Francesco Moser. Ci è voluta poi Cristina Parodi per parlare di “gossip” e del famoso anello al dito di Cecilia Rodriguez!

Domenica In: ascolti del 7 gennaio

Ed eccoci arrivati al momento degli ascolti. In quanti hanno seguito il contenitore domenicale di Rai 1?

Domenica In ha raccolto davanti allo schermo 3.063.000 spettatori, per uno share del 18% (in salita rispetto alle scorse settimane), risultando essere il programma più seguito del pomeriggio del 7 gennaio 2018.

Bisognerà vedere se manterrà questo “traguardo” anche con il rientro dell’acerrima nemica Domenica Live: Barbara D’Urso, infatti, tornerà dalle vacanze il 14 gennaio! Voi che dite? 😉

Attendiamo l’inizio del nuovo scontro!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here