Sopravvissute su Rai3: anticipazioni 16 settembre

Sopravvissute Rai 3

Nuovo appuntamento su Rai3 con “Sopravvissute”, il programma ideato e condotto da Matilde D’Errico su Rai3: ecco le anticipazioni

Domenica 16 settembre 2018 alle ore 23.55 in seconda serata su Rai3 andrà in onda “Sopravvissute“, il programma ideato e condotto da Matilde D’Errico e dedicato alle storie di donne che si sono salvate da relazioni con uomini narcisi e violenti. Ecco la storia protagonista al centro della seconda puntata di domenica 16 settembre.

Sopravvissute su Rai 3: anticipazioni 16 settembre

La puntata di domenica è dedicata alla storia di Beatrice. Nel 2013 Beatrice ha 26 anni ed è felicemente fidanzata da dieci con un uomo. Una storia d’amore importante al punto da spingere la ragazza a valutare la possibilità di sposare l’uomo dei suoi sogni.

Una vita apparentemente perfetta, se non fosse che ad un certo punto Beatrice mette in discussione la sua intera esistenza e tutti i suoi punti di riferimento, compreso il fidanzato. Riflette sulla sua vita sentimentale, sul rapporto di coppia e sulla possibilità di sposare il suo uomo. Quel matrimonio da sempre considerato il sogno di una vita, improvvisamente non sembra esserlo più. In questo momento di grandissima fragilità, Beatrice incontra un uomo con cui vivrà una relazione di due anni. Beatrice e il nuovo ragazzo condividono la stessa grande passione: l’amore per la musica. Così la ragazza decide di lasciarsi andare a questo nuovo amore lasciando il suo fidanzato di sempre.

Sopravvissute, la storia di Beatrice

La nuova storia d’amore però comincia male. Il nuovo fidanzato, infatti, accusa Beatrice di aver aspettato troppo a troncare la precedente relazione. Un’accusa che si protrae più volte raggiungendo il culmine una sera quando l’uomo manifesta il suo disappunto verso la donna con sputi e offese. Ma non finisce qui. Una sera Beatrice viene picchiata dall’uomo e violentata. Il primo episodio di una lunga serie. Quella nuova storia d’amore si trasforma in una relazione violenta che vedrà la donna costretta a subire abusi, maltrattamenti e violenze.

A causa di questo nuovo amore Beatrice ha allontanato tutti: la famiglia, ma anche i suoi più cari amici. Le violenze del nuovo compagno continuano a ripetersi al punto che la donna deperisce e si annulla. Per fortuna a salvarle la vita sono proprio gli amici che, venuti a conoscenza delle ripetute violenza subite, le consigliano di rivolgersi a un centro antiviolenza. La donna riesce così a staccarsi dall’uomo salvandosi la vita.

L’uomo, dopo numerose denunce per maltrattamenti e stalking, è stato condannato in primo grado a 5 anni di carcere per abuso sessuale, maltrattamenti e percosse. Oggi Beatrice sta cercando di ricostruire la propria vita: ha scritto un libro che racconta la sua vicenda, partecipa a molte iniziative contro la violenza di genere, promuove corsi di autodifesa per donne maltrattate e non.

L’appuntamento con Sopravvissute è la domenica sera in seconda serata su Rai3

Potrebbe interessarti: Sopravvissute con Matilde d’Errico su Rai3: quando inizia

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here