Sanremo 2019, arriva il “si” di Claudio Baglioni

Sanremo 2018 Claudio Baglioni Festival

E’ ufficiale: Claudio Baglioni sarà nuovamente il Direttore Artistico della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo 2019 sarà ancora nel nome di Claudio Baglioni. Il cantautore romano alla fine ha ceduto al lunghissimo “corteggiamento” della Rai accettando così di ricoprire per il secondo anno consecutivo il ruolo di Direttore Artistico del 69esimo Festival di Sanremo.

Claudio Baglioni bis a Sanremo 2019

Dopo continui tira e molla, Claudio Baglioni ha accettato l’invito del Direttore generale della Rai Mario Orfeo. Il cantautore sarà così il padrone di casa anche dell’edizione 2019 della kermesse canora.

Un bis che era già nell’aria da diverso tempo e di cui ve ne avevamo già parlato. Indiscrezioni a cui mancava solo la conferma ufficiale da parte dei vertici dell’azienda di Viale Mazzini e dello stesso cantautore.

Finalmente l’ufficialità è arrivata con un comunicato stampa diramato in queste ore. Al momento il Festival di Sanremo 2019 riparte solo da Claudio Baglioni. Resta ancora da capire se sarà riconfermata anche la squadra, composta da Michelle Hunziker e PierFrancesco Favino, che lo scorso anno ha conquistato critica e pubblico.

Baglioni a Sanremo 2018: le parole di Mario Orfeo

Ecco le parole di Mario Orfeo, direttore generale della Rai. Parole che confermano la presenza di Claudio Baglioni alla guida della kermesse canora per eccellenza della musica italiana.

Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo“.

Il direttore generale della Rai ha dichiarato:

È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Claudio Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico.

Poi Orfeo racconta il lungo lavoro svolto dai vertici Rai per convincere Baglioni a tornare sul palcoscenico dell’Ariston:

Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival.

A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa.

Potrebbe interessarti: Claudio Baglioni a Sanremo 2019? “Quasi fatta” parola di Orfeo

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here