Romanzo famigliare: tutti i protagonisti della fiction di Rai 1

Serie Tv - Rai 1 - romanzo famigliare

Grande successo per Romanzo Famigliare, la nuova serie televisiva di Rai 1: tutti i personaggi e il cast di attori

Romanzo Famigliare è il titolo della nuova fiction di Raiuno con protagonisti Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. Una storia complessa, che ha catalizzato durante la prima puntata l’attenzione del pubblico conquistando il 22,2% di share. In attesa di scoprire cosa succederà nelle prossime puntate, ecco il profilo dei protagonisti.

Romanzo Famigliare: i personaggi

Emma (interpretata da Vittoria Puccini)

Romanzo Famigliare - Vittoria Puccini

Emma è la protagonista della storia. Ha 33 anni e una figlia Micol di sedici. Ha alle spalle una storia difficile: a soli otto anni perde la mamma e comincia il suo percorso di crescita. Comincia molto presto a ribellarsi: scappa di casa, fuma, beve e nonostante sia ricca di famiglia predilige uno stile di vita normale e lontano dalle comodità. Giovanissima si innamora di Agostino, cadetto dell’Accademia Navale, di cui resta incinta a soli sedici anni.

Agostino (interpretato da Guido Caprino)

L'attore Guido Caprino in una scena romanzo famigliare

Nato in una famiglia semplice del Sud Italia, Agostino si trasferisce a Livorno in cerca di fortuna e per realizzare un grande sogno: diventare ufficiale di Stato della Marina Militare. Proprio a Livorno incontra Emma con cui comincia una relazione che gli causerà non pochi problemi. Un amore da cui nascerà la piccola Micol, figlia amatissima per cui Agostino rinuncerà anche al suo ruolo di Comandante di nave.

Micol (interpretata da Fotinì Peluso)

E’ la figlia di Emma e Agostino. E’ un ragazza decisa, sicura di sé e tenace. Ha una grande passione per la musica e suona il clarinetto. La sua vita viene rivoluzionata quando scopre di essere rimasta incinta. Una maternità che la vedrà combattuta tra tenere questo figlio oppure no.

Gian Pietro Liegi (interpretato da Giancarlo Giannini)

E’ il padre di Emma. Benestante e ricco di famiglia, è il patriarca di una famiglia ebraica di Livorno, Gian Pietro scopre di essere affetto da una malattia degenerativa. Un segreto che decide di tenere nascosto alla compagna Natalia, ma anche alla figlia Emma con cui vuole a tutti i costi ricostruire un rapporto.

Natalia (interpretata da Anita Kravos)

E’ la compagna di Gian Pietro. Natalia in passato ha lavorato come baby sitter di Emma quando la madre, Micol, era gravemente malata. Emma non ha mai perdonato alla donna di aver cominciato una relazione con il padre quando la madre era ancora in vita. Dalla storia tra Natalia e Gian Pietro è nato Jacopo, figlio di cui si preoccupa una volta scoperto lo stato di salute del compagno.   

Romanzo Famigliare: cast

Jacopo (interpretato da Jacopo Crovella)

E’ un giovane fragile ed insicuro. Fa uso di droghe, in particolare della chetamina, una droga che gli permette di staccare dal mondo e da tutti.

Vanni (interpretato da Marco Messeri)

Voce narrante dell’intera storia di Romanzo Famigliare, Vanni è l’autista del Cavaliere Gian Pietro.

Giorgio (interpretato da Andrea Bosca)

E’ stato il primo fidanzato di Emma durante gli anni del liceo. Figlio di un amico di Gian Pietro, Giorgio ha portato al fallimento l’azienda di famiglia. Nonostante ciò vive serenamente in una villa stile liberty con la tata Iaia.

Tullia Zampi (interpretata da Anna Galiena)

Di professione ginecologa, diventa un punto di riferimento per la giovanissima Micol. Sarà proprio la dottoressa ad accompagnare la sedicenne in un lungo percorso alla scoperta di sé, del proprio essere e non solo.

Mariuz (interpretato da Marius Bizau)

E’ il fratello di Emma. Adottato dalla famiglia Liegi, ha studiato nelle migliori scuole raggiungendo importanti traguardi. Oggi lavora come amminsitratore delegato della fondazione di famiglia. E’ sposato con Denise.

Denise (interpretata Barbara Ronchi)

Denise è la moglie di Mariuz. Grande amica di Emma, in passato ha condiviso con lei gli anni più liberi e spensierati della sua vita. Oggi è donna e madre, ma nasconde un grande segreto: non è più felice del suo matrimonio!

Federico (interpretato da Federico Di Raimondo)

E’ il professore di clarinetto di Micol. Tra i due scatta una grande passione che spinge la sedicenne Micol a mentire sulla sua età e sulla futura nascita di un figlio. Una volta scoperta la maternità, Federico è deciso a prendersi le sue responsabilità di padre-

Ivan (interpretato da Renato Raimondi)

E’ un amico di scuola di Micol con cui stringe una bellissima amicizia. A causa di una meningite diventa sordo a soli sei anni.

Potrebbe interessarvi: Romanzo famigliare: anticipazioni e cast

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.