Romanzo famigliare, serie tv su Rai 1: anticipazioni e cast

Vittoria puccini in una scena girata a livorno

Su Rai 1 dall’8 gennaio ci sarà la serie Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi

Dopo il grande successo di “Sirene” e “La strada di casa“, Rai 1 ha in serbo per il 2018 tantissime sorprese e nuove serie tv. Una di queste è “Romanzo Famigliare“, la serie televisiva diretta da Francesca Archibugi.

Romanzo Famigliare quando va in onda?

Si chiama “Romanzo Famigliare“, la nuova serie tv che vedremo da gennaio 2018 in prima serata su Rai 1. Salvo slittamenti o cambiamenti al palinsesto la prima puntata della serie diretta da Francesca Archibugi verrà trasmessa lunedì 8 gennaio 2018 in prima serata su Rai 1.

La serie, scritta da Elena Bucaccio e Francesca Archibugi, è composta da sei puntate ed è dedicata al mondo delle donne. Girata tra Livorno, Roma e il Piemonte, la serie è liberamente ispirata alla vita della mamma della regista Archibugi. Una storia che scava nel profondo e che ha come obiettivo quello di mostrare il lato femminile nelle sue variegate sfaccettature.

Romanzo Famigliare: la trama

Romanzo Famigliare racconta l’universo femminile andando a trattare temi semplice, ma al tempo stesso complessi come la gravidanza e il rapporto con la madre. Nicole è una delle protagoniste. Ha sedicenni anni e improvvisamente la sua vita viene completamente rivoluzionata da una gravidanza. La ragazza, infatti, rimane incinta di Federico, giovane insegnante di clarinetto.

Poi c’è Emma, la mamma di Nicole, che condivide con la figlia lo stesso destino. Anche lei in passato è rimasta incinta in giovanissima età proprio come la figlia. L’improvvisa gravidanza della figlia le fa rivivere quelle emozioni passate, ma con una nuova consapevolezza. All’età di 32 anni Emma è una mamma pronta a ricoprire il suo ruolo genitoriale e a stare accanto alla figlia in questo momento così delicato della sua vita.

A fare da cornice alle vicende di queste donne – mamma, c’è la bellissima città di Livorno mostrata sul piccolo schermo in tutto il suo splendore. Non è un caso che la città prescelta per il set sia stata proprio Livorno; tempo fa la regista Francesca Archibugi aveva raccontato il suo amore per la cittadina scoperta grazie a Paolo Virzì.

Non solo una storia di donne, visto che ci sarà anche un personaggio maschile interpretato magistralmente da Giancarlo Giannini. La serie verrà trasmessa in prima serata su Rai 1, ma anche sul web dove sarà possibile scoprire la vera storia della madre di Francesca Archibugi, che all’età di 16 anni è rimasta incinta della figlia.

Romanzo Famigliare: cast

Un cast eccezionale quello scelto per la nuova serie di Rai 1 “Romanzo Famigliare“. Finalmente potremo rivedere sul piccolo schermo tre volti di primissimo livello del cinema italiano: Vittoria Puccini e Vittoria Belvedere, le protagoniste principali e Giancarlo Giannini nei panni di Gian Pietro Liegi, papà di Emma.

L'attore Guido Caprino in una scena romanzo famigliare

Nel cast anche Guido Caprino (Agostino Pagnotta), Andrea Bosca, Pamela Villoresi, Fotini Peluso e Marius Bizau.

Potrebbe interessarvi: Sirene 2, ci sarà?

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here