E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, Rocco Chinnici: trama e cast della fiction in onda su Rai 1

Rocco Chinnici sergio castellitto

Su Rai 1 la fiction dedicata alla storia di Rocco Chinnici, il magistrato ucciso dalla Mafia

A trent’anni dalla morte Rai 1 ricorda Rocco Chinnici con una mini fiction che racconta la storia dell’eroe antimafia. Scopriamo anticipazioni, trama e cast di quello che vedremo in tv sulla rete ammiraglia della Rai.

Rocco Chinnici: quando va in onda

L’appuntamento con “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” è per martedì 23 gennaio 2018 alle ore 21.25 in prima serata su Rai 1.

La mini fiction, prodotta da Casanova Multimedia con la collaborazione di Rai Fiction, è ispirata al libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” scritto da Caterina Chinnici, figlia del magistrato. Un film pensato per non dimenticare il sacrificio di un uomo che ha lottato fino all’ultimo giorno della sua vita contro la mafia.

La trama di Rocco Chinnici

La storia comincia dagli albori. E’ il 1952 quando Rocco entra nella magistratura italiana e racconta la sua vita e lotta contro la mafia fino al tragico epilogo. Il 29 luglio del 1983 il magistrato viene assassinato da Cosa Nostra dinanzi alla sua casa dove viene fatta esplodere una Fiat 126 di colore verde contenente ben 75 chili di esplosivo. L’esplosione causa la morte non solo del magistrato, ma anche del maresciallo Mario Trapassi, dell’appuntato Salvatore Bartolotta, il portiere di casa e di diversi uomini della scorta.

Rocco Chinnici: il cast

Un cast davvero importante quello scelto per il mini film che racconta la storia e la vita di Rocco Chinnici.

Ad interpretare sul piccolo schermo il magistrato palermitano, ideatore peraltro del pool antimafia, è Sergio Castellitto. Spetterà all’attore e regista prestare il volto ad un uomo che ha lottato sempre contro la mafia pagando il prezzo più caro: la propria vita. Un ruolo impegnativo per Castellitto, vincitore di importantissimi riconoscimenti, a cui tocca far conoscere ai più giovani e ricordare ai meno giovani una figura importantissima della storia della magistratura italiana.

Nel cast figurano anche: Cristiana Dell’Anna nei panni di Caterina Chinnici, figlia del magistrato, Manuela Ventura, Bernardo Casertano, Bruno Torrisi e Luigi Imola. E ancora: Virginia La Tella, Paolo Giangrasso e Maurizio Puglisi. 

L’appuntamento con Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte martedì 23 gennaio 2018 alle ore 21.25 in prima serata su Rai 1.

Potrebbe interessarvi: Romanzo Famigliare, tutti i personaggi.

CONDIVIDI