Report, stasera su Rai3: temi, inchieste ed anticipazioni di domenica 28 aprile 2024

Report Rai3

Report, il programma di giornalismo di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci torna in prima serata su Rai3 con un nuovo imperdibile appuntamento. Scopriamo tutte le anticipazioni, i temi e le inchieste al centro della puntata di stasera, domenica 28 aprile 2024 su Rai3.

Report stasera su Rai3, le inchieste del 28 aprile 2024

Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 20.55 va in onda una nuova puntata di Report, il programma di inchieste presentato da Sigfrido Ranucci su Rai3. Nella puntata di stasera la prima inchiesta è Il pezzo di carta” di Luca Bertazzoni, con la collaborazione di Marzia Amico.  Nel 2021 l’allora ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta lancia il protocollo “Pa 110 e lode” che consente ai dipendenti pubblici di frequentare corsi di laurea a prezzi agevolati. Il 50% dei costi è tutto a carico dello Stato. L’accordo coinvolge soltanto università pubbliche e private. A restare fuori sono le telematiche. Stefano Bandecchi, fondatore di Unicusano presenta ricorso al Tar: la sentenza stabilisce che la Funzione pubblica avrebbe dovuto rispondere, non obbligandola però alla stipula dell’accordo. Tutto cambia con l’arrivo del nuovo ministro della P.A. Paolo Zangrillo che ha esteso la convenzione anche alle telematiche del gruppo Multiversity, Pegaso, San Raffaele e Mercatorum. Lo Stato paga quindi il 50% della formazione dei propri dipendenti pubblici alle università private telematiche, che nel frattempo continuano a finanziare la politica.

La seconda inchiesta è “Taxi del male” a cura di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Marco Bova, Greta Orsi. Lo scorso anno la Premier Giorgia Meloni ha promesso di dare la caccia agli scafisti in tutto il globo terracqueo. Dai primi dati emerge qualcosa di completamente diverso: le persone arrestate alla guida dei barconi non sono in alcun modo collegate alle organizzazioni criminali che si occupano della gestione della tratta di profughi.  La situazione è tutta da chiarire, mentre proseguono incessanti gli attacchi contro le ong che salvano vite in mare.

Report, i temi di stasera: domenica 28 aprile 2024

La puntata di stasera, domenica 28 aprile 2024, di Report prosegue con l’inchiesta “Aggiornamento il marmo della duchessa” a cura di Bernardo Iovene, con la collaborazione di Lidia Galeazzo e Greta Orsi. Al centro dell’inchiesta le recenti affermazioni dell’imprenditore Alberto Franchi che ha sottolineato che se un lavoratore si infortuna in cava è deficiente e che la causa dei morti sul lavoro degli ultimi dieci anni è solo colpa degli stessi lavoratori. Parole che hanno, giustamente, o stupore e indignazione. Intanto a Massa Carrara è scattata una mobilitazione dei sindacati, delle istituzioni e dei lavoratori. Un vero e proprio tsunami mediatico che ha portato anche una interrogazione parlamentare siglata da 12 parlamentari, con cui si chiede conto al ministro del lavoro di prendere iniziative per garantire nelle cave di Carrara sia la sicurezza per gli operatori.

L’ultima inchiesta della puntata è “I grandi saggi” di Giulia Presutti. Con un decreto firmato il 7 novembre scorso, i ministri Gilberto Pichetto Fratin ed Elisabetta Alberti Casellati hanno nominato una commissione interministeriale per la riforma del Codice dell’ambiente. Gli esperti dovranno modificare e aggiornare il decreto legislativo che contiene tutta la normativa in materia di tutela dell’ambiente. A destare l’attenzione è la presenza di Vincenzo Pepe, fondatore dell’associazione Fare Ambiente e presidente della Fondazione Giambattista Vico sottoposta ad un sequestro preventivo di un milione e ottocentomila euro nel 2020 dalla Guardia di Finanza di Salerno. Pepe è a processo davanti al Tribunale di Vallo Della Lucania per evasione fiscale e truffa aggravata ai danni dello stato. Quali requisiti sono stati presi in considerazione nella scelta dei membri della Commissione?

Questo è tanto altro nella puntata di stasera di Report su Rai3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here