Rai 2 celebra Lucio Dalla con lo speciale “Unici”

Lucio Dalla

Rai 2 celebra Lucio Dalla con lo speciale “Unici Lucio Dalla… A modo mio”: testimonianze e video inediti come quello di una chiacchierata tra l’artista e Federico Fellini

Lucio Dalla è e resterà un unicum nella musica italiana. Artista e poeta, ha saputo con le sue canzoni emozionare e far sognare milioni di persone. A circa sei anni dalla sua morte, Rai 2 celebra l’artista e l’uomo con lo speciale “Unici Lucio Dalla…A modo mio“.

“Unici Lucio Dalla… A modo mio”: quando va in onda

Mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 21.20 circa su Rai andrà in onda lo speciale “Unici Lucio Dalla…A modio mio. Una serata interamente dedicata al geniale artista bolognese che sarà decantato e raccontato al pubblico con particolari inediti, filmati d’epoca e tante sorprese.

Per la prima volta, infatti, sarà raccontato l’uomo Lucio e non solo l’artista con la condivisione di alcuni aspetti del tutto inediti della sua vita. Una delle sorprese previste durante la puntata speciale per esempio i telespettatori potranno scoprire che Lucio era un bravissimo clarinettista e un talent scout di primissimo livello. Non si contano, infatti, gli artisti e musicisti lanciati dal cantautore bolognese tra cui una menzione speciale merita Ron che proprio quest’anno ha portato a Sanremo 2018 il brano “Almeno pensami“, un inedito dell’amico Lucio.

In pochi sanno poi che Lucio era una grandissimo appassionato di sport prediligendo il basket. Proprio per questo motivo il 25 aprile a ricordarlo ci saranno anche alcuni giocatori della Virtus Basket di Bologna.

Rai 2 celebra Lucio Dalla

Unici Lucio Dalla… A modo mio” celebrerà l’artista ripercorrendo la sua straordinaria carriera. Tante, tantissime le canzoni di successo che sono diventate dei classici della tradizione musicale italiana. Non solo, spazio anche ai luoghi più amati e frequentati dal cantautore bolognese doc.

Non mancheranno poi le testimonianze di amici e colleghi pronti a condividere con il pubblico alcuni dettagli inediti del loro amico. Tra questi ci saranno Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Luca Carboni e Renato Zero. A ricordare Lucio anche alcuni personaggi non appartenenti al mondo delle sette note come il regista Pupi Avati, il teologo Vito Mancuso, l’attore e regista Vincenzo Salemme e Piera degli Esposti.

Geniale artista, Lucio Dalla ha rivoluzionato la musica italiana e l’idea di canzone andando oltre gli schemi.

Il cantante durante la sua carriera si è confrontato anche con il mondo della televisione conducendo con Sabrina Ferilli lo show “La bella e la bestia“.

Uno dei momenti più attesi dello speciale è una conversazione avventura tra l’artista e il grandissimo Federico Fellini che si sono confrontati sulla musica. Un momento che si preannuncia davvero imperdibile.

L’appuntamento con Unici Lucio Dalla…A modo mio è per mercoledì 25 aprile 2018 in prima serata su Rai 2

Potrebbe interessarvi: Concerto Primo Maggio Roma, annunciati i primi ospiti

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.